Ascolta Guarda

La Russa: “Figlio gay? Un dispiacere”. E’ bufera anche sulle dichiarazioni che riguardano le donne del centrodestra: “Meno belle ma di qualità”

E’ bufera sulle parole del presidente del Senato e fondatore di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa, durante un’intervista su Raidue. Alla domanda della giornalista delle Belve, Francesca Fagnani, su cosa proverebbe se il figlio gli dicesse di essere omosessuale, La Russa ha risposto: “Lo accetterei con dispiacere, come se fosse milanista (lui è interista, ndr)”. “Da persona eterosessuale vorrei m’assomigliasse”. “Se devo essere proprio sincero”, ha detto, quasi confidandosi.
Ed è rivolta nell’associazionismo gay e nel parlamento. “Si dimetta”, chiedono tutti a gran voce. Per Gabriele Piazzoni, segretario di Arcigay, quel “dispiacere” è un sentimento “tossico”. Secondo il presidente onorario di Arcigay-Gaynet, Franco Grillini ,sarebbe ora che la destra italiana stesse più al passo con i tempi ormai cambiati “radicalmente”. E lancia un appello: “Perché la destra italiana non può diventare come il partito conservatore di Cameron in Inghilterra o persino come i conservatori francesi di Sarkozy che approvarono la legge contro l’omofobia molto più severa di
quella discussa in Senato?”.

“Avere un padre con i busti di Mussolini è un dispiacere”, twitta Alessandro Zan del Pd. Immediata la reazione della candidata alla segreteria dem, Elly Schlein: “L’unica sciagura è la seconda carica dello Stato che fa dichiarazioni omofobe e sessiste dimostrando la totale inadeguatezza al ruolo istituzionale». Tra le proteste anche quella del leader di Azione, Carlo Calenda, che si chiede e chiede alla premier Giorgia Meloni: “Ma uno un pelo più istituzionale e meno fascio non lo avevate a disposizione?”.

Tanto per peggiorare la situazione, poi, il commento su come siano cambiate le donne del centrodestra negli ultimi decenni: “Il livello estetico a destra è calato, è aumentato – ha detto La Russa, sempre in tono informale – quello della qualità, della capacità”. “La seconda carica dello Stato – replica Alessandra Moretti (Pd) – insulta donne e omosessuali”. Nessuna reazione da parte delle donne della maggioranza. Unica eccezione Stefania Craxi: “Non sono d’accordo sul fatto che siamo meno belle ma sulle capacità sono d’accordissimo con La Russa”, commenta.
La Russa si difende: “A una domanda specifica ho risposto che avere un figlio gay sarebbe un piccolo dispiacere, ma non un problema. Poi mi è capitato sul serio: uno dei miei figli andava allo stadio a vedere il Milan, e per me e’ stato un piccolo dispiacere, nulla di più”.
Durissimo anche il M5s che arriva a chiedere al Presidente del Senato le scuse. “Per molti genitori – dice Alessandra
Maiorino – avere un figlio gay non è un dispiacere ma è certo una preoccupazione, proprio perché esistono persone come lui”. “La Russa – attacca Silvia Fregolent (Azione-Iv) riesce nella miracolosa impresa di esprimersi in modo inadeguato su donne e omosessuali nella stessa intervista”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Sport

Inter, è il giorno della grande festa per il 20° scudetto

Tifosi attendono i calciatori già ore prima fuori San Siro con cori e fumogeni

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Colpito da una gru, operaio precipita e muore in Friuli

Un operaio di 69 anni è morto in un incidente sul lavoro martedì mattina a Fiume Veneto, in provincia di Pordenone, all’esterno di un capannone…

Attacco nella metropolitana di Londra con una spada, un morto e quattro feriti

Un morto e quattro feriti è il bilancio di un’aggressione avvenuta martedì mattina a Londra, nei pressi della stazione della metropolitana di Hainault, in una…

Casa Montecarlo, Fini condannato a 2 anni e 8 mesi. Il doppio della pena per la compagna. L’accusa è di riciclaggio

L’ex presidente della Camera, Gianfranco Fini, è stato condannato a 2 anni e 8 mesi nel processo legato all’acquisto di un appartamento a Montecarlo. Lo…

Europee, la polemica del con o senza nome. Vannacci: “Per me scrivete solo ‘generale'”

Ultimo metro nella corsa ai candidati alle Europee. Il leader di Iv, Matteo Renzi, deciderà nelle prossime ore. L’ultima polemica invece è per la mossa della…

Locali

Latte in polvere diluito per errore col vino, bimbo di 4 mesi in coma etilico a Brindisi

Un bimbo di 4 mesi è stato ricoverato in coma etilico all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII di Bari. Secondo quanto si è appreso, ci sarebbe stato…

Bevono bibita e si sentono male, quattro persone in ospedale nel Brindisino

Domenica sera a Francavilla Fontana, nel Brindisino, quattro persone, un adulto e tre ragazzini, si sono sentiti male dopo aver bevuto una bibita confezionata a…

Europee, Vendola candida l’ex assessore all’Ambiente della Regione Puglia esautorata da Emiliano

“Annuncio la candidatura di Anna Grazia Maraschio alle europee”. Lo ha detto il presidente di Sinistra Italiana, Nichi Vendola, nel corso di una conferenza stampa…

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia…

Made with 💖 by Xdevel