Ascolta Guarda

Aeroporti, a luglio in Puglia oltre un milione di passeggeri. Aumento del 2,8% rispetto a un anno fa

Nel mese di luglio sono stati oltre un milione i passeggeri transitati tra gli aeroporti pugliesi di Bari e Brindisi. Un dato superiore del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2022. I dati sono stati diffusi in una nota da Aeroporti di Puglia. A Bari sono transitati 725.769 passeggeri, 386.719 a Brindisi.

Il mese scorso, in particolare, il traffico internazionale è aumentato del 15,5% rispetto a luglio 2022. In calo, viceversa, i passeggeri di linea nazionale: a Bari sono stati 317.629, a fronte dei 337.238 del 2022, mentre a Brindisi sono stati 239.348, mentre un anno fa erano stati 260.102. Sono stati invece 6218 i passeggeri che a luglio hanno volato da e per l’aeroporto “Gino Lisa” di Foggia. Su base annua, sempre secondo Aeroporti di Puglia, il traffico passeggeri su Bari e Brindisi nei primi sette mesi si è assestato a quota 5.501.713, mentre a Foggia si sono registrati 26.480 viaggiatori.

“Anche durante i mesi caratterizzati da picchi di traffico”, ha sottolineato il presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Vasile, “abbiamo operato per migliorare gli standard di servizio. Abbiamo completato il corposo programma di assunzioni del personale operativo, così come a Bari sono state installate e rese operative le prime due postazioni per il controllo elettronico dei passaporti, che hanno agevolato e snellito le operazioni”. “Un lavoro impegnativo”, ha aggiunto, “che trova un riscontro anche nei dati sia pur provvisori dei primi 10 giorni di agosto che registrano un incremento del traffico che si attesta a 388mila passeggeri in arrivo e partenza su Bari e Brindisi, pari al +1% rispetto allo stesso periodo del 2022”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel