Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Daniele Silvestri: siamo tutti acrobati

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”6697″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1457461347642″]

Daniele Silvestri arriva negli studi di Radionorba sereno e con in tasca il successo del suo ultimo disco “Acrobati” che svetta in cima alle classifiche di vendita. Per sua ammissione, potrebbe essere il disco migliore fatto in 22 anni di carriera: “In realtà non avrei dovuto dirlo, ma solo pensarlo!”, ammette. “Volevo che dentro il disco ci finisse il mio sentimento di libertà totale ed evidentemente questa libertà paga visto che il disco è finito primo in classifica e questa cosa mi stupisce molto”.
Un disco che è partito da una serie infinita di appunti registrati sull’iphone: “Ero in viaggio con Max e Niccolò (Gazzè e Fabi, ndr) per il tour che abbiamo fatto insieme e non potevo fare come le altre volte e cioè fermarmi a lavorare su una idea appena mi veniva. In genere se mi viene il guizzo subito ci lavoro su, in studio a casa. Questa volta potevo solo registrare e andare avanti. Quando poi ci siamo fermati ho preso tutta questa marea di appunti e nello studio di registrazione a Lecce, insieme a musicisti con cui non avevo lavorato prima, abbiamo cominciato ad ascoltare questi appunti e appena vedevo il guizzo ci lavoravamo su. Lo studio era una specie di sala parto e sono nate molte più canzoni di quelle che sono entrate nel disco. Anzi, pensavo di uscire con un disco doppio e poi invece mi sono reso conto che poteva starci tutto in un disco solo”.

Nell’album ci sono tante collaborazioni con colleghi musicisti: Diodato, Dell’era, Diego Mancino e Caparezza: “Le collaborazioni sono belle quando sono vere e sincere e sono nate tutte per caso. Forse solo quella con Caparezza è stata programmata, nel senso che io volevo fare una cosa con lui e lui con me, ma per carattere, pudore e riservatezza nessuno dei due aveva mai osato chiedere all’altro di realizzare qualcosa. Questo disco è figlio di uno slancio creativo e di un flusso creativo molto forti e questo slancio ha portato me ad alzare il telefono e chiamare Caparezza per proporgli la collaborazione che lui ha accettato subito con grand entusiasmo. Sapevo di incuriosirlo e ne avevo molto piacere perché ritengo sia una delle penne più belle in circolazione”.
Un’altra delle tracce del disco è “La mia casa”: “Nel brano nomino una serie di posti del mondo e se vogliamo possiamo dire che oggi abbiamo la possibilità di vivere il mondo come un’unica grande casa. Tutti questi posti sono la residenza dell’anima, fa tutto parte di un’unica residenza”.
Il disco ha voluto intitolarlo “Acrobati” e spiega lui stesso il motivo: “Il mondo è stracolmo di un presente precario e l’acrobata rappresenta proprio lo spettacolo rischioso, semplice e fine a se stesso. Però io penso che tutti siamo anche in grado di sopravvivere a questo essere acrobati e sentirci precari, anche alzando lo sguardo e usando l’ironia e l’autoironia, per esempio. Raccontare una cosa con autoironia ti fa sorridere di cose che vivi da vicino e ti fanno male, ma magari viste con distacco fanno anche nascere un sorriso in chi le ascolta e magari il messaggio arriva anche meglio. Trattare argomenti seri con ironia è forse una mia deviazione personale”, commenta sorridendo. Una curiosità: in apertura della canzone “acrobati” si sentono delle voci e Daniele spiega a Radionorba in anteprima di chi si tratta: “Quando mi veniva l’ispirazione non importava dove fossi e con chi. Registravo quello che mi veniva in mente sul mio telefonaccio e in sottofondo qui ci sono le voci di mia moglie Lisa che, mentre io registravo a casa, parlava con amici di tutt’altro!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

Locali

Lecce, oggetti preziosi rubati da una chiesa durante la processione

Furto sacrilego nella chiesa della Madonna Santissima del Rosario in una frazione di Ortelle, in provincia di Lecce. Rubati dalla sacrestia tre chili di oggetti…

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Made with 💖 by Xdevel