Cinque ragazzi diretti al mare, un operaio dell’Ilva che rientra a casa, l’impatto tra le due vetture ed è strage: sei morti sull’Appia, la statale sette tra Castellaneta e Matera. I cinque ragazzi, tutti amici di vecchia data, provenivano da Altamura e sono morti sul colpo: Vincenzo Gallo, 25 anni, titolare di una lavanderia; Maria Rosaria Fiore, 25 anni, infermiera; Angelo Ancona, 28 anni, falegname; Milena Giannulli, 27 anni, che lavora nel negozio del padre, che vende coppe e targhe; Marisa Lorusso, 26 anni, commessa. L’operaio dell’Ilva è Ippolito Galli, 33 anni, di Laterza, rientrava a casa dopo il turno di notte, anche per lui non c’è stato nulla da fare: in paese è molto conosciuto per via del padre che è titolare di una officina meccanica. L’incidente è avvenuto attorno alle otto del mattino. Galli era alla guida di una Passat travolta dall’Opel su cui viaggiavano i ragazzi, diretti al mare, forse a Castellaneta marina. Per cause ancora in via di accertamento la Opel, guidata da Gallo, ha sfondato il guard rail finendo nella corsia opposta e travolgendo la Passat che proveniva dal senso opposto. L’impatto è avvenuto all’altezza dello svincolo per Laterza. Nessun segno di frenata sull’asfalto o altri particolari che spieghino come mai l’auto dei ragazzi sia finita contro il guard rail invadendo la corsia opposta.
Il sindaco di Altamura ha annunciato il lutto cittadino. I funerali dei cinque ragazzi, amici di infanzia, probabilmente si celebreranno nella piazza principale del paese.
Maurizio Angelillo
Incidenti – La strage di Altamura. Le vittime: un operaio e 5 amici d’infanzia
Musica & Spettacolo
Cesare Cremonini, tra una settimana esce “Alaska baby” e super i 500mila biglietti venduti per il tour
Cresce l’attesa per il nuovo album del cantautore bolognese
Bentornato Lorenzo Jovanotti! “Montecristo è il nuovo singolo”
E' uscito anche il video che accompagna la canzone
Sport
Leggerissime
Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo
Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione