Ascolta Guarda

Il fallimento? Per i ragazzi è dovuto alla sfortuna, per le ragazze per colpa loro

Il diverso modo di vedere le cose dipende dallo stereotipo della genialità di genere, più diffuso nei paesi  più sviluppati, che ritiene che i maschi siano più in gamba delle femmine

Maschi e femmine diversi anche quando si tratta di rintracciare le cause di un fallimento. Lo rileva uno studio condotto su 500mila studenti  in 72 paesi del mondo. Quando le cose no sono andate bene, le ragazze danno la colpa  a loro stesse e ritengono che il fallimento sia dipeso dal loro scarso talento. I ragazzi tendono a ritenere che sia colpa di cause esterne.

Per i ricercatori questo dipende da uno stereotipo definito “genialità di genere” per cui si ritengono i maschi più capaci e più talentuosi anche quando non è vero.
Gli autori dello studio, pubblicato su Science Advances, notano che quando i ragazzi falliscono   attribuiscano il fallimento a fattori esterni come la sfortuna, ma quando le ragazze falliscono sono più propense a vederlo come una colpa loro.  – I ricercatori guidati da Clotilde Napp del Cnrs and Universite’ Paris-Dauphine e da Thomas Breda del
Banque de France hanno utilizzato i dati del Programma 2018 per la valutazione internazionale degli studenti, condotto ogni tre anni per saperne di più  sulle conoscenze e le abilità degli studenti quindicenni in matematica, lettura e scienze. Il sondaggio ha anche misurato l’atteggiamento degli studenti nei confronti della concorrenza, della fiducia in se’ stessi e delle carriere future. Il sondaggio del 2018 includeva la domanda “quando fallisco, temo di non avere abbastanza talento”.

Dopo aver analizzato le risposte a questa domanda, i ricercatori hanno trovato prove dell’impatto dello stereotipo della genialità di genere sulla valutazione del loro talento da parte delle ragazze, nonostante le loro prestazioni. In 71 dei 72 paesi del sondaggio, le ragazze erano più  propense dei ragazzi ad attribuire il loro fallimento alla mancanza di talento.
Questo stereotipo era più  forte nei paesi sviluppati o più egualitari di genere e più forte tra gli studenti di successo.
Ulteriori analisi indicano che lo stereotipo secondo cui alle ragazze manca il talento può spiegare alcuni dei divari di genere nella fiducia in se stessi e nell’aspettativa di lavoro negli ambiti della tecnologia dell’informazione e della comunicazione.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Locali

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Made with 💖 by Xdevel