Ascolta Guarda

Covid, in Puglia ancora in crescita i decessi ma la regione è prima per i vaccini. Basilicata, performance peggiorate negli ultimi 7 giorni

Resta altalenante il tasso di positività al Covid in Puglia: sono 7.129 i nuovi casi registrati su 36.781 test eseguiti, con l’incidenza che sale al 19,3% (ieri era al 18,5%). Ma schizza il numero delle vittime da dodici di ieri a sedici di oggi. Diminuiscono i ricoveri in area non critica, 656 rispetto ai 671 del giorno precedente, mentre aumentano di due unità quelli in terapia intensiva: 38, ieri erano 36.
Questa la distribuzione dei nuovi casi per provincia: Bari, 2.340; Lecce, 1.838; Foggia, 844; Taranto, 838; Brindisi,
680; Bat, 510. I residenti fuori regione sono 56 e 23 di provincia non definita.

Nonostante tutto, però, la fondazione Gimbe ha registrato, nel monitoraggio settimanale, un calo dei contagi del 3,4%
rispetto alla settimana precedente. Però, sono aumentati ancora i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, saliti a
2.958. Sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica, dove il tasso di occupazione e’ salito al 22,3%, mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (7,6%). 

Sul fronte dei vaccini, la Puglia, assieme alla Toscana, resta la regione italiana con la maggiore copertura vaccinale
anti- Covid, ma per la seconda settimana consecutiva non c’è stato alcun incremento percentuale di prime dosi. L’88,5% della popolazione ha ricevuto almeno una dose, mentre l’86,9% ha completato il primo ciclo vaccinale, contro una media italiana dell’83,9%. Il tasso di copertura vaccinale con terza dose è dell’84,6% (media nazionale 83,2%); il tasso di copertura con quarta dose è del 6,1% (media italiana del 7,4%). Puglia prima anche per percentuale di vaccinati tra i bambini dai 5 agli 11 anni: il 48,5% ha già completato il primo ciclo, contro una media nazionale del 33,6%, mentre il 53,8% ha ricevuto almeno una dose.

Sono 684 i nuovi positivi in Basilicata, emersi dall’esame di 3.129 tamponi. Negli ospedali di Potenza e Matera sono ricoverate 109 persone, quattro delle quali sono curate in terapia intensiva.

Nel monitoraggio settimanale della fondazione Gimbe, sempre in Basilicata, nella settimana dal 23 al 29 marzo si registra una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per 100 mila abitanti (4.442) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (1,9%) rispetto alla settimana precedente. Sono sopra soglia di saturazione i posti letto in area medica (29,3%) mentre sono sotto soglia di saturazione i posti letto in terapia intensiva (5,1%) occupati da pazienti Covid-19.
Il rapporto sottolinea che “la popolazione che ha completato il ciclo vaccinale è pari 83,4% (media Italia 83,9%) a cui
aggiungere un ulteriore 2,2% (media Italia 1,7%) solo con prima dose; il tasso di copertura vaccinale con terza dose e’ del 84,1% (media Italia 83,2%). Il tasso di copertura vaccinale con quarta dose è dello 0,8% (media Italia 7,4%). La popolazione fra cinque e undici anni che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 41,8% (media Italia 33,6%) a cui aggiungere un ulteriore 5,2% (media Italia 3,8%) solo con prima dose. L’elenco dei nuovi casi per 100.000 abitanti dell’ultima settimana suddivisi per provincia: Potenza 1.241 (+11,7% rispetto alla settimana precedente), Matera 1.004 (-14,7% rispetto alla settimana precedente).

Il presidente della Regione lucana, Vito Bardi, ha ringraziato il generale Figliuolo “per l’impegno e la passione che ha investito per consentire all’Italia di raggiungere risultati importanti nella gestione pandemia”.
“Alle Regioni e a tutte le altre istituzioni coinvolte nei processi legati all’emergenza – ha aggiunto Bardi – ha saputo
garantire la massima attenzione, oltre alle risorse e ai mezzi necessari per la campagna vaccinale. Siamo orgogliosi delle radici lucane del generale Figliuolo e siamo certi che continuerà a servire il Paese con l’energia, la determinazione e i valori che lo contraddistinguono”. Al successore di Figliuolo, il generale Tommaso Petroni, Bardi ha augurato “buon lavoro sperando di lasciarci al più presto alle spalle l’emergenza sanitaria”. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Diane Keaton

L’attrice aveva 79 anni. Nel 1977 vinse l'Oscar come miglior attrice per "Io e Annie"

Maurizio Battista in diretta su Radio Norba

Appuntamento  il 16 ottobre alle 18

Sport

Calcio, l’abitudine dei giocatori di sputare in campo. Da Totti a Rijkaard, gli episodi celebri e le spiegazioni

New York Times: "La respirazione affannosa aumenta la secchezza aumentando il bisogno di inumidire la bocca"

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Boom delle bollette negli ultimi dieci anni: l’elettricità costa il 74% in più rispetto al 2015

Fa impressione guardare i dati elaborati da Confedilizia sull’aumento delle bollette in Italia negli ultimi dieci anni. Soprattutto per i costi di gestione e manutenzione…

Incendio in appartamento nel Milanese, morti anziani genitori e il figlio di 55 anni

Tragedia a Cornaredo, nel Milanese. Due anziani di 88 e 85 anni e il figlio 55enne sono morti in un incendio divampato in una palazzina…

Ricevette il referto della biopsia dopo 8 mesi, addio alla prof che denunciò la presunta malasanità nel Trapanese

E’ morta stamattina l’insegnante 56enne di Mazara del Vallo, nel Trapanese, Maria Cristina Gallo. Ha denunciato di aver ricevuto con otto mesi di ritardo il…

Il Nobel per la Pace va a Maria Corina Machado, “iron lady” del Venezuela. Trump resta a bocca asciutta e spera nel 2026

Il premio Nobel per la Pace, almeno in questo 2025, non va al presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Il riconoscimento è andato alla “iron…

Locali

Salute, i pugliesi si sentono bene più che nel resto del Mezzogiorno, e sono secondi in Italia. Male la Basilicata

In Italia, più di sette italiani su dieci dichiara di stare bene o sentirsi bene. Al Sud sono i pugliesi quelli più soddisfatti, otto su…

Riscaldamento, a Potenza si possono accendere i termosifoni dal 15 ottobre. Prezzo del gas in calo del 24%

C’è anche Potenza tra le province in cui, a partire dal prossimo 15 ottobre, sarà possibile accendere gli impianti di riscaldamento. Dovranno invece aspettare il…

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music