Ascolta Guarda

Cadavere donna ritrovata a pezzi in ex acciaierie a Bari nel 2017, i giudici rigettano la richiesta di domiciliari per l’ex: “Violento con le compagne”

Il pregiudicato Ignazio Piumelli, 53 anni di Molfetta nel Barese, ha una “personalità incline, in modo sistematico e incontrollato, sovente sotto l’effetto di sostanze alcoliche o droganti, alla commissione di atti violenti nei confronti delle donne con le quali intratteneva relazioni affettive perché’ geloso e possessivo”. È la motivazione con cui la Corte di Assise di Bari ha rigettato l’istanza di sostituzione della misura cautelare in carcere con gli arresti domiciliari per Piumelli.

L’uomo si trova in carcere da dicembre 2019 e lo scorso marzo è stato condannato il 21 marzo scorso alla pena di 14 anni e 6 mesi di reclusione per la riduzione in schiavitù della ex compagna di origini polacche Zlezak Malgorzata detta Margherita, 50 anni. Prescritto, invece, l’occultamento di cadavere. La morte della donna risale al 2012 ma i suoi resti furono trovati scheletriti nel maggio 2017 nelle ex acciaierie Scianatico di Bari, circa cinque anni dopo il decesso. Stando alle indagini della Squadra mobile, coordinate dal pubblico ministero Gaetano de Bari, l’uomo avrebbe picchiato la compagna per mesi, trascinandola da un dormitorio all’altro, fino a seppellirne il cadavere all’interno di una vecchia fabbrica abbandonata di Bari.

Secondo i giudici “sebbene a distanza di anni dall’epoca dei fatti” sono “tuttora non solo esistenti ma anche immutate nella loro consistenza e portata “le esigenze cautelari connesse al pericolo di reiterazione di reati della stessa specie”.

Nel provvedimento la Corte ricorda alcune vicende precedenti alla morte della 50enne polacca, tra le quali una relazione violenta risalente al 2011 nella quale la ex compagna lo definiva “un mostro” perché’ “la picchiava dandole testate – scrivono i giudici – tirandole addosso sedie, calci e pugni e minacciandola di morte con un coltello”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Angelina Mango pubblica a sorpresa il nuovo album su tutte le piattaforme digitali

Ecco “Caramè”. Dal 17 ottobre il nuovo singolo “velo sugli occhi”

Sanremo 2026, pubblicato il regolamento: 26 big e 4 nuove proposte

Il Festival della Canzone italiana, alla 76esima edizione, si svolgerà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio

Leggerissime

Da predatore a preda: il granchio blu diventa paté per cani e gatti

Fedagripesca, i ricercatori hanno messo a punto una macchina per la trasformazione del crostaceo in farina proteica

 
  Diretta

Top News

Esplosione a Castel d’Azzano, i fratelli accusati di strage. Venerdì i funerali di Stato dei tre carabinieri e il lutto nazionale

Sono accusati di strage dal Procuratore di Verona Raffaele Tito i tre fratelli Ramponi, ritenuti responsabili dell’esplosione a Castel d’Azzano (Verona), in cui sono morti…

Eurispes, al Sud il godimento dei diritti essenziali è più difficile

Puglia e Basilicata nella fascia peggiore: i laureati vanno via e ci sono poche competenze digitali Il Sud si conferma l’area in cui la distanza…

Esplosione nel casolare a Verona, lutto nazionale nel giorno dei funerali dei carabinieri

I parenti di Piffari, tarantino d’origine: era molto altruista e non si tirava mai indietro Il Consiglio dei ministri ha istituito il lutto nazionale nel…

Esplode casolare nel Veronese, morti tre carabinieri. Fermati tre fratelli

Tre carabinieri sono morti e quindici, tra militari e agenti di polizia, sono rimasti feriti in un’esplosione che si è verificata in un casolare di…

Locali

Maxi-operazione antimafia in Basilicata, coinvolti 7 minorenni. Tra le accuse anche un tentato omicidio a Ferrandina

Maxi-operazione antimafia dei carabinieri di Matera, in Basilicata. Su ordine della Direzione Distrettuale Antimafia di Potenza, sono state eseguite 41 misure cautelari, di cui 32…

Per quattro volte entrano i ladri in chiesa a Trinitapoli, il parroco: “Sono preoccupato ma non chiudo le porte ai fedeli”

“Non chiuderò le porte della chiesa perché è un luogo di preghiera e conforto, ma confesso di essere molto preoccupato”. A parlare è fra Francesco…

Niente tasse per i pensionati stranieri che si trasferiscono nei comuni delle aree interne: la proposta partita dai Monti Dauni

Monti Dauni, Molise e Campania come Portogallo, Slovacchia e Repubblica ceca. Arriva dal sindaco di Celenza Valfortore, nel foggiano, una proposta di detassazione sulle pensioni…

Esplosione a Castel D’Azzano, uno dei tre carabinieri morti era originario di Taranto

Una foto di un veliero illuminato con il tricolore, in copertina una veduta di Venezia, e nella descrizione la frase tragicamente profetica: “La vita è…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music