Ascolta Guarda

Guerra in Ucraina, dopo i bombardamenti di Mosca oggi la riunione urgente del G7: parteciperà anche Zelensky

Appuntamento in videoconferenza alle 14. Gli Usa: invieremo a Kiev nuove armi

Si terrà oggi alle 14 italiane in videoconferenza la riunione urgente del G7 convocata dalla Germania, che ne detiene la presidenza, nella quale interverrà anche il presidente ucraino Zelensky. Ieri ha ribadito la necessità di “una dura risposta europea ed internazionale contro gli attacchi del Cremlino, nonché la necessità di aumentare la pressione sulla Russia”.

Durante la riunione il primo ministro britannico Liz Truss, chiederà la convocazione di un vertice di emergenza dei Paesi membri della Nato. “Nessuno vuole la pace più dell’Ucraina. Da parte nostra, non dobbiamo indebolire di una virgola la nostra determinazione ad aiutarli a vincere” è il parere del premier britannico che inviterà i colleghi a continuare la politica sanzionatoria nei confronti della Russia.

Sempre nella giornata di ieri Zelensky, subito dopo la pioggia di missili su Kiev e le altre città ucraine, ha chiamato i leader di tutto il mondo per chiedere la condanna della Russia, il sostegno militare e l’intervento politico per fermare quello che ritiene “il terrorismo” di Vladimir Putin. Servono più armi, ha spiegato Zelensky, più sistemi di difesa aerea, ma soprattutto quei missili terra-terra Atacms che gli Stati Uniti tentennano a inviare.

“Resteremo al fianco degli ucraini finché servirà – ha detto il presidente statunitense Biden – e forniremo alle forze di Kiev il supporto necessario a difendere il loro Paese e la loro libertà”. Un portavoce della Casa Bianca ha successivamente confermato che gli Usa invieranno nuovi pacchetti di armi all’Ucraina nei prossimi giorni e continueranno ad aiutare il Paese a difendersi per tutto il tempo necessario.

Il presidente ucraino parlerà giovedì anche all’assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, dal quale Mosca è stata espulsa a marzo subito dopo l’invasione dell’Ucraina.

Gianvito Magistà

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music