Ascolta Guarda
PALATOUR

Bari, agguato al San Paolo: la vittima non è grave. La sparatoria vicino un asilo all’orario di uscita dei bambini. S’indaga sul movente

L’agguato in pieno giorno avvenuto ieri al quartiere San Paolo di Bari, a pochi metri da un asilo in via Puglia, proprio mentre stavano uscendo i bambini, ancora non ha un responsabile identificato. Di certo c’è soltanto che un uomo di 38 anni, con precedenti, è stato ferito da almeno cinque colpi di pistola alle gambe, e che la sparatoria è avvenuta a pochi giorni dall’agguato in cui sono rimasti feriti un 23enne pregiudicato e la fidanzata di 15 anni. La vittima, stavolta, non è grave, e probabilmente il movente non è legato alla criminalità organizzata. Purtuttavia, l’uomo, che era a piedi mentre veniva aggredito dai colpi d’arma da fuoco, è legato da parentela con Amleto Mercante, fratello di Giuseppe, capoclan del Libertà morto un anno fa. Amleto stesso morì nel 2005 in un agguato proprio al San Paolo. Non è emerso, però, finora, che questi legami abbiano a che fare con la sparatoria, al punto che l’indagine non è stata assegnata alla Direzione distrettuale antimafia ma alla procura ordinaria. La squadra mobile sta ascoltando testimoni e verificando le immagini del servizio di telesorveglianza acquisite nelle scorse ore. L’aggressore, secondo le prime indiscrezioni, sarebbe arrivato a piedi, poi fuggendo. Aveva dunque davanti a sé molto chiaro il bersaglio eppure ha puntato alle gambe, segno che probabilmente voleva solo spaventare il 38enne e non ucciderlo. La vittima ha subito lesioni alla coscia e al polpaccio e non è in pericolo di vita, ora ricoverata all’ospedale San Paolo. Certamente la sua versione sarà utile per ricostruire la dinamica del delitto.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music