Ascolta Guarda

Zelensky uomo dell’anno per il Time

Zelensky e ‘”lo spirito dell’Ucraina” sono i protagonisti dell’anno. “Eroi del 2022” le donne iraniane

“Per aver dimostrato che il coraggio può  essere contagioso come la paura. Per aver incitato la gente a unirsi in difesa della libertà Per aver dimostrato al mondo la fragilità della democrazia e della pace”, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e “lo spirito dell’Ucraina” sono la persona dell’anno 2022 di Time. 

Dal 1927 la rivista americana dedica la sua copertina di inizio dicembre alla persona, il gruppo o il concetto che più hanno segnato, nel bene e nel male, l’anno che sta per concludersi.

Due giorni fa, definendolo “un Churchill dell’era social”, anche il Financial Times lo aveva incoronato Persona dell’anno. L’aspetto mediatico della resistenza di Zelensky all’aggressione russa è stato sottolineato anche dal Time: “Dal primo post di 40 secondi su Instagram il 25 gennaio in cui ha mostrato che il governo e la società civile ucraina erano intatti, ai quasi quotidiani discorsi a Westminster, la Banca Mondiale e ai Grammy, è stato subito onnipresente” in una “offensiva mediatica che ha spostato l’equilibrio geopolitico innescando un’ondata di azione che ha attraversato il globo”.

“Lo spirito dell’Ucraina – secondo Time – ha contagiato la gente comune, molti che prima non sapevano neanche dove stesse l’Ucraina sulla carta geografica”. 

Non sempre la copertina dedicata alla persona dell’anno è un onore: l’anno dopo e nel 1942 a Stalin, nel 1979 a Khomeini. “La scelta quest’anno è stata la più chiara a memoria d’uomo”, hanno spiegato i vertici della rivista che hanno preferito Zelensky ad altri finalisti, tra cui il capo di Tesla (e Space X e Twitter) Elon Musk, che aveva già ottenuto il riconoscimento nel 2021.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music