Ascolta Guarda

Afghanistan, l’avanzata dei Talebani è inarrestabile, corsa all’evacuazione dei diplomatici stranieri

È sempre più critica la situazione in Afghanistan, con l’avanzata ormai inarrestabile dei Talebani verso la capitale Kabul. Ormai i governatori provinciali abbandonano le città senza opporsi. Intanto i miliziani assicurano che i diplomatici stranieri non verranno toccati. Il capo militare mullah Yaqoob, figlio del mullah Omar, ha chiesto ai combattenti di rispettare coloro che si sono arresi.

Per il momento le potenze occidentali non sembrano intenzionate a una nuova operazione militare dopo il ritiro delle truppe, bensì alcune nazioni si stanno organizzando per evacuare i diplomatici. È il caso proprio degli Usa, che hanno inviato 8 mila soldati per proteggere la loro ambasciata. “Siamo certamente preoccupati dalla rapidità dell’avanzata dei Talebani” ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.

Il ministro degli Esteri spagnolo, José Manuel Albares, ha annunciato l’inizio di un’operazione per far tornare in patria i connazionali che si trovano in Afghanistan e gli afghani che hanno lavorato per il Paese iberico. La Spagna, ha aggiunto, non riconoscerà un governo imposto con la forza.

Il Regno Unito, tramite il premier Johnson, difende la scelta americana di ritirarsi e annuncia che non ci sarà una nuova soluzione militare. Nel frattempo accoglierà i collaboratori afgani che hanno lavorato per le forze britanniche. L’Italia al momento prepara la difesa della propria ambasciata, ma non è esclusa l’evacuazione. Il presidente del Consiglio, Draghi, è in costante contatto con il ministro degli Esteri Di Maio e quello della Difesa Guerini.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel