Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Biagio Antonacci: la mia storia, da carabiniere a cantante

Il cantante dj per un giorno a Radionorba

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”7125″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1459452850365″]

Eccellente prova da dj per un giorno di Biagio Antonacci che al microfono di Radionorba ha co-condotto con Federico l’olandese volante. L’attesa è quella che precede le grandi occasioni, per il pubblico e per Biagio che entra in studio sostenuto dalla sua grande carica ed energia. Federico, padrone di casa del pomeriggio, lo accompagna in questa esperienza per cui Biagio non smette mai di ringraziare in primis il pubblico. Menzione particolare per la folla che si trova sotto l’ingresso della radio su cui Biagio si affaccia. Umile e modesto non tralascia niente, neanche nel racconto di quella che è stata la sua strada dagli esordi del piano-bar, anzi “chitarra bar, perché – ricorda – suonavo la chitarra in un locale di Milano”.
Tra aneddoti e storie legate alla gavetta iniziale, Biagio che oggi riempie gli stadi e i palasport, ricorda di quando cantava nei locali per 15-20.000 lire a serata. Poi l’incontro del destino con Ron: “Ero carabiniere a Garlasco quando facevo il militare” racconta “e andavo a casa di Ron a lasciargli i miei cd sperando che un giorno mi desse qualche buona notizia. Poi dopo tanto finalmente decise che meritavo la sua produzione e così nacque “Sono cose che capitano”, il mio primo album”.

Il pomeriggio in compagnia di Biagio va avanti così, tra annotazioni musicali sui singoli in programmazione in radio, i suoi preferiti e le novità dal suo ultimo disco con l’annuncio di un disco nuovo “che arriverà a gennaio del prossimo anno, perché ora sto già lavorando in studio”.
La passione di Biagio per i valori veri, per il mondo in cui viviamo e le storie da raccontare le viviamo durante la diretta anche grazie all’ascolto di alcuni dei suoi singoli del passato che ormai sono storia della canzone italiana: “Se io se lei”, “Iris”, solo per citarne alcuni.

Non manca la menzione delle prossime sei date del tour di Biagio che a settembre sarà prima ad Assago (il 7, il 9 e il 10) e a Roma (il 14, il 16 e il 17), date per cui c’è grande attesa da parte del pubblico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel