Ascolta Guarda

Verso il voto, le indiscrezioni sui pugliesi che potrebbero volare a Roma. Nel borsino delle candidature spunta il nome di Decaro

La propaganda elettorale partirà ufficialmente dal 26 agosto ma i partiti si muovono freneticamente nelle alleanze e nei battage mediatici già dalle dimissioni di Draghi. Letta pensa a come muoversi, “con un porta a porta modello Tommasi (neoeletto sindaco a Verona, ndr)”. E chissà che in Puglia non tiri per la giacchetta il sindaco di Bari e presidente Anci Antonio Decaro (già deputato Pd dieci anni fa, ndr) che, in caso di candidatura però, lascerebbe la poltrona da primo cittadino anzitempo. Non si esclude la candidatura come capolista del presidente della Regione Michele Emiliano. Così avrebbero però meno spazio gli uscenti Bordo, Pagano, Lacarra, Messina, Stefano. Boccia potrebbe mettersi in salvo grazie al suo ruolo nella segreteria nazionale. Da Roma, intanto, il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, ha convocato la direzione nazionale domani alle 9 nella sede nazionale di largo del Nazareno.

I Cinque stelle, in Puglia, potrebbero invece candidare Rocco Casalino, pugliese, come capolista. Nella Lega, il coordinatore Roberto Marti lavora alle liste, nelle quali, oltre agli uscenti Sasso e Tateo, potrebbe esserci il giovane barese Fabio Romito, consigliere comunale, o l’ex senatrice Carmela Minuto, molto sostenuta a Molfetta. E si farebbero i nomi dei consiglieri regionali Davide Bellomo, Joseph Splendido e Giacomo Conserva.

Fratelli d’Italia oggi terrà la prima assemblea a Giovinazzo, nel Barese, coordinata dal deputato Marcello Gemmato. Quasi certa la sua ricandidatura, così come quella di Filippo Melchiorre, vicecoordinatore regionale, e di Stella Mele, consigliera comunale a Barletta. Tra i nomi spunta ancora quello dell’europarlamentare Raffaele Fitto, ma il partito della Meloni potrebbe puntare sull’esperienza politica di Ignazio Zullo, consigliere regionale pugliese.

Mercoledì si riunirà il vertice di centrodestra in una sede “istituzionale”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

È Geolier il protagonista di Road to Battiti a Foggia

Sabato dalle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

“Road to Battiti”, la musica inizia a pulsare. Dal 4 maggio in viaggio verso Battiti Live 2024

Dieci imperdibili appuntamenti aspettando la 22esima edizione del "Radio Norba Cornetto Battiti Live", in programma tra la fine di giugno e l'inizio di luglio …

Sport

Tennis, niente semifinale agli Open di Madrid per Sinner: si è infortunato all’anca

L'altoatesino n.2 al mondo si ferma dopo la vittoria su Khachanov

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Primo maggio, Meloni: dati record sul lavoro

Ha parlato di lavoro e primo maggio, durante una diretta social, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. “Da quando siamo arrivati al governo – ha…

Scontri nelle università statunitensi per Gaza, la polizia entra dalle finestre e arresta decine di persone

Continuano gli scontri nelle università statunitensi per le manifestazioni pro Gaza. Nella notte operazione spettacolare della polizia, a New York, che ha fatto irruzione nel…

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Locali

Tragedia sul lavoro alla vigilia del primo maggio: muore operaio di 59 anni a Gioia del Colle

Tragedia sul lavoro in provincia di Bari. Un operaio di 59 anni di Gioia del Colle, Corrado Buttiglione, è morto dopo un incidente avvenuto ieri…

Lecce, controlli a tappeto nel campo Panareo: sequestrate droga, auto rubate e una pistola

Operazione interforze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, col supporto di reparti speciali, Vigili del Fuoco, polizia locale e servizi sociali del comune di…

Perde il controllo dell’auto e si schianta contro un muretto, morto 37enne nel Leccese

Un uomo di 37 anni, Fabio Coluccia, è morto nel tardo pomeriggio di martedì in un incidente avvenuto a Soleto, in provincia di Lecce. Avrebbe…

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Made with 💖 by Xdevel