Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Morte bracciante nelle campagne tra Taranto e Lecce: chieste condanne a 11 anni per riduzione in schiavitù e omicidio colposo

Il pubblico ministero del Tribunale di Lecce, Francesca Miglietta, ha chiesto una condanna alla pena di 11 anni e sei mesi di reclusione per due imputati nel processo sulla morte di un bracciante sudanese. I fatti risalgono al 20 luglio 2015 nelle campagne tra Nardò e Avetrana, tra le province di Lecce e Taranto, dove un uomo, Mohammed Abdullah, 47 anni, sposato e padre di due figli, lavorava come stagionale alla raccolta dei pomodori. La morte avvenne durante una giornata di caldo torrido, con una temperatura vicina ai 40 gradi. . La sentenza è prevista per il prossimo 24 novembre.Sul banco degli imputati, Giuseppe Mariano, 83 anni, di Porto Cesareo, in provincia di Lecce, titolare dell’azienda agricola nella quale stava lavorando la vittima, e Mohamed Elsalih, 42enne originario del Sudan, ritenuto un mediatore per gli arrivi in Salento dei braccianti.  Per il reato di riduzione in schiavitù la pubblica accusa ha chiesto ai giudici di condannare ciascun imputato alla pena di 9 anni; 2 anni e 6 mesi sono invece stati chiesti per entrambi per omicidio colposo.  Nella requisitoria il pubblico ministero ha accusato i due di aver costretto i braccianti a lavorare in condizioni di assoluto sfruttamento e soggezione. Il medico legale Alberto Tortorella, che eseguì l’autopsia, ha riferito alla Corte delle condizioni sanitarie precarie dell’uomo a cui venne riscontrata febbre alta e una polmonite virale. Nonostante questo fu mandato nei campi a lavorare senza essere sottoposto a visita medica.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Natale, Mariah Carey batte ogni record, sua la hit più longeva

“All I want for Christmas” polverizza tutti i numeri delle hit natalizie

 
  Diretta

Top News

Sydney, strage alla festa ebraica dell’Hannukkah. Padre e figlio sparano, 15 morti. Tra le vittime il rabbino e una bambina

Ci sono anche una bambina e il rabbino di Sydney tra le 15 vittime della strage alla festa dell’Hanukkah a Bondi Beach. Decine i feriti,…

Vasco Rossi si racconta: “Da ragazzo mi bullizzavano, mi ha salvato il teatro”

Il rocker di Zocca in una intervista a Repubblica: “Guccini è un mito. Fabrizio De Andrè è il mio Nobel” Il teatro prima e l’ispirazione…

Tredicesime, sei meridionali su dieci le destineranno ai regali di Natale. Italia spaccata in due tra cicale e formiche

Nelle tasche di 36 milioni di cittadini italiani, tra pensionati e dipendenti, stanno per arrivare 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell’1,2 sul 2024…

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Locali

Da New York a al MarTa di Taranto: tornano in patria venti importanti reperti archeologici

Una testa monumentale in marmo della dea Atena, databile tra la fine del III e il II secolo a.C., è tra i reperti restituiti all’Italia…

Coldiretti Basilicata, a Filiano l’albero di Natale realizzato con i trattori. Fari accesi all’imbrunire

Un albero di Natale speciale ha illuminato i campi di Filiano (Potenza). È stato realizzato con i trattori che abitualmente gli agricoltori della zona utilizzano…

Celle San Vito, la sindaca consegna doni a bambini e anziani. E arriva la tombolata della comunità franco-provenzale

Nel comune foggiano Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, la sindaca Palma Maria Giannini si fa “babbo Natale” e consegna i doni…

Controlli su bici elettriche e moto, a Bari quasi il 90% risulta irregolare

Quasi tutte le biciclette elettriche, i ciclomotori e le motociclette finiti nella rete dei controlli della Polizia locale e dei funzionari della Motorizzazione Civile di…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music