Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Guerra Ucraina, Lavrov: “La priorità è liberare il Donbass”. Erdogan chiamerà Putin e Zelensky. Petrolio, Borrell (Ue): “Oggi la decisione sullo stop”

“La priorità assoluta” è liberare “le regioni di Donetsk e Lugansk, riconosciute dalla Federazione Russa come Stati indipendenti” e “l’obiettivo è spingere l’esercito ucraino fuori dalle due regioni”, dice il ministro degli Esteri russo Lavrov durante un’intervista sull’emittente televisiva francese Tf1. Alla domanda se la Russia intenda annettere il Donbass, Lavrov risponde: “Non si tratta di annessione. E’ un’operazione militare chiesta dalle Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk”. Secondo Lavrov, le porte per la ripresa del dialogo con l’Occidente sono ancora aperte. E il presidente turco Erdogan annuncia che oggi intende telefonare a Putin e a Zelensky per invitarli a “utilizzare tutti i canali del dialogo e della diplomazia” per fermare la guerra. 

Intanto le forze russe avanzano verso il centro di Severodonetsk. Sergei Gaidai, capo della regione di Lugansk, dice che i “soldati russi uccisi non vengono portati via, l’odore di decomposizione ha riempito la zona”.

Dopo il fallimento delle trattative di ieri, “penso che nel pomeriggio potremo offrire un accordo ai capi di Stato e di governo”. Lo ha detto l’Alto rappresentante Ue per la politica estera Josep Borrel a Radio Info parlando delle trattative per decidere l’embargo di petrolio russo nel sesto pacchetto di sanzioni alla Russia. Nonostante il veto dell’Ungheria (che oggi potrebbe non esserci, sostiene Borrell) “alla fine ci sarà un accordo”. “La parola embargo non è esatta”, precisa l’Alto rappresentante Ue, si vuole “fermare l’acquisto del petrolio russo da parte dei paesi europei”, “bisogna decidere all’unanimità quindi ci sono trattative”.

A Borrell è stato chiesto se per l’intesa al Consiglio europeo sullo stop al petrolio russo potrebbe avvenire vietando le importazioni del greggio per nave e non quelle per oleodotto. “Sì – ha risposto – ma non solo l’Ungheria, la Repubblica Ceca e la Slovacchia rappresentano il 7 o 8 per cento delle importazioni di petrolio dalla Russia”. “Si tratta di difficoltà particolari, quindi penso che dovremmo davvero andare avanti cercando una soluzione dando loro più tempo per adattarsi”, ha concluso.


Poi Borrell, in vista del vertice europeo a Bruxelles, ha aggiunto che “Vladimir Putin usa il grano come arma di guerra”. “Ci sono 20 milioni di tonnellate di grano immagazzinate in Ucraina che dovrebbero essere esportate” e poi “si deve far spazio nei magazzini per il prossimo raccolto”, ha sottolineato. Sulle vie per l’esportazione del grano ucraino “dobbiamo trovare una strada alternativa, la rotta marittima è molto difficile”, “stiamo lavorando”.

Intanto arriva in Italia il terzo attacco hacker da parte del collettivo filorusso Killnet. “Un colpo irreparabile all’Italia” è minacciato dopo gli attacchi delle ultime settimane sui quali cui indaga la Procura di Roma.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Primo esodo estivo con tempo incerto, l’afa ha le ore contate

Sono circa 13 milioni gli italiani che si sono messi in viaggio in questo primo fine settimana di esodo estivo. Traffico intenso su strade e…

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel