Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Addio a Ilario Castagner, allenatore del “Perugia dei miracoli”. Aveva 82 anni

Da tecnico ha conquistato quattro promozioni e una Mitropa Cup

Il mondo del calcio piange la scomparsa di Ilario Castagner, ex calciatore e allenatore. Aveva 82 anni. È stato il figlio Federico, sui social, a darne l’annuncio: “Oggi se n’è andato il sorriso più bello del Calcio italiano”. Nato a Vittorio Veneto il 18 dicembre 1940, Castagner aveva legato il proprio nome soprattutto al Perugia. Era stato lui, infatti, a guidare il “Perugia dei miracoli” che ha chiuso il campionato 1978/79 al secondo posto alle spalle del Milan senza mai perdere una partita. Un record che sarebbe stato eguagliato dallo stesso Milan nel campionato 1991/92 e dalla Juventus nel torneo 2011/12. Alla guida della formazione umbra Castagner ha conquistato due promozioni dalla B alla A nel 1975 e nel 1998 e una dalla C1 alla B nel 1994. Ha anche guidato il Milan alla promozione dalla B alla A nel 1983 e ha vinto una Mitropa Cup alla guida dell’Ascoli nel 1986. Lasciata la guida del Perugia nel 1999, ha prima intrapreso la carriera da dirigente ricoprendo la carica di presidente onorario e direttore tecnico della stessa formazione umbra e poi è diventato commentatore televisivo. La sua morte è avvenuta nel giorno del sentito derby umbro tra Perugia e Ternana.

Vincenzo Murgolo

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Funerali di Papa Francesco, parteciperanno anche migranti, rifugiati e detenuti in permesso. Il corteo funebre procederà a passo d’uomo

Anche i migranti torturati nei lager libici, i rifugiati, detenuti in permesso e clochard potranno assistere ai funerali di Papa Francesco, in programma sabato mattina…

Funerali di Papa Francesco, sabato, alle 10, le radio osserveranno un minuto di silenzio. Lo hanno deciso gli editori radiofonici

Un minuto di silenzio sabato mattina alle 10, in contemporanea con l’inizio dei funerali di Papa Francesco. Lo hanno deciso gli editori radiofonici, che quindi…

Papa, in piazza San Pietro lunghe file anche nella notte per rendere omaggio alla salma: quasi 50mila i fedeli nel primo giorno

Dalle 11.00 di ieri alle 8.30 di questa mattina, 48.600 persone hanno reso omaggio alla salma di Papa Francesco nella Basilica di San Pietro. Nella…

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Locali

Pioggia e allagamenti nel Foggiano, soccorsi automobilisti in difficoltà

Una pioggia violenta si è abbattuta nel pomeriggio di giovedì a Lucera, nel Foggiano, provocando diversi allagamenti e disagi per la circolazione stradale. I vigili…

Operatore sanitario aggredito nell’ospedale di Potenza, arrestato un 28enne

Un operatore sanitario di 38 anni sarebbe stato aggredito nel reparto di Psichiatria dell’ospedale San Carlo di Potenza da un ragazzo 28enne di nazionalità marocchina.…

Calcio, Atalanta-Lecce si giocherà domenica. Il rinvio dopo la morte improvvisa del fisioterapista giallorosso Graziano Fiorita

Sarà recuperata domenica, con fischio d’inizio alle 20.45, Atalanta-Lecce, gara valida per la 34esima giornata di Serie A. La partita, inizialmente in programma domani sera,…

Galatone, tenta di bruciare l’auto dell’assessora ma fugge dopo essere stato scoperto

Tenta di bruciare l’auto di famiglia dell’assessora al Bilancio e all’Urbanistica del comune di Galatone, nel Leccese, Caterina Dorato. Una persona, la scorsa notte, è…

Made with 💖 by Xdevel