Ascolta Guarda

Eva Degl’Innocenti lascia il MarTa di Taranto e va a dirigere i musei civici di Bologna. Ha rilanciato la realtà tarantina con i video su TikTok e le collaborazioni con le star

“Inizia una nuova epoca per il sistema museale bolognese”, e un poco si impoverirà quello tarantino. Il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha presentato alla stampa Eva Degl’Innocenti, la vincitrice del concorso per la direzione dei Musei civici del capoluogo emiliano. Degl’Innocenti lascerà il Museo nazionale archeologico di Taranto MarTa, di cui è direttrice da sei anni. Quarantasei anni, pistoiese, archeologa di formazione, Degl’Innocenti ha sconvolto e rilanciato la realtà tarantina e non solo grazie alle sue idee da “rockettara dell’arte” (è un’appassionata del genere musicale, ndr): ha raddoppiato gli introiti del museo grazie ai social, ha portato il MarTa sul motore internazionale di ricerca più importante del settore, il Google Arts and Culture, nel 2020 ha ospitato per una visita tra i reperti l’influencer Chiara Ferragni e la direttrice creativa di Dior Maria Grazia Chiuri (in Puglia per la sfilata che si è tenuta a Lecce) con un notevole riscontro mediatico e di comunicazione. Solo un mese fa, poi, la suggestiva idea per Ferragosto, quando su TikTok ha pubblicato un video in dialetto tarantino in cui annunciava l’apertura del museo nel giorno di festa (“aperto per ferie”, era il claim). E, da ultimo, in questi giorni Achille Lauro realizzerà per il MarTa un “quadro sonoro” con l’Orchestra della Magna Grecia (https://radionorba.it/achille-lauro-un-quadro-sonoro-per-il-museo-di-taranto/).

A marzo scorso era anche apparsa in «Ritratte. Direttrici di musei italiani», una mostra che racconta donne alla guida delle principali istituzioni culturali italiane. Tra i 22 profili esposti a Palazzo Reale a Milano, e realizzati, per la Fondazione Bracco, dal fotografo francese Gerald Bruneau, già allievo di Andy Warhol, c’era anche il suo volto. Come a dire che in quello che fa “ci mette la faccia”.

Il 2 giugno scorso, per l’ottimo lavoro svolto, è stata insignita del riconoscimento di Cavaliere al merito della Repubblica da Sergio Mattarella, la cui cerimonia si svolgerà a dicembre.

Il suo mandato a Bologna inizia ufficialmente il 16 gennaio.

“Per me è un grande onore e un piacere ricoprire questo incarico”, ha detto in conferenza stampa, prima di esporre le
linee guida del suo mandato, che si fondano sulla volontà “dell’apertura a nuove collaborazioni e nuove forme di
partenariato con tutti i musei di Bologna”, (“privati, universitari, della diocesi”) e con i territori su scala nazionale. Obiettivo: “Affermare il ruolo dei musei come centri di ricerca, di cittadinanza attiva e strumenti di sviluppo”,
tenendo insieme “una vocazione territoriale” con “uno sviluppo internazionale dei musei”.

Stefania Losito

Sport

 
  Diretta

Top News

Israele e Hamas firmano l’accordo. Herzog: “Trump merita il Nobel per la pace”. Tajani: “Pronti alla ricostruzione di Gaza”

Per ora si sa soltanto che c’è la firma di Hamas e Israele nell’accordo per la prima fase del piano di pace, che prevede uno…

Il Parlamento proclama il 4 ottobre festa di san Francesco. Il Quirinale interviene: ma è anche la festa di santa Caterina, patrona d’Italia!

Festività nazionale e solennità civile, da gestire in un solo giorno, sono troppo difficili. Il presidente della Repubblica Mattarella promulga la legge sulla festività nazionale…

Aumenta in Puglia la percentuale di cittadini che rinunciano alle cure. Il dato è contenuto nel rapporto GIMBE

Aumenta la fetta di pugliesi costretti a rinunciare alle cure. Nel 2024 424mila persone hanno dovuto sottrarsi a controlli medici o prestazioni sanitarie. Il dato…

Turismo, nel 2025 previsti circa 146 milioni di arrivi e 476 milioni di presenze. Dati in crescita rispetto al 2024

Il 2025 promette di essere un anno positivo per il turismo italiano. Secondo uno studio condotto da Demoskopika, nell’anno in corso sono previsti 146,3 milioni…

Locali

Il turismo cresce in Puglia. Massiccia presenza di stranieri nei primi otto mesi del 2025

La Puglia piace e il turismo cresce. Nei primi otto mesi del 2025 è stata riscontrata una crescita del dell’11,8% in termini di arrivi, e…

Maculopatia, al Policlinico di Bari somministrata una terapia genica che prevede una sola iniezione

Una singola iniezione, anziché un ciclo da ripetere per tutta la vita, per contrastare la degenerazione maculare senile essudativa, principale causa di perdita della vista…

Ad Andria prima registrazione di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale

Ad Andria, nella sesta provincia pugliese, è stato registrato per la prima volta l’atto di nascita di un bambino figlio di una coppia omogenitoriale. A…

All’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo impiantato il primo orecchio bionico

Il primo orecchio bionico, detto anche “impianto cocleare” (ossia una protesi per l’udito), con tecnologia robotica è stato impiantato all’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music