Ascolta Guarda

Sanremo, Amadeus svela i primi 8 finalisti di Sanremo Giovani

A loro si aggiungeranno 4 artisti proveniente da Area Sanremo. Il 16 dicembre la finalissima su Raiuno

Dopo le audizioni dal vivo dei 42 artisti scelti, che ha visto impegnata la Commissione musicale presieduta dal direttore artistico del Festival Amadeus, e composta dalla vicedirettrice prime time

Federica Lentini, l’autore Massimo Martelli, il maestro Leonardo De Amicis, sono stati selezionati i primi 8 finalisti per Sanremo Giovani. 

Si tratta di:

Gianmaria  – “La città che odi” (Sony Music Italy)  da Vicenza

Giuse The Lizia –  “Sincera” (Maciste Dischi) da Palermo

Maninni  – “Mille Porte” (Sony Music Italy) da Bari

Mida  – “Malditè” (Believe Digital) da Caracas

Olly – “L’anima balla” (Sony Music Italy) da Genova

Sethu –  “Sottoterra” (Carosello C.E.M.E.D.) da Savona

Shari  – “Sotto Voce” (Sony Music Italy) da Monfalcone (Go)

Will  – “Le cose più importanti” (Universal Music Italia) da Vittorio Veneto (Tv) 

Si compone così per due terzi il parterre della serata che sarà proposta il 16 dicembre in prime time su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. 

“Tante le proposte interessanti, molti artisti con una maturità musicale sorprendente per la giovane età. Non è stato facile scegliere gli otto finalisti tra i 42 giunti alle audizioni di via Asiago – ha dichiarato Amadeus – perchè il livello artistico complessivo e’ cresciuto e soprattutto risponde pienamente alle richieste del mercato discografico”.

“Tutto questo avvalora la decisione presa due anni fa di modificare il regolamento e abolire dal Festival la sezione ‘Nuove proposte’ – conclude Amadeus – e permettere loro di gareggiare direttamente con i Big”.

Agli 8 finalisti si aggiungeranno poi i 4 provenienti da “Area Sanremo” che saranno selezionati a fine novembre sempre dalla Commissione musicale Rai. Solo i primi 3, tra i 12 artisti finalisti, in base al Regolamento, avranno poi la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston nella veste di “Big” durante l’edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

I Negramaro in diretta su Radio Norba martedì 3 dicembre

Giocate con noi per vincere la possibilità di incontrare la band nei nostri studi

 
  Diretta

Top News

M5S, la base “scarica” Grillo e incorona Conte. Stop al limite dei due mandati e sì alle alleanze. Assenti Raggi e Toninelli

Addio del Movimento Cinque Stelle a Beppe Grillo. All’assemblea costituente, il M5S si schiera con il presidente Giuseppe Conte con il 63% dei militanti che ha…

Violenza sulle donne, Save the Children: tra le adolescenti, una su 5 dichiara di esserne vittima

Nella Giornata contro la violenza sulle donne, Save the Children pubblica il report sui comportamenti violenti. Nella coppia, sono a rischio normalizzazione tra i più…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Onu: “Nel mondo ne viene uccisa una ogni 10 minuti”

Sono 85.000 le donne uccise intenzionalmente in tutto il mondo nel 2023, sei su dieci sono vittime di violenza dentro le mura domestiche. Sono i…

Vilnius, aereo cargo si schianta contro una palazzina: almeno un morto e due feriti

Un aereo cargo della Dhl si è schiantato vicino all’aeroporto di Vilnius, in Lituania, all’alba. Avrebbe impattato, per cause da accertare, contro un edificio residenziale…

Locali

Assaltò furgone portavalori nel 2013, sigilli a beni per 100mila euro di un pregiudicato barese

Ha assaltato un furgone portavalori nel 2013 in autostrada. La guardia di finanza di Bari ha eseguito un sequestro di beni per 100mila euro, finalizzato…

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, i numeri in Puglia

Come ogni anno, alla vigilia della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Dipartimento Welfare della Regione Puglia rileva, con il contributo dei Centri…

Rogo in deposito rifiuti Brindisi, arriva l’ordinanza del sindaco: ecco cosa prevede

Sono ancora in corso le operazioni di spegnimento dell’incendio scoppiato lo scorso 22 novembre in un deposito rifiuti della zona industriale di Brindisi. Il sindaco,…

Incidenti sulle strade pugliesi, due morti nel week end. A San Severo, la vittima è un ragazzo che nei prossimi giorni avrebbe compiuto 21 anni

E’ di due morti e due feriti il bilancio di altrettanti incidenti avvenuti nel week end in Puglia. Nicolò Cavalera, 24 anni, ha perso il…

Made with 💖 by Xdevel