Ascolta Guarda

Renga: ecco il nuovo Francesco

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”7589″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1461765917524″]
Felice di essere il dj per un giorno perché nella vita bisogna avere un piano b”. Così dice Francesco Renga che è stato dj per un giorno su Radionorba. Due ore con il cantante  bresciano per ripercorrere la sua carriera musicale, tra aneddoti, passioni e nuovo corso.

Il nuovo album. Francesco è solare e grande amico di Radionorba da anni per cui è stato felicissimo di cimentarsi nella conduzione e nella presentazione delle canzoni. “Scriverò il tuo nome” è il suo nuovo disco che ci offre la possibilità di conoscere una passione di Francesco che è anche quella per il disegno: “è una cosa inconscia, perché magari disegno chissà cosa senza accorgermene mentre parlo. Ho voluto mettere della pagine bianche dietro il libretto che accompagna il cd per offrire questa possibilità a chi sceglie la mia musica e magari si cimenta con lo scarabocchiare qualcosa”.
Per il nuovo disco io sono partito dal pop. Ho recuperato il rap le strofe serrate che mi hanno imposto un canto diverso, una scrittura moderna mischiata con il mio background che è una cosa completamente diversa da quello a cui ero abituato”, dice Francesco. Ho avuto anche la voglia e la necessità di collaborare con giovanissimi autori che hanno un linguaggio che io posso solo capire e imparare. Mischiare le cose ha portato a un prodotto come “guardami amore””, racconta al microfono di Radionorba.

Il percorso per arrivare al nuovo disco è in realtà cominciato con “tempo reale“. “Quel disco ha dato delle indicazioni molto precise perché mi hanno fatto capire che le novità erano piaciute: aveva il linguaggio gusto e mood più giusto per l’Italia, un lavoro che ho fatto con il produttore Michele Canova.
L’incontro con Canova è stato fondamentale: “Quando raggiungi una posizione e un grado di popolarità è difficile mettersi in discussione, però io sono curioso per natura e lui mi ha detto di provare a lavorare in questo modo, anche perché sennò due palle… sempre la stessa canzone! E questa fu la prima cosa che che è la prima cosa che mi disse lui, Canova: avevo fatto già tante cose e rischiavo di essere ripetitivo. Invece è venuto fuori un lavoro fatto bene e proiettato nel futuro, anche perché lui vive a Los Angeles e inevitabilmente le contaminazioni internazionali ci sono anche nel disco”.

Francesco canta “vivendo adesso” mentre lo sguardo gli brilla. “Dopo aver lavorato tanto su un disco capita che ti passi la voglia di riascoltare quello che hai fatto, invece con questo disco non succede”, ci spiega.
“Ogni disco è come se fosse la mia fotografia di un momento. “Tempo reale” è una mia fotografia in divenire, non so perché.”

“Scriverò il tuo nome” è un disco interamente dedicato all’amore e al sentimento che più di tutti regala felicità. “Ci ho messo onestà nel voler fare un disco d’amore”, dice Francesco. “Già fare un disco di amore è rivoluzionario perché tutti si svergognano.. ma perché!? La cosa che più interessa l’amore e la felicità questo sentimento li raccoglie tutti un territorio che mi va di esplorare e raccontare“.

Francesco, i fan e la Puglia. Francesco è sempre molto contento di tornare in Puglia e di incontrare i suoi fan che conoscono la sua passione per il buon cibo: “Io organizzo gli incontri con i fan apposta quando devo riempire la dispensa“, scherza. “Quindi se mi servono orecchiette, buratta…queste cose, so che se vengo qua torno con il bagaglio pieno. Chi mi conosce sa della mia passione per i prodotti eno-gastronomici dei posti dove vado e quindi mi omaggia“.

I Figli. Francesco è anche un bravo cuoco:Da papà single devo cucinare per i miei bambini. Ma ho sempre cucinato io.” A proposito di figli: se Iolanda e Leonardo volessero fare i cantanti come la penserebbe papà Francesco? “Loro faranno quello che vorranno. Mio padre ha lungamente osteggiato la mia voglia di fare il cantante. Si è convinto nel 2005, quando ho vinto Sanremo ma io avevo cominciato nel 1986…fate voi! A loro, se vorranno cimentarsi con la carriera musicale, posso assicurare che è un lavoro duro, che ci saranno molti passaggi difficili, soprattutto ora, in questo momento è più alla portata di tutti ed è molto più semplice fare un disco anche in maniera spartana e casalinga. Prima non potevi farlo, oggi hai la possibilità di avere una platea grande da casa e poi al di là dell’aspetto tecnico ci sono i talent che danno possibilità di arrivare immediatamente al pubblico”.

