Ascolta Guarda

Afghanistan, le promesse dei talebani: “Donne al governo e diritti tutelati, ma sotto la Sharia”

Le donne faranno parte del nuovo governo dell’Afghanistan e ne verranno rispettati i diritti all’interno della Sharia. È quanto promettono i talebani dopo il ritorno alla guida del Paese.

Non ci saranno discriminazioni”, ha assicurato in conferenza stampa Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani, aggiungendo poi che “nessuno sarà danneggiato” e che il nuovo governo non intende avere problemi con la comunità internazionale. Tra le promesse dei talebani c’è anche un’amnistia generale in un “momento di orgoglio per l’intera nazione”. “Dopo 20 anni di lotte”, ha affermato Mujahid davanti alle telecamere, “abbiamo liberato l’Afghanistan ed espulso gli stranieri. Non vogliamo nemici esterni o interni”. Il Paese, ha aggiunto il portavoce dei talebani, “non sarà più un centro per la coltivazione del papavero da oppio o per il business della droga”. Sul possibile rischio che l’Afghanistan dia asilo a esponenti del terrorismo islamico, Mujahid ha assicurato che “il suolo afghano non sarà utilizzato contro nessuno”.

Una parziale apertura  nei confronti del nuovo governo è arrivata dal premier britannico, Boris Johnson, durante un colloquio con il capo del governo del Pakistan, Imran Khan. Il riconoscimento della legittimità del nuovo governo dei talebani non è escluso a priori, ma, ha sottolineato Johnson, “sarà soggetto al rispetto da parte loro degli standard internazionalmente concordati sui diritti umani e sull’inclusione”. L’eventuale riconoscimento, ha aggiunto, “andrà concesso su basi internazionali, non unilaterali”.

Preoccupata dall’insediamento del nuovo governo è invece Zakia Khudadadi, l’atleta paralimpica afghana rimasta nel Paese dopo la caduta di Kabul. Il 24 agosto è prevista la sua partecipazione ai Giochi paralimpici di Tokyo, la prima di una donna afghana. “È terrorizzata dall’uscire di casa”, ha dichiarato da Londra il capomissione del comitato paralimpico afghano, Arian Sadiqi, ai microfoni dell’emittente ‘Al Jazeera’. “Da quel che il passato insegna”, ha aggiunto, “il futuro con le milizie islamiche al potere offrