Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Achille Lauro: “Con il mio docufilm chiudo un cerchio”

Oggi esce “Ragazzi madre” e dopo dieci anni di musica e progetti sempre diversi Lauro è pronto per trascorrere sei mesi negli Usa

“Con questo documentario si apre e si chiude un cerchio, un percorso di 10 anni di musica e dischi totalmente diversi, 5 Sanremo, ora è il momento di aprirne uno nuovo”. Queste le parole che ha usato Achille Lauro per presentare il suo  docufilm “Ragazzi madre – l’Iliade”, all’Anteo di Milano.

La proiezione racconta la nascita dell’artista, che a 13 anni ha seguito il fratello lasciando un padre con il quale il rapporto era difficile, spogliandosi dei panni di Lauro De Marinis per diventare Achille Lauro. Sull’incipit di questa scelta, sofferta, il 33enne ha spiegato di essere “molto riservato, ma non te ne vai a 13 anni senza motivo”. Nonostante la fatica, i mesi bui in mezzo ai “bambini con il cordone ombelicale ancora attaccato” perché nutrano i “padri” delinquenti nei palazzoni, “nella comune dove ci crescevamo tra di noi”, Lauro racconta la sua ascesa. “Ho una visione tutta mia della vita – ha dichiarato parlando delle cadute lungo il percorso – il fallimento è alla base di tutto, cosa a cui i ragazzi italiani non sono più abituati rispetto ad altri Paesi”.

Ora è pronto per nuove esperienze che porteranno a nuovi progetti:  partirà per gli Stati Uniti dove resterà sei mesi “per vivere l’America e per tante connections con altri artisti, niente Sanremo”.

Rispetto ai giovani cantautori che vivono la musica associata alla delinquenza, Lauro ha parlato di Milano, “una città dove le disparità sociali sono forti, e il contesto dove siamo pesa”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music