Ascolta Guarda

I Negramaro presentano il loro tour

Giuliano Sangiorgi. “Le nostre canzoni nude per il tour unplugged. Blanco, Sangiovanni, Madame sono prontissimi. Tanti gli autori che ci piacciono, come Tananai, La Rappresentante di Lista e Margherita Vicario”

I Negramaro tornano in tour con “Unplugger European Tour” che partirà il 30 settembre dal teatro degli Arcimboldi di Milano e avrà come tappe i maggiori teatri  italiani e dieci appuntamenti nelle capitali europee più importanti.

Come ha spiegato Giuliano Sangiorgi in conferenza stampa presentando il tour, i Negramaro non vedono l’ora di poter rivivere “emozioni antiche per crearne di nuove, nutrendoci di ciò  che provoca nelle persone la nostra musica. Tornare alle radici, per riempirsi di nuovo di fiori e colori.

Si tratta del ritorno della band davanti al pubblico per cui le canzoni “saranno nude, vicine alla loro essenza, per rispecchiare la nostra esigenza di contatto con il pubblico”, dice ancora Giuliano  nella conferenza stampa in streaming della band. Si tratta di un ritorno al live acustico dopo 14 anni dallo spettacolo nei teatri per l’album “La finestra”.

“Non vedo l’ora di essere nei teatri, da Londra a Lecce e vivere le canzoni come fossero pelle”, dice Giuliano. La scaletta sarà piena “di classici dei Negramaro ma soprattutto racconterà  Contatto, un album così importante con noi”, che in questi due anni, “ci
ha permesso di non fermarci, anche se avremmo potuto. In un momento tragico per tutti, ci siamo sentiti richiamati all’arte”.

Sangiorgi ha sottolineato il dispiacere per la cancellazione delle date indoor del tour di marzo aprile. Ci tiene a precisare che i Negramaro  hanno “ pensato a un’alternativa addirittura superiore, a qualcosa di più. Come abbiamo sempre fatto…. Quante volte ci
hanno fatto domande come ‘a quando un disco solista?’, “quando si scioglie il gruppo?’. Dopo 20 anni possiamo dire che la band gode di ottima salute” e sente “il bisogno di ritrovare e confrontarsi con il pubblico”. Le nuove date unplugged saranno “un warm-up incredibile verso cose bellissime che verranno, a cui stiamo già  lavorando, per il nostro ventennale nel 2023”. Questa è  una band “che eè nata sul palco, abbiamo sofferto molto a non poterci esibire – dice Andrea Mariano -. Per noi questo è un San Valentino speciale che ci permette di annunciare quello che amiamo di più”.
Oltre a “rivivere l’abbraccio fra noi sei, ci sarà  quello con chi lavora insieme a noi, dietro e sotto al palco. Persone che amiamo e che hanno fatto amare la nostra musica. Molte, nel nostro mondo, in questi due anni hanno dovuto per necessità  cambiare mestiere. Speriamo che ci sia per loro una nuova possibilità” sottolinea Sangiorgi, che aggiunge anche un’emozione più intima legata al tour: “Mia figlia Stella ha più
o meno l’età di questo tempo. Vorrei ripartire dai teatri e farle vedere il mondo. Non vedo l’ora di darle la nostra amicizia, i viaggi, la musica e una fetta grandissima di mondo, per far si’ che non percepisca l’altro come un pericolo”.
Nel corso della conferenza stampa si è parlato anche di Sanremo che per Giuliano : “era importante che l’arte ci fosse, era pieno di quella speranza di cui hanno bisogno tutti, compreso io”. Si è parlato anche della nuova generazione di star italiane della musica: “Abbiamo tenuto a battesimo Madame due anni fa, quest’estate siamo stati tanto con Sangiovanni e Blanco…. Sono talenti che ho trovato prontissimi, più  a fuoco di quanto fossi io a 18 anni . Ci sono tanti autori che ci piacciono. L’altra sera in studio sono venuti a trovare in tanti, come Tananai, La rappresentante di lista, Margherita Vicario…”.

 Il tour è  organizzato da Live Nation. Le tappe italiane saranno 14 in città come Sanremo (all’Ariston), Firenze, Napoli, Catania, Bari, Roma, poi toccherà  fra le altre città anche , Londra, Amsterdam, Parigi Bruxelles e Barcellona.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Fedez torna sul palco

Ospite a sorpresa al concerto di Tananai. La prima volta dopo l’operazione per la rimozione del tumore

Leggerissime

Temperature alte ed estate in anticipo. Ecco Hannibal

Nei prossimi giorni in Italia, e non solo, le temperature saliranno notevolmente. Ecco le regole per combattere il caldo improvviso

Gucci, su Castel del Monte fa splendere le costellazioni

La sfilata della collezione di Alessandro Michele in Puglia incanta tutto il mondo. Guarda le foto

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Cannes, Zelensky in collegamento apre la cerimonia e cita Charlie Chaplin. Il presidente di giuria Lindon: “Il festival fu fondato per reazione al fascismo”

“Il cinema non dovrebbe restare muto. L’odio alla fine scomparirà e i dittatori moriranno. Siamo in guerra per la libertà”, ha detto Zelensky citando Il…

Guerra Ucraina, la resa di Azovstal: liberati 250 combattenti. Kiev propone uno scambio di prigionieri, dentro ancora in trecento. Mosca: Vanno processati”

Si sono arresi 250 combattenti ucraini del battaglione Azov barricati nell’acciaieria Azovstal a Mariupol. Mosca pubblica il video della resa, Kiev parla dell’evacuazione come una…

Terremoto: sisma nella notte vicino Campobasso, gente in strada

Un terremoto di magnitudo 3.7 è stato registrato dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia diCampobasso. Il sisma è avvenuto all’1:49 ad una profondità…

Disastro aereo in Cina, il Boeing 737 è precipitato per volontà dell’uomo e non per un guasto

E’ stata la mano dell’uomo e non una tragica fatalità a causare il disastro aereo del 21 marzo in Cina, quando un boeing 737 precipitò…

Locali

Frode fiscale da 6 milioni di euro, sequestro beni a due imprese di Polignano: avrebbero acquistato pellet usati dal mercato nero ed emesso fatture false

Una presunta frode fiscale da 6 milioni di euro è stata scoperta dalla Guardia di finanza di Monopoli che ha sequestrato 13 milioni di euro…

Stava rientrando in carcere a Foggia, ucciso nel parcheggio un detenuto di 32 anni in semilibertà

Hanno lavorato tutta la notte gli agenti della squadra mobile di Foggia, eseguendo quattro stub e una decina diperquisizioni, per ricostruire l’omicidio di Alessandro Scrocco,…

Traffico di droga, blitz dei carabinieri tra Matera, Bari, Taranto e Roma: sgominato sodalizio mafioso, 19 arresti. Coinvolto un bambino di 11 anni

Avrebbero coinvolto anche un bambino di undici anni nello spaccio di droga e avrebbero svolto le loro attività estorsive anche mediante “pestaggi, minacce, violenze e…

Scanzano Jonico, incendio in un lido: è il secondo in tre giorni a pochi chilometri di distanza

Un altro lido a Scanzano Jonico, nel Materano, è andato distrutto per un incendio. E’ il secondo in tre giorni (https://radionorba.it/incendio-a-scanzano-jonico-distrutto-uno-stabilimento-balneare/). Ad andare a fuoco…

Made with 💖 by Xdevel