Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Afghanistan, il capo della resistenza: “Nessuna trattativa con i talebani per la resa”

Nessuna trattativa con il nuovo governo dei talebani per una resa. Lo ha dichiarato, in una lunga intervista concessa a Bernard-Henri Levy sulle pagine di ‘la Repubblica’, Ahmad Massud, capo della resistenza in Afghanistan e figlio del leggendario comandante Ahmad Shah Massud. Smentite, dunque le voci circolate sui social di un imminente annuncio della resa.

Attualmente Massud si trova nella valle del Panshir dopo la caduta di Kabul nelle mani dei talebani. “La nostra resistenza è appena iniziata”, ha dichiarato smentendo le voci su presunte trattative per la resa e dichiarando, piuttosto, di essere pronto a morire. Massud ha poi ammesso che un dialogo con i talebani c’è, anche se in una condizione di contrapposizione, ribadendo però di non essere disposto ad accettare una pace imposta. “Parlare si può. In qualsiasi guerra si parla. Arrendersi, però, è un’altra cosa. Non ci arrenderemo, né io né i miei uomini”, ha affermato.

Massud ha poi sottolineato la pericolosità dei talebani che, a suo dire, “hanno fatto man bassa dei depositi di armi degli americani” e ha detto di confidare nell’aiuto da parte dell’Occidente, in particolare della Francia. “Non riesco a immaginare che possa lasciarci soli”, ha concluso, “Sa che i resistenti del Panshir sono uno scudo contro la barbarie. E non solo per il popolo afgano, ma per i liberi cittadini del mondo intero”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Arisa al festival di Sanremo con “Magica Favola”

In primavera arriva il nuovo album "Foto mosse”

Sport

Calcio, l’Inter batte la Juventus nel finale. A San Siro finisce 3-2

Decisivo il gol di Zielinski nel finale. Bianconeri in dieci per tutto il secondo tempo

 
  Diretta

Top News

Più della metà degli italiani festeggia San Valentino con una spesa media di 152 euro

Confesercenti-Ipsos: cene e viaggi al primo posto, al Sud si spende di meno Secondo un sondaggio Confesercenti-Ispos, il 58% degli italiani festeggerà San Valentino e…

Prestiti alle imprese, nel 2025 sono aumentati, ma solo per quelle medio-grandi

In calo in Basilicata, bene la provincia di Barletta-Andria-Trani Il credito bancario alle imprese è tornato a crescere nell’ultimo anno, attestandosi al +0,8% a livello…

San Valentino, il regalo ideale è un weekend culturale

Un weekend culturale in una città italiana, indicato dal 76% degli intervistati, davanti alla cena al ristorante (71%), a un biglietto per uno spettacolo dal…

A San Valentino è picco di truffe online e spam: i consigli degli esperti per difendersi

Impennata di spam, offerte imperdibili e sconti ‘esclusivi’ in vista di San Valentino con i criminali informatici che, approfittando della ricorrenza, aggirano ignari utenti in campagne fraudolente.…

Locali

Matera, vie e piazze saranno intitolate a donne che hanno fatto la storia della politica italiana e locale

Strade, piazze e aree verdi di Matera saranno intitolate a 21 figure femminili che hanno segnato la storia democratica dell’Italia e della comunità locale. Lo…

Sanità, Piano di abbattimento delle liste d’attesa in Puglia: 3 pazienti su 10 hanno rifiutato di anticipare visite ed esami

Prosegue il piano di abbattimento delle liste d’attesa nella sanità pugliese voluto del neo-presidente della Regione Antonio Decaro. Dal 9 al 12 febbraio le Asl…

Matera sold out per la cena di San Valentino, il weekend fa il pieno di turisti

E’ tutto esaurito nei ristoranti di Matera per la cena di San Valentino, e i pernotti fanno registrare ottimi risultati con grandi presenze di turisti.…

Giochi del Mediterraneo Taranto 2026, il villaggio degli atleti ospitato su due navi da crociera

L’evento presentato alla BIT di Milano: intreccerà cultura, sport e turismo Sono ancora in corso le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026, ma proprio nel…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music