“L’amore sa” – Una delle tracce del disco è “l’amore sa” scritta con Francesco Gabbani che con “amen” ha vinto Sanremo giovani: ” io ero in Toscana in tour e lui mi ha fatto sentire due o tre cose e c’ho lavorato
su. Lui è incredibile, ha questo linguaggio giusto connesso e contemporaneo che io non ho e posso solo imparare ma per far prima ho chiamato lui!”, dice ridendo.

I viaggi – L’ultimo video lo ha girato in Arizona e Francesco racconta che anche il suo lavoro gli permette di viaggiare molto. Non è però un vacanziero: “mi piace viaggiare in Italia, in Sicilia, stare qua per vacanza e altre cose. Faccio viaggi anche con i bambini, ma non sono un grande vacanziero: massimo dieci giorni. Mi manca il Giappone, manca e l’Australia… magari girerò qualche video per farlo pagare dalla Sony!”….ride

Il live – “L’ultimo tour è stato meraviglioso. Io ho vissuto il live come momento in cui mi sento sempre adeguato e questo è sempre stato. Nel tour di “tempo reale”, grazie al successo e all’entusiasmo, sono riuscito a instaurare rapporto nuovo e diverso con il pubblico. Io sono un po’ timido ma per la prima vota mi sono sentito in comunione con il pubblico. So che sembra impossibile ma per me è sempre stato così. E non vedo l’ora che arrivi il 15 ottobre per la data al Forum di Assago che sarà una grande festa!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Annalisa sarà la madrina del Roma Pride

“Sono onorata di poter dare il mio contributo in questa giornata così importante!”

Vasco dice addio a Gabriella Sturani, sua ex e madre di suo figlio

Il Blasco: “Mamma sarà sempre viva nei nostri ricordi più belli”. A lei dedicò la canzone “Gabri”

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Guerra in Medio Oriente, Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”

L’Arabia Saudita e altri Paesi arabi sono “pronti a riconoscere pienamente Israele”. Lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, in una conversazione…

Siria, raid di Israele su Aleppo. I media locali: “38 le vittime”

È di 38 vittime, tra civili e militari, il bilancio di alcuni attacchi aerei condotti nella notte dall’esercito israeliano nella città siriana di Aleppo, nella…

Flavio Briatore: “Mi è stato diagnosticato un tumore“

L’imprenditore ha raccontato di essere stato operato d’urgenza Flavio Briatore è stato dimesso dall’ospedale San Raffaele di Milano dove ha subito un intervento al cuore.…

Pasqua, quattro milioni di italiani in viaggio. Coldiretti: la colomba vince sull’uovo

Quattro milioni di persone in viaggio, per 32 milioni di transiti sulla rete stradale e autostradale, tra oggi e domani, in vista delle festività pasquali.…

Locali

Scontri al termine di Brindisi-Taranto, emessi otto Daspo

La Questura di Brindisi ha emesso otto divieti di accesso alle manifestazioni sportive per otto tifosi del Brindisi e del Taranto, tra cui un minorenne,…

È morto Simeone Di Cagno Abbrescia. L’ex sindaco di Bari aveva 79 anni

È scomparso all’età di 79 anni Simeone Di Cagno Abbrescia, ex sindaco di Bari ed ex parlamentare. Nato a Palo del Colle, nel barese, il…

Serie C, domani in campo le squadre pugliesi e lucane. Brindisi-Virtus Francavilla a porte chiuse

Verranno disputate domani, sabato che precede la Pasqua, le partite valide per la trentaquattresima giornata del girone C di Serie C. Scenderanno in campo anche…

Intossicazione alimentare per 150 studenti e insegnanti siciliani in gita in Puglia

Intossicazione alimentare per 150 persone, tra alunni e docenti in gita scolastica ad Alberobello e Fasano. I ragazzi hanno avvertito forti dolori addominali e vomito.…

Made with 💖 by Xdevel