Ascolta Guarda

Bari, intervento di 10 ore su un diciottenne foggiano per asportare un tumore al femore. Il primario: “Segnale di fiducia verso il policlinico”

E’ stato sottoposto a un intervento di dieci ore per rimuovere un tumore al femore, con l’asportazione del ginocchio e la sostituzione con protesi modulare oncologica. E’ stato eseguito a Bari, dall’equipe di Ortopedia oncologica del policlinico, su un paziente 18enne della provincia di Foggia. Al ragazzo era stata diagnosticata ad agosto 2021 una neoformazione al ginocchio. Eseguita una biopsia ossea che aveva confermato la diagnosi di “tumore a cellule giganti dell’osso nella variante aggressiva”, il paziente era stato sottoposto a un ciclo di terapie mediche. A distanza di sei mesi dall’inizio del ciclo di trattamenti, il 18enne, che presto avrebbe avuto difficoltà anche a camminare, è stato sottoposto a intervento chirurgico condotto da Umberto Orsini, specializzato in Ortopedia oncologica. I medici hanno rimosso completamente l’articolazione del ginocchio sostituendola con una protesi modulare oncologica. L’intervento è riuscito con successo e il ragazzo, dopo una settimana di degenza, inizia a camminare in autonomia. “E’ stato un ottimo lavoro della squadra Policlinico nel suo complesso – commenta Biagio Moretti, primario di Ortopedia – che ha coinvolto, in sinergia, le unità operativa di Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia. Il fatto che la famiglia di questo ragazzo si sia rivolta al Policlinico di Bari è un segnale di fiducia e di grande importanza”. “Da noi arrivano anche pazienti dalle regioni vicine come Basilicata e Calabria”, aggiunge Orsini.

Stefania Losito

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, si vota 22 e 23 marzo

Il Consiglio dei ministri, a quanto si apprende, ha indicato domenica 22 e lunedì 23 marzo come date del referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia.…

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music