Tragico incidente in montagna, vicino Sestriere, in Piemonte. Alberto Balocco, 56 anni appena compiuti, amministratore delegato dell’omonima e famosa industria dolciaria, è morto insieme a un amico mentre stavano facendo una passeggiata in mountain bike. Sarebbero stati colpiti da un fulmine nella zona dell’Assietta, nel Comune di Pragelato.
Come spiegano i tecnici del Soccorso Alpino, la chiamata di emergenza è arrivata da un passante che ha visto i due ciclisti a terra, esanimi. Gli operatori del 118, arrivati tramite un’eliambulanza, non hanno potuto fare nulla, i due uomini erano già deceduti.
Neppure due mesi fa, il 2 luglio, un altro gravissimo lutto aveva colpito la famiglia e l’azienda Balocco, la morte del padre di Alberto, Aldo, l’inventore del celebre panettone ‘Mandorlato’ e artefice della crescita dell’azienda avviata dal padre nel 1927 a Fossano, in provincia di Cuneo, quando aveva aperto una piccola pasticceria. Alberto Balocco guidava l’azienda – 500 dipendenti e 200 milioni di fatturato nel 2022 – con la sorella Alessandra.
Gianvito Magistà
(Foto: www.ansa.it)