Ascolta Guarda

Afghanistan, italiani in volo. Fuga da Kabul, nasce l’Emirato islamico

Torna la paura tra le donne, cancellate le pubblicità in cui indossano abiti occidentali

“La guerra è finita, presto istituiremo un Emirato islamico”. È questo il messaggio dei talebani lanciato dopo aver preso possesso del palazzo presidenziale a Kabul, su cui hanno issato la loro bandiera. Hanno colpito le immagini mentre banchettano tra lo sfarzo e le stoviglie d’oro del palazzo.

Intanto il presidente afghano era già fuggito all’estero quando i talebani sono entrati nella capitale. È probabile che si trovi in Uzbekistan, da dove ha fatto sapere che la scelta è stata presa per evitare un bagno di sangue tra i cittadini.

I talebani avevano paventato l’ipotesi di un governo di transizione, ma l’idea è durata solo poche ore ed è stata definitivamente accantonata dopo l’annuncio della rinascita dell’Emirato islamico.

Gli afghani, adesso, hanno paura, soprattutto le donne. Cancellate a Kabul immagini e poster, anche commerciali, che le ritraggono in abiti occidentali per non “indispettire” gli insorti. In altre zone dell’Afghanistan i talebani avrebbero già vietato alle donne di lavorare e avrebbero imposto il burqa. Sono migliaia gli afghani che stanno provando ad abbandonare il Paese. Nelle ultime ore è stato preso d’assalto l’aeroporto internazionale di Kabul, da dove stanno partendo anche quasi tutti i diplomatici delle altre nazioni del mondo. L’esercito Usa, nella notte, ha preso il controllo dello scalo e sta gestendo i voli, ma i soldati inviati da Biden hanno dovuto esplodere alcuni colpi in aria per provare a mettere ordine.

L’aereo con a bordo i cittadini italiani è partito ieri sera, ma il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha dichiarato che potrebbero essercene altri. Al momento la Russia ha fatto sapere di non avere intenzione di evacuare la propria ambasciata. Il segretario dell’Onu Guterres ha invitato i talebani alla moderazione e per oggi è stata convocata una riunione del Consiglio di sicurezza.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, da oggi il nuovo singolo “Camera”

Per celebrare l'uscita, ha pubblicato il video ufficiale del suo nuovo singolo "Camera", con protagonista Phoebe Dynevor

Damiano David, nuovo singolo con Tyla e Nile Rodgers

“Talk to me” disponibile dal 12 settembre

 
  Diretta

Top News

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Locali

Sergio Fontana si è dimesso da presidente di Confindustria Puglia: “Motivi personali”

Sergio Fontana non è più il presidente di Confindustria Puglia, incarico che ricopriva dal 2020. La decisione, come riferito dal diretto interessato, è dovuta a…

Incidenti in Puglia, tre camionisti morti in poche ore

Tre morti in poche ore in Puglia a causa di incidenti. Un uomo di 69 anni ha perso la vita all’alba sulla provinciale Spinazzola-Poggiorsini, nel…

Maltempo in Salento: fulmine fa crollare tetto di una casa, tromba d’aria e alberi caduti a Lecce

La scorsa notte in Salento il maltempo ha causato molti disagi. A Giuggianello, in provincia di Lecce, un fulmine si è abbattuto su una casa…

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-