Ascolta Guarda

Rapita in Mali famiglia originaria di Potenza. Il fratello di Rocco: “Siamo preoccupati, sono pericolosi”

Una famiglia di Testimoni di Geova originaria di Potenza, è stata rapita in Mali, nella parte occidentale dell’Africa, nella tarda serata di giovedì da un gruppo di uomini armati. Si tratta di Rocco Langone, della moglie Donatella e il figlio Giovanni. Insieme a loro è stato sequestrato anche un cittadino del Togo.

La Farnesina conferma il rapimento. Ci sarebbe una fonte della sicurezza maliana che avrebbe rivelato che sono in corso “contatti diplomatici”, facendo intuire l’esistenza di trattative.

L’Unità di Crisi sta profondendo ogni sforzo – in coordinamento con le competenti articolazioni dello Stato – per una soluzione positiva del caso. A tal fine, il Ministero degli Esteri ribadisce, d’intesa con i famigliari, l’esigenza di mantenere il massimo riserbo.

“Era felicissimo, si era trasferito in Mali perché lì’ si viveva bene e anche il clima, con il caldo asciutto, era favorevole”, ha detto Anna Maria Langone, sorella di Rocco, raggiunta nella sua casa di Ruoti (Potenza).
“L’altro mio fratello lo aveva sentito per telefono la sera prima del sequestro ed era tranquillissimo, ma i rapitori era già dietro la sua porta”. 

La famiglia Langone da anni è residente nel Milanese. Rocco Langone, di 64 anni, lasciò la Basilicata una quarantina
di anni fa per trasferirsi per lavoro in Lombardia. La moglie Maria Donata Caivano (ma conosciuta come Donatella) ha 62 anni, il figlio Giovanni Langone, 43. Rocco, operaio, si è trasferito in Mali dopo essere andato in pensione. La casa di famiglia di Rocco e Donata a Triuggio, paese di circa 9mila abitanti in Brianza, non è abitata da tempo e ha finestre sbarrate, erba alta e ragnatele.

“Il mio pensiero – ha scritto in un tweet il governatore della Basilicata, Vito Bardi – alle famiglie di Rocco, Donatella e Giovanni, i tre potentini rapiti in Mali. Seguirò personalmente tutti gli aggiornamenti con il ministero degli Esteri”. Intanto il presidente Bardi ha “sentito nuovamente” il Ministro Di Maio. Lo ha reso noto il portavoce di Bardi, sottolineando la necessità di “massimo riserbo” sulla vicenda. 

“Abbiamo paura perché sappiamo che chi ha preso i nostri familiari è molto pericoloso”, commenta Vito Langone, il fratello di Rocco. “Chiedo allo Stato italiano che li faccia tornare a casa al piu’ presto” ha aggiunto spiegando che l’altro figlio di Rocco, Daniele, “dovrebbe essere partito stamattina per la Farnesina”.


“Siamo in attesa. Fino ad ora non ci hanno fatto sapere ancora niente” ha detto ancora Vito.

Anna Piscopo (aggiornamenti di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Il Papa a Venezia davanti a 10 mila fedeli e la visita in carcere: può diventare luogo di rinascita

Mattinata di domenica intensa per Papa Francesco in visita a Venezia. Per la prima volta è stato alla Biennale, dopodiché si è diretto al carcere…

Prezzo delle ciliegie in crescita a causa del recente calo delle temperature, l’allarme di Assoutenti sulla speculazione

Sale il costo delle ciliegie – e non solo – dopo il brusco calo delle temperature registrato negli ultimi giorni in Italia. L’allarme è stato…

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Locali

Continuano i furti nelle campagne foggiane, rubati mezzi agricoli per migliaia di euro

Un altro furto di mezzi agricoli si è registrato nella notte tra sabato e domenica nelle campagne di Foggia. A quanto si è appreso, ignoti…

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Made with 💖 by Xdevel