La classifica della prima serata. In teatro Mattarella, emoziona Benigni e Blanco si arrabbia
La prima serata del festival di Sanremo è stat ricca di emozioni che sono cominciate con l’ingresso in teatro del presidente della repubblica Sergio Mattarella. Il presidente è intervenuto per mostrare la sua vicinanza al mondo della cultura e la sua visita al festival, la prima volta per un presidente della repubblica nella storia del festival, è stata l’occasione per celebrare i 75 anni della Costituzione.
A festeggiare c’era Roberto Benigni che ha tenuto un commuovente monologo sulla musica, definendola una regina, tra le altre cose, e poi sulla costituzione.
Chiara Ferragni stupisce con i suoi abiti dedicati a messaggi importanti da lanciare a sostegno delle donne e interpreta un monologo che consiste in una lettera che la piccola Chiara scrive alla Chiara del futuro: parla del suo lavoro, dei suoi bambini e della paura di non esser mai abbastanza.
Ospiti della prima serata i Pooh con Riccardo Fogli. La band ha annunciato il concerto evento di San Siro del prossimo 6 luglio. Ospiti anche Mahmood e Blanco che cantano Brividi. I brividi veri li sentirà Amadeus quando per un problema tecnico Blanco si innervosisce durante l’esecuzione del suo nuovo singolo e sfascia la scenografia in teatro. “Era dai tempi di Bugo e Morgan che non mi sentivo così” dirà Amadeus per sdrammatizzare la tensione che segue lo show di Blanco contestato dai fischi del pubblico in teatro.
La gara è aperta da Anna Oxa e chiusa da Mara Sattei con un pezzo scritto da Damiano dei Maneskin.
Al termine della serata è stata resa nota la classifica. Nel corso della prima serata solo la sala stampa ha votato i 14 big che si sono esibiti e questa è la classifica:
- Marco Mengoni – due vite
2. Elodie – due
3.Coma_cose – l’addio
4. Ultimo – alba
5. Leo Gassmann – terzo cuore
6. Mara Sattei – duemilaminuti
7. Colla zio. – non mi va
8. Cugini di campagna – lettera 22
9. Mr Rain -supereroi
10. Gianluca Grignani – quando ti manca il fiato
11. Ariete – mare di guai
12. gIANMARIA – mostro
13. Olly – polvere
14. Anna Oxa – Sali
Nel corso della seconda serata si esibiranno gli altri 14 big.
Angela Tangorra