Ascolta Guarda

Ucraina, Putin cita il Vangelo e avverte: “Attueremo tutti i nostri piani”. La tv di Stato russa interrompe il discorso del presidente

“Attueremo tutti i nostri piani”. È l’avvertimento lanciato dal presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento allo stadio di Mosca durante l’ottavo anniversario dell’annessione della Crimea. Il numero uno del Cremlino ha spiegato che l’operazione militare in Ucraina è stata decisa per evitare un genocidio. Durante il suo discorso Putin ha citato il Vangelo di Giovanni: “Nessuno”, ha detto, “ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”. La trasmissione, prima che Putin finisse di parlare, è stata interrotta dalla televisione pubblica russa, che ha motivato il tutto con “problemi tecnici sul server”. “Una bestemmia”, ha commentato l’arcivescovo Bruno Forte. Durante una telefonata con il presidente francese Macron, riferiscono fonti dell’Eliseo, Putin ha “rigettato sull’Ucraina la responsabilità della guerra”.

Intanto oggi si è svolto un colloquio telefonico tra il presidente americano, Joe Biden, e il suo omologo cinese, Xi Jin-Ping. “Un conflitto”, ha assicurato il numero uno di Pechino, “non è nell’interesse di nessuno”. La conversazione in videoconferenza, a quanto si apprende, è durata quasi due ore. La crisi in Ucraina, secondo Xi, “è qualcosa che non vogliamo vedere”. Il presidente cinese ha poi aggiunto che “gli eventi mostrano ancora una volta che le relazioni tra Stati non possono arrivare alla fase dello sconto”, invocando le “responsabilità internazionali per compiere gli sforzi per la pace e la tranquillità nel mondo”. Biden ha chiesto a Xi di usare la sua influenza con Putin affinché Mosca “metta fine a questa orribile guerra”, avvertendolo anche che gli Stati Uniti sono pronti a vendicarsi nel caso in cui Pechino dovesse sostenere attivamente la Russia.

Prosegue intanto l’offensiva di Mosca sul territorio ucraino. Nelle prime ore del mattino tre forti esplosioni sono state avvertite nella zona dell’aeroporto civile di Leopoli. Un’enorme colonna di fumo si è alzata, come hanno mostrato foto e video postati sui social. Almeno 45 persone sono morte in un attacco missilistico contro alcune caserme dell’esercito ucraino a Mykolaiv, nella zona meridionale del Paese. Un ferito grave e nessun morto, invece, nell’attacco al teatro rifugio di Mariupol, secondo quanto riferito dalle autorità locali. Ci sono ancora 1300 persone rifugiate nei sotterranei, mentre Kiev si avvia a un’altra notte di coprifuoco, che scatterà alle 20 e durerà fino alle 7 di domani mattina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “Velo sugli occhi”

 
  Diretta

Top News

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Cilento, 81enne aggredito da un cinghiale mentre raccoglie le olive con i figli: è grave

Un uomo di ottant’anni di Castellabate, in provincia di Salerno, è rimasto gravemente ferito a seguito dell’aggressione di un cinghiale mentre raccoglieva le olive sul…

Trump-Zelensky, incontro gelido. Il presidente Usa dice no ai missili a lungo raggio: “Sarebbe un’escalation”, ma il presidente ucraino spera ancora

“Spero che la guerra finisca senza che ci sia bisogno dei Tomahawk”. E’ la risposta gelida del presidente Usa Donald Trump, al presidente dell’Ucraina Zelensky,…

Locali

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Regionali, nel Pd scontro tra Amati e De Santis. “Amati è un trasformista”. “E’ fuori di testa”

Nel centrosinistra è il giorno dei veleni dopo la chiusura (quasi definitiva) delle liste del PD in vista prossime elezioni Regionali. L’ esclusione dell’ assessore…

Elezioni Puglia, nervosismo in Fratelli d’Italia a pochi giorni dalla chiusura delle liste

Una settimana fa sembrava tutto deciso. A pochi giorni dalla chiusura delle liste invece Fratelli d’Italia sembra essere stata colta da una improvvisa ansia da…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music