Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ucraina, celebrato il Giorno dell’Indipendenza. Zelensky: “Combatteremo fino alla fine, niente compromessi”

“Combatteremo alla fine” contro la Russia e senza “alcun compromesso con il nemico”. Lo ha affermato il presidente ucraino, Zelensky, in occasione del Giorno dell’Indipendenza. La ricorrenza è arrivata in occasione dei sei mesi dall’invasione da parte della Russia. Sostegno al presidente ucraino è arrivato dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per il quale “è legittimo resistere” contro “la brutale aggressione da parte della Federazione russa”.

La giornata è stata scandita dalla visita a Kiev del premier britannico, Boris Johnson. “Non tutti i Paesi sono così fortunati ad avere un amico del genere”, ha commentato Zelensky. Johnson, dal canto suo, ha annunciato un nuovo pacchetto di aiuti da 66 milioni di dollari, affermando che l’Ucraina “può vincere e vincerà” la guerra. Nel nuovo pacchetto, secondo Downing Street, ci sono “munizioni” e “200 droni con tecnologia d’avanguardia che consentiranno all’Ucraina di tracciare e prendere di mira meglio le forze di invasione russe”. Per il governo britannico i nuovi aiuti sono “un passo avanti rispetto alle attuali capacità ucraine di sorveglianza a lungo raggio e difensive”. Johnson ha ricevuto l’Ordine della Libertà, la più alta onorificenza ucraina per i cittadini stranieri, in virtù del sostegno mostrato durante l’invasione russa.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, al via stasera la 31esima giornata di Serie A. Si parte con Genoa-Udinese alle 20.45

Domani in campo Inter e Milan. Domenica i big match saranno Atalanta-Lazio e Roma-Juventus

Calcio, pari tra Milan e Inter nel derby d’andata di Coppa Italia

Il ritorno si giocherà il 23 aprile. Ieri Empoli-Bologna 0-3

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, prosegue la convalescenza. Ridotto uso dell’ossigeno. Domenica possibile l’Angelus con modalità diverse dal testo scritto

Continua la convalescenza di Papa Francesco, tornato a Casa Santa Marta dopo 38 giorni di ricovero al Policlinico Gemelli per una polmonite bilaterale. Il Pontefice,…

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Locali

Rapina e prende a martellate una suora laica, 61enne ai domiciliari con braccialetto elettronico

Dopo aver visto una suora laica prelevare mille euro da un ufficio postale di Bari, l’avrebbe inseguita e l’avrebbe colpita con un martello, per poi…

Muore in incidente in moto, sarebbe stata travolta da un sacerdote che non si è fermato a prestare soccorso: è indagato

Sarebbe stata travolta dall’auto guidata da un prete e lasciata esanime sull’asfalto, la 32enne Fabiana Chiarappa, soccorritrice del 118 e rugbista, morta dopo essersi schiantata…

Fuori strada con il camion, un morto a Potenza

Incidente mortale nella notte tra giovedì e venerdì in Basilicata sul Raccordo autostradale Potenza-Sicignano, a pochi chilometri dal capoluogo lucano. A perdere la vita un…

Traffico e spaccio di droga, condanne definitive per 21 persone vicine al clan Palermiti di Bari

Ventuno ordini di carcerazione sono stati eseguiti dai Carabinieri tra Bari e provincia. Le condanne definitive sono per associazione finalizzata al traffico di stupefacenti e…

Made with 💖 by Xdevel