Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Renga: ecco il nuovo Francesco

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”7589″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1461765917524″]
Felice di essere il dj per un giorno perché nella vita bisogna avere un piano b”. Così dice Francesco Renga che è stato dj per un giorno su Radionorba. Due ore con il cantante  bresciano per ripercorrere la sua carriera musicale, tra aneddoti, passioni e nuovo corso.

Il nuovo album. Francesco è solare e grande amico di Radionorba da anni per cui è stato felicissimo di cimentarsi nella conduzione e nella presentazione delle canzoni. “Scriverò il tuo nome” è il suo nuovo disco che ci offre la possibilità di conoscere una passione di Francesco che è anche quella per il disegno: “è una cosa inconscia, perché magari disegno chissà cosa senza accorgermene mentre parlo. Ho voluto mettere della pagine bianche dietro il libretto che accompagna il cd per offrire questa possibilità a chi sceglie la mia musica e magari si cimenta con lo scarabocchiare qualcosa”.
Per il nuovo disco io sono partito dal pop. Ho recuperato il rap le strofe serrate che mi hanno imposto un canto diverso, una scrittura moderna mischiata con il mio background che è una cosa completamente diversa da quello a cui ero abituato”, dice Francesco. Ho avuto anche la voglia e la necessità di collaborare con giovanissimi autori che hanno un linguaggio che io posso solo capire e imparare. Mischiare le cose ha portato a un prodotto come “guardami amore””, racconta al microfono di Radionorba.

Il percorso per arrivare al nuovo disco è in realtà cominciato con “tempo reale“. “Quel disco ha dato delle indicazioni molto precise perché mi hanno fatto capire che le novità erano piaciute: aveva il linguaggio gusto e mood più giusto per l’Italia, un lavoro che ho fatto con il produttore Michele Canova.
L’incontro con Canova è stato fondamentale: “Quando raggiungi una posizione e un grado di popolarità è difficile mettersi in discussione, però io sono curioso per natura e lui mi ha detto di provare a lavorare in questo modo, anche perché sennò due palle… sempre la stessa canzone! E questa fu la prima cosa che che è la prima cosa che mi disse lui, Canova: avevo fatto già tante cose e rischiavo di essere ripetitivo. Invece è venuto fuori un lavoro fatto bene e proiettato nel futuro, anche perché lui vive a Los Angeles e inevitabilmente le contaminazioni internazionali ci sono anche nel disco”.

Francesco canta “vivendo adesso” mentre lo sguardo gli brilla. “Dopo aver lavorato tanto su un disco capita che ti passi la voglia di riascoltare quello che hai fatto, invece con questo disco non succede”, ci spiega.
“Ogni disco è come se fosse la mia fotografia di un momento. “Tempo reale” è una mia fotografia in divenire, non so perché.”

“Scriverò il tuo nome” è un disco interamente dedicato all’amore e al sentimento che più di tutti regala felicità. “Ci ho messo onestà nel voler fare un disco d’amore”, dice Francesco. “Già fare un disco di amore è rivoluzionario perché tutti si svergognano.. ma perché!? La cosa che più interessa l’amore e la felicità questo sentimento li raccoglie tutti un territorio che mi va di esplorare e raccontare“.

Francesco, i fan e la Puglia. Francesco è sempre molto contento di tornare in Puglia e di incontrare i suoi fan che conoscono la sua passione per il buon cibo: “Io organizzo gli incontri con i fan apposta quando devo riempire la dispensa“, scherza. “Quindi se mi servono orecchiette, buratta…queste cose, so che se vengo qua torno con il bagaglio pieno. Chi mi conosce sa della mia passione per i prodotti eno-gastronomici dei posti dove vado e quindi mi omaggia“.

I Figli. Francesco è anche un bravo cuoco:Da papà single devo cucinare per i miei bambini. Ma ho sempre cucinato io.” A proposito di figli: se Iolanda e Leonardo volessero fare i cantanti come la penserebbe papà Francesco? “Loro faranno quello che vorranno. Mio padre ha lungamente osteggiato la mia voglia di fare il cantante. Si è convinto nel 2005, quando ho vinto Sanremo ma io avevo cominciato nel 1986…fate voi! A loro, se vorranno cimentarsi con la carriera musicale, posso assicurare che è un lavoro duro, che ci saranno molti passaggi difficili, soprattutto ora, in questo momento è più alla portata di tutti ed è molto più semplice fare un disco anche in maniera spartana e casalinga. Prima non potevi farlo, oggi hai la possibilità di avere una platea grande da casa e poi al di là dell’aspetto tecnico ci sono i talent che danno possibilità di arrivare immediatamente al pubblico”.

“L’amore sa” – Una delle tracce del disco è “l’amore sa” scritta con Francesco Gabbani che con “amen” ha vinto Sanremo giovani: ” io ero in Toscana in tour e lui mi ha fatto sentire due o tre cose e c’ho lavorato
su. Lui è incredibile, ha questo linguaggio giusto connesso e contemporaneo che io non ho e posso solo imparare ma per far prima ho chiamato lui!”, dice ridendo.

I viaggi – L’ultimo video lo ha girato in Arizona e Francesco racconta che anche il suo lavoro gli permette di viaggiare molto. Non è però un vacanziero: “mi piace viaggiare in Italia, in Sicilia, stare qua per vacanza e altre cose. Faccio viaggi anche con i bambini, ma non sono un grande vacanziero: massimo dieci giorni. Mi manca il Giappone, manca e l’Australia… magari girerò qualche video per farlo pagare dalla Sony!”….ride

Il live – “L’ultimo tour è stato meraviglioso. Io ho vissuto il live come momento in cui mi sento sempre adeguato e questo è sempre stato. Nel tour di “tempo reale”, grazie al successo e all’entusiasmo, sono riuscito a instaurare rapporto nuovo e diverso con il pubblico. Io sono un po’ timido ma per la prima vota mi sono sentito in comunione con il pubblico. So che sembra impossibile ma per me è sempre stato così. E non vedo l’ora che arrivi il 15 ottobre per la data al Forum di Assago che sarà una grande festa!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Locali

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta da un suv: la vittima è una 41enne

A Bari, una donna di 41 si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita…

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Made with 💖 by Xdevel