Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Trinitapoli, scoperta maxi-piantagione di marijuana. Stroncato un business da oltre un milione di euro

Operazione antidroga dei carabinieri a Trinitapoli, nella sesta provincia Bat. Le piante di marijuana sequestrate dai militari, del peso complessivo di una tonnellata, erano quasi pronte per essere tagliate ed essiccate producendo un business di oltre un milione di euro. Si tratta di oltre 250 piante di cannabis, coltivate in un terreno in località Contrada Posta Pila.

L’operazione antidroga compiuta ai Carabinieri costituisce l’esito di una articolata e prolungata attività investigativa a seguito della quale, in un’area demaniale occultata dalla rigogliosa vegetazione presente, è stata rinvenuta un’intera piantagione coltivata a cielo aperto, i cui filari erano provvisti di un idoneo ed efficace sistema di irrigazione.

Le numerose piante sequestrate dai militari, del peso complessivo di circa 1.000 Kg, erano quasi pronte per essere tagliate, essiccate, e quindi immesse sul mercato criminale degli stupefacenti. Al termine delle analisi qualitative e quantitative effettuate su alcuni campioni prelevati dai militari del Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale di Bari, la percentuale media di principio attivo è risultata pari a circa il 10%.

Da tale dato, moltiplicato convenzionalmente per il numero totale delle piante sequestrate, quasi 300, è stata ottenuta la quantità totale di PAP (Principio Attivo Puro) approssimativamente ricavabile da tutte le piante secche, indicativamente pari a quasi 25 Kg, da cui sarebbe stato possibile poi ricavare oltre 750mila dosi.

Allo stato attuale, il maxi sequestro penale di marijuana è stato operato a carico di ignoti, ma gli investigatori dell’Arma sono al lavoro per risalire all’identità degli autori dell’illecita attività criminale, che avrebbe fruttato sul mercato del narcotraffico almeno 1 milione di euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Tennis, sorteggiati gli incontri del ‘Roland Garros’. Zverev o Djokovic contro Sinner in semifinale, Berrettini out

Musetti potrebbe sfidare Alcaraz ai quarti. Jasmine Paolini potrebbe incontrare la polacca Swiatek

Scudetto, domani è il giorno della verità. Napoli e Inter in campo alle 20.45

I partenopei ospiteranno il Cagliari, i nerazzurri faranno visita al Como

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Venezia, si ammassano per scattarsi un selfie e fanno ribaltare la gondola: turisti e gondoliere finiscono nel canale

Si spostano improvvisamente per trovare la posizione migliore per scattarsi un selfie. A Venezia un gruppo di turisti ha causato nel pomeriggio il ribaltamento di…

Per otto italiani su dieci tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti

Tasse troppo alte in cambio di servizi pubblici scadenti: a pensarlo è l’81,2% degli italiani, un’opinione condivisa dall’80,5% del ceto medio, dall’85,9% del ceto popolare…

Washington, due membri dello staff dell’Ambasciata israeliana uccisi a colpi di pistola fuori dal museo ebraico

Due dipendenti dell’Ambasciata israeliana negli Stati Uniti, un uomo e una donna, sono stati uccisi a colpi d’arma da fuoco all’esterno del Jewish Museum di…

Invecchiamento della popolazione, allarme dell’Istat: “In Italia gli over 80 sono più dei bambini”

La popolazione italiana invecchia e si impoverisce sempre di più. A lanciare l’allarme è il Rapporto 2025 redatto dall’Istat. Quasi un quarto della popolazione, il…

Locali

Barletta, autocisterna si scontra con due auto: muore un 66 enne canosino

Avrebbe compiuto 67 anni il 2 luglio, Pasquale Damiano, residente a Canosa di Puglia, morto per le gravi fratture riportate nelle scorse ore in un…

Bisceglie, perde il controllo alla guida e l’auto s’incastra nel muro. Illesa la conducente. La foto fa il giro del web

Sembra che l’auto sia sospesa incastrata nel muro, e così l’immagine fa il giro del web. In un condominio del rione Sant’Andrea, a Bisceglie, una…

Toro blocca autostrada nel Tarantino, molti disagi ma nessun incidente

Ha creato scompiglio, ma non ha causato incidenti stradali, un toro che all’alba di giovedì è entrato in autostrada nel tratto tra Mottola e Castellaneta,…

Auto rubate e pezzi di ricambio scoperti a Cerignola. I furti avvenuti in varie zone di Puglia e Basilicata

Cinque auto rubate nelle province di Barletta-Andria-Trani, Foggia, Bari e Matera tra febbraio e maggio e migliaia di pezzi di ricambio sono stati scoperti a…

Made with 💖 by Xdevel