Ascolta Guarda

Covid, in Puglia casi stabili ma 14 decessi. Basilicata, ricoveri fermi a quota cento. Gimbe: “Nell’ultima settimana meno casi in entrambe le regioni”

Resta stabile il dato sui contagi Covid in Puglia: si registrano 5.578 nuovi casi su 30.759 test giornalieri e 14 decessi. L’incidenza dei positivi sui tamponi è del 18%. I nuovi casi sono così distribuiti: in provincia di Bari 1.988, nella provincia Barletta-Andria-Trani 394, in provincia di Brindisi 576, in provincia di Foggia 714, in quella di Lecce 1.108 e nel Tarantino 744. Sono residenti fuori regione altre 43 persone contagiate. Sono 680 le persone ricoverate in area non critica (ieri 688) e 35 in terapia intensiva (ieri 36).

Calano i contagi nelle carceri pugliesi, con 102 casi complessivi (46 detenuti e 56 poliziotti) in otto delle nove strutture penitenziarie della regione, rispetto ai 155 del 25 marzo (erano positivi 82 detenuti e 73 poliziotti). Sono i dati riportati nell’ultimo report del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria. Lecce la struttura che conta più contagi.

Secondo il monitoraggio della Fondazione Gimbe, in Puglia, nell’ultima settimana, calano i contagi, con una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi per 100.000 abitanti, scesi a 2.900, e si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi del 13,2% rispetto alla settimana precedente.

Sono 842 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l’esame di 3.545 tamponi. Sono stati registrati anche tre decessi e altre 731 guarigioni. Negli ospedali lucani sono ricoverate 101 persone (due meno di ieri), delle quali due
in terapia intensiva, al San Carlo di Potenza.

Nell’ultima settimana, in Basilicata, si è registrata una performance in peggioramento per i casi attualmente positivi per centomila abitanti (4.803 rispetto ai 4.442 della settimana precedente)” ma “si evidenzia una diminuzione dei nuovi casi (-8,9%)” sempre rispetto al periodo 23-29 marzo”, riporta il monitoraggio della Fondazione Gimbe. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Studente arrestato a Miami, la madre denuncia: “È stato torturato”. Interviene il ministro Tajani

L’arresto dello studente italiano Matteo Falcinelli arrestato in Florida a febbraio diventa un caso internazionale dopo la diffusione del video del fermo girato dalla bodycam…

Il Financial Times: “La Russia prepara sabotaggi in Europa”

“La Russia ha già iniziato a preparare più attivamente in segreto attentati dinamitardi e attacchi incendiari per danneggiare le infrastrutture sul territorio europeo, direttamente e…

Napoli, ragazza di 21 anni uccisa da un pirata della strada. Due ore prima una 27enne investita e gravemente ferita

Una ragazza di 21 anni è stata investita e uccisa a Napoli all’alba di oggi da un’auto pirata in via Cattolica, una strada di collegamento…

Più di un milione e mezzo di fan per Madonna a Rio: “il più grande concerto della storia”

E’ già stato definito il più grande concerto della storia. Circa un milione e seicentomila persone hanno invaso ieri la spiaggia brasiliana di Copacabana per…

Locali

Gallipoli, bagnanti trovano ossa e uno stivale sugli scogli

Ossa e uno stivale di gomma sono stati ritrovati ieri sul litorale di Gallipoli, nel Salento, sugli scogli. Un gruppo di bagnanti ha avvisato i…

Conversano, soccorre il figlio rimasto senza benzina e viene travolto da un’auto pirata

Soccorre il figlio rimasto senza carburante e viene travolto e ucciso da un pirata della strada sulla provinciale Cozze-Conversano, nel sudest Barese. E’ accaduto la…

Regione Puglia, il voto per la mozione di sfiducia contro Emiliano e i sottili equilibri con M5S e Azione

E’ forse la settimana più importante del governo Emiliano in Puglia. Domani, in consiglio regionale, è atteso il voto sulla mozione di sfiducia presentata dal…

Due morti sulla statale 106 jonica a Castellaneta Marina ( Ta). Violento scontro nel pomeriggio tra una mini e un camion

E’ di due vittime il bilancio di un incidente avvenuto lungo la statale 106 jonica, all’altezza di Castellaneta Marina, in direzione Reggio Calabria. Si tratta…

Made with 💖 by Xdevel