Ascolta Guarda

Guerra Ucraina – Russia, la first lady americana a sorpresa a Kiev. Tensioni per la parata del 9 maggio, Mosca: “combatteremo la feccia nazista”

Unità di intenti. Il G7 vuole sconfiggere Putin e ribadisce di essere al fianco dell’Ucraina. Nel suo discorso, il presidente Zelensky ha chiesto il ritiro delle truppe russe. Ma il 74esimo giorno di guerra ha segnato la ripresa di pesanti bombardamenti. Si prevede, quindi, un nuovo pacchetto di sanzioni per Putin, le cui “azioni rappresentano un’onta per la Russia e per il suo popolo”.
E’ sempre più saldo, invece, il rapporto Ucraina – Stati Uniti. La first lady americana, Jill Biden, ha visitato Kiev a sorpresa. Ha incontrato e abbracciato fisicamente Olena, moglie di Zelensky. In Ucraina anche Trudeau, primo ministro canadese, che si è fermato a Irpin, alle porte della capitale. Solidarietà e coraggio: dimostrazioni che si susseguono. Come il video di Bono Vox, front man degli U2 che canta nella metropolitana di Kiev.
La tensione, però, non accenna ad allentarsi. Da Mosca, a poche ore dalla parata del 9 maggio, dichiarano di voler combattere “la feccia nazista”. Dura la replica di Zelensky: “Il male è tornato 77 anni dopo”.

Michele Paldera

Sport

Tennis, Sinner accede al terzo turno degli Australian Open. Passa anche Sonego, eliminato Berrettini

Vittoria in quattro set per il numero uno al mondo contro l’australiano Schoolkate

Formula 1, Vigna (a.d. Ferrari): “Hamilton sarà da noi la prossima settimana”

Il pilota inglese gareggerà con il Cavallino Rampante da quest’anno

 
  Diretta

Top News

Medioriente, firmato l’accordo di tregua tra Israele e Hamas, verso la liberazione degli ostaggi

I negoziatori di Israele e Hamas, insieme ai mediatori di Stati Uniti e Qatar, hanno firmato a Doha l’accordo di tregua. Netanyahu ha convocato il…

Papa Francesco cade a Casa Santa Marta: per lui una contusione all’avambraccio. Confermati tutti gli impegni in agenda

“Questa mattina, a causa di una caduta a casa Santa Marta, papa Francesco ha riportato una contusione all’avambraccio destro, senza fratture. Il braccio è stato immobilizzato come…

Usa, il presidente eletto Trump nomina Gibson, Stallone e Voight “ambasciatori speciali” per la rinascita di Hollywood

Donald Trump nomina gli attori e registi Jon Voight, Mel Gibson e Sylvester Stallone “ambasciatori speciali” per la“grande ma travagliata Hollywood”, in California. Lo annuncia…

Molise, colpita da ictus e salvata dal suo cane, si riabbracciano dopo mesi

A ottobre era stata colpita da un ictus mentre era in casa e aveva perso i sensi. Giusy Amoruso, 62 anni, originaria di Larino, ma…

Locali

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Omicidio Santo Spirito, convalidato il fermo del 42enne reo confesso

Resta in carcere Antonio Rizzi, il 42enne reo confesso per l’omicidio del 63enne Francesco Dogna, commesso la notte tra 7 e 8 gennaio nella casa…

A Potenza scuole riaperte dopo la sospensione causa maltempo. Stop alla crisi idrica in 29 Comuni dopo le precipitazioni

A Potenza il Comune ha deciso la riapertura delle scuole dopo la sospensione di tre giorni dell’attività didattica dovuta al maltempo. Questa mattina gli studenti…

Salento, intimidazione al sindaco di Castrignano del Capo: la sua auto è stata bruciata. E’ la seconda volta in un anno

L’auto del sindaco di Castrignano del Capo, in Salento, è stata bruciata sotto la sua casa a Santa Maria di Leuca. Nessun dubbio sulla natura…

Made with 💖 by Xdevel