Ascolta Guarda

Tommaso Paradiso: “Ecco il mio disco per sentire ciò che mi piace”

Il cantautore ha presentato “Space Cowboy”, si prepara ad arrivare al cinema con il suo film da regista e su Sanremo dice: “Da concorrente in gara? Mai!”

Tommaso Paradiso ha presentato il suo primo  album da solista  che si intitola “Space Cowboy”. Il cantautore romano, ex TheGiornalisti, ha parlato alla stampa e del suo progetto ha detto: “Space Cowboy è  un disco in cui volevo far sentire la canzone nella sua essenza più  pura, svuotata da arrangiamenti, sintetizzatori. Per realizzarlo mi sono chiesto: cosa piace a me nella musica? E questo è  il risultato: ho fatto un album per sentire quello che non sento in giro”.

Il disco uscirà domani, 4 marzo e a partire dal 25 marzo sarà in tour con lo spettacolo che porta lo stesso nome del disco. Sono tante le citazioni, nei testi e nella musica del disco, di artisti, della musica e non solo. Si va da Carlo Verdone ai Kasabian, da Vasco agli Strokes. La citazione degli artisti preferiti e di riferimento non è una cosa nuova per Tommaso Paradiso che ha detto: “ “Ho scopiazzato qua e là  senza remore, del resto tutti gli artisti che amo, da Tarantino a Picasso, hanno molto copiato e citato. È  strano come le cose che mi piacciono di più  sono quelle che me ne ricordano altre”.Di “Space cowboy”, il brano che da’ il titolo all’intero lavoro, ha detto:  “ben rappresenta il manifesto del disco ed è  quello che sono io in questo momento. È   il mio testamento – spiega il cantautore romano che si commuove al pensiero di un amico scomparso recentemente -. La voglia di fare l’americano, ma nel cuore c’è  Vasco. L’America è  sempre un orizzonte per noi, è  il sogno, ma il disco afferma anche tutta la mia fierezza di essere nato nella melodia e nella drammaturgia italiana. Siamo tutti figli di Lucio Dalla che guardiamo da sognatori all’America”.

Presentando il disco, Paradiso ha fatto un riferimento alla sua vociferata partecipazione al festival di Sanremo. Il suo nome era stato fatto, secondo le sue parole, inspiegabilmente. – “Da concorrente non andrò  mai in gara a Sanremo. In generale non farò  mai una gara canora. Io non ci ho mai pensato: non so come sia uscito il mio nome, ha dichiarato.
Il cantautore ha anche fatto  una precisazione sull’uso del playback in gara, in  articolare per tutelare gli interpreti più “deboli. “È  il festival della canzone italiana. O siamo a The Voice e valutiamo interpretazione o valutiamo il brano. Bisogna stare attenti a votare la canzone e non l’interpretazione, perché  magari qualcuno ha un brano che poi va fortissimo, ma si fa prendere dall’emozione. Vedi il successo di
Tananai. Quindi perché  no il playback? Tanti interpreti non sono troppo all’altezza di quel palco. La musica va fatta dal vivo, ma magari arriva il ragazzino e viene ucciso dall’odio dei social perchè stona”, ha detto. Paradiso, subito dopo .la conclusione del festival di Sanremo, aveva elogiato il podio composto da Mahmood&Bloanco, Elisa e Morandi e aveva scritto in una delle sue storie “Occhio a Tananai”, artista che si era classificato ultimo ed era stato molto criticato perché aveva steccato in una delle sue esibizioni. La rete lo aveva attaccato  e Paradiso aveva dovuto spiegare ai followers che la canzone di Tananai aveva una costruzione perfetta ed era destinata a funzionare. Le classifiche e il web gli hanno, infatti, dato ragione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Cibo, bollette e benzina le spese obbligate sempre più care. Al Sud sfiorano il 60% del totale

Ogni mese le famiglie italiane spendono più di metà dello stipendio per comprare cibo, pagare bollette e benzina. Nel Sud l’incidenza delle spese fisse sfiora…

Sciopero treni, previste cancellazioni e ritardi. Il personale incrocia le braccia fino a domenica sera

Weekend di sciopero per il personale delle ferrovie che incrocia le braccia dalle 21 di sabato alle 21 di domenica 24 novembre. L’agitazione, proclamata dal…

Medioriente, missili israeliani colpiscono Beirut. Tajani su Salvini: “Parla da leader di partito, le decisioni le prendiamo io e Meloni”

Quattro morti e più di venti feriti in un attacco israeliano a Beirut con 5 missili che hanno colpito un edificio residenziale di otto piani…

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Locali

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Capurso, ladri fanno saltare il bancomat ma fuggono a mani vuote

Sarebbero fuggiti a mani vuote i ladri che, la scorsa notte, a Capurso, nel Barese, hanno fatto esplodere lo sportello bancomat dell’Unicredit, intorno alle due…

Crisi idrica in Basilicata, a Potenza arrivano le autobotti

Sempre più tesa la situazione in Basilicata per la crisi idrica, con 29 comuni lucani – Potenza compresa – a erogazione ridotta. Nel fine settimana…

Meteo: dopo la grandine della scorsa notte, in Puglia gelo e vento forte

Gelo e venti di burrasca sulla Puglia, nel weekend. La scorsa notte un assaggio di grandine ha aperto al fine settimana con un brusco calo…

Made with 💖 by Xdevel