Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Cadavere donna ritrovata a pezzi in ex acciaierie a Bari nel 2017, i giudici rigettano la richiesta di domiciliari per l’ex: “Violento con le compagne”

Il pregiudicato Ignazio Piumelli, 53 anni di Molfetta nel Barese, ha una “personalità incline, in modo sistematico e incontrollato, sovente sotto l’effetto di sostanze alcoliche o droganti, alla commissione di atti violenti nei confronti delle donne con le quali intratteneva relazioni affettive perché’ geloso e possessivo”. È la motivazione con cui la Corte di Assise di Bari ha rigettato l’istanza di sostituzione della misura cautelare in carcere con gli arresti domiciliari per Piumelli.

L’uomo si trova in carcere da dicembre 2019 e lo scorso marzo è stato condannato il 21 marzo scorso alla pena di 14 anni e 6 mesi di reclusione per la riduzione in schiavitù della ex compagna di origini polacche Zlezak Malgorzata detta Margherita, 50 anni. Prescritto, invece, l’occultamento di cadavere. La morte della donna risale al 2012 ma i suoi resti furono trovati scheletriti nel maggio 2017 nelle ex acciaierie Scianatico di Bari, circa cinque anni dopo il decesso. Stando alle indagini della Squadra mobile, coordinate dal pubblico ministero Gaetano de Bari, l’uomo avrebbe picchiato la compagna per mesi, trascinandola da un dormitorio all’altro, fino a seppellirne il cadavere all’interno di una vecchia fabbrica abbandonata di Bari.

Secondo i giudici “sebbene a distanza di anni dall’epoca dei fatti” sono “tuttora non solo esistenti ma anche immutate nella loro consistenza e portata “le esigenze cautelari connesse al pericolo di reiterazione di reati della stessa specie”.

Nel provvedimento la Corte ricorda alcune vicende precedenti alla morte della 50enne polacca, tra le quali una relazione violenta risalente al 2011 nella quale la ex compagna lo definiva “un mostro” perché’ “la picchiava dandole testate – scrivono i giudici – tirandole addosso sedie, calci e pugni e minacciandola di morte con un coltello”.

Anna Piscopo

 
  Diretta

Top News

Monreale, rissa sfocia in sparatoria nella pizza affollata: tre ragazzi morti e due feriti

E’ di tre morti e due feriti il bilancio di una sparatoria avvenuta in nottata a Monreale, nel Palermitano. Due delle vittime avevano 26 anni,…

Papa Francesco, fedeli in fila dall’alba per visitare la tomba a Santa Maria Maggiore

Una rosa bianca sulla lapide, una semplice lastra di pietra ligure, con inciso il nome FRANCISCUS, e una luce che illumina la croce – una…

Medio Oriente, Hamas chiede a Israele una tregua di 5 anni. Libererà tutti gli ostaggi ancora nella Striscia di Gaza

Nel giorno dei funerali di papa Francesco, Hamas chiede una tregua di cinque anni come parte di una soluzione negoziata che prevedrebbe anche la liberazione…

CIAO FRANCESCO

Il Papa per l’ultima volta sulla papamobile: per il corteo funebre da San Pietro a Santa Maria Maggiore, dopo i funerali, è stato riadattato il…

Locali

Lo striscione per papa Francesco al Festival degli aquiloni di Margherita di Savoia

“We love Papa Francesco”. E’ lo striscione esposto all’unidecisma edizione del Festival internazionale degli aquiloni, ospitato a Margherita di Savoia, nel nordbarese. Accoglie appassionati da…

Carcinoma colon retto, al Di Venere oltre 6mila attività di screening nel 2024

L’Ospedale Di Venere conferma il suo ruolo di riferimento aziendale nel campo dello Screening per il carcinoma del colon-retto (CCR), combinando attività clinica d’eccellenza, innovazione…

Salento, scoperte tre attività abusive e sconosciute al fisco. Denunciati i titolari dalla Guardia di Finanza

I finanzieri di Gallipoli, Leuca e Tricase, nel Salento, attraverso mirati interventi sul territorio, hanno scoperto tre attività abusive e completamente sconosciute al fisco. In…

Calcio, niente allenamento per il Lecce. Domani la squadra partirà per Bergamo

Il Lecce non ha svolto la seduta di allenamento odierna in vista del recupero di campionato sul campo dell’Atalanta, in programma domenica alle 20.45. Baschirotto…

Made with 💖 by Xdevel