Ascolta Guarda

Crisi del grano ucraino, oggi a Istanbul la prima intesa Mosca-Kiev per sbloccare i porti del Mar Nero. Gas, riavviato il Nord Stream

E’ a una svolta la crisi del grano ucraino: oggi ad Istanbul sarà firmato un accordo sui corridoi per l’esportazione di cereali, ed è la prima intesa tra Mosca e Kiev dall’inizio della guerra. Un’intesa che sbloccherà il trasporto del grano ucraino attraverso i porti del Mar Nero, al momento bloccati dalla marina militare russa. Per questo oggi il prezzo del grano duro scende ell’1,39% a 849,25 dollari per contratto da 5mila staia. Il grano tenero cede l’1,61% a 793,25 dollari.

La cerimonia per la ratifica, a cui parteciperanno il presidente turco, Recep Tayyip Erdoan e il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, è prevista a Istanbul alle 16.30 (15.30 ora italiana). 

Intanto, ieri mattina, è stato riavviato il gasdotto Nord Stream 1, con le forniture che tornano al 40%. Il cambiamento del flusso ha portato all’Italia – nelle cifre registrate da Eni – un aumento nella consegna di volumi del 71%, con circa 36 milioni di metri cubi a fronte dei 21 milioni dei giorni precedenti. Gazprom è pronta a rispettare tutti gli impegni presi, ha chiarito il portavoce russo Peskov. I”problemi tecnici” con i flussi di gas sono causati dalle sanzioni imposte dall’Ue.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Ermal Meta maestro concertatore della Notte della Taranta

“È una grande emozione sapere di far parte di una tradizione così profonda ed è anche una grande responsabilità”, ha detto Ermal . Il concerto…

Sport

Champions League, Inter battuta dall’Arsenal. Solo un pari per il Napoli

Le due squadre si giocheranno tutto all'ultima giornata. Domani tocca ad Atalanta e Juventus

Calcio, riparte la Champions League. Stasera in campo Inter e Napoli, domani Atalanta e Juve

Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata si giocheranno in contemporanea alle 21

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Tensione tra Trump e Macron, il tycoon: “Dazi al 200% se non partecipa al board per Gaza”. Il francese propone al presidente Usa un vertice G7 con la Russia

Alta tensione Europa-Usa su dazi e non solo. Trump torna a minacciare tariffe contro gli otto Paesi che hanno inviatotruppe in Groenlandia, e in particolare dazi del…

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Locali

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Incidenti stradali, tre morti in Puglia in poche ore. Due sono giovanissimi

Si allunga la scia di sangue sulle strade della Puglia. Tre morti nella tarda serata di ieri. Sulla provinciale Adelfia- Acquaviva delle Fonti, nel Barese,…

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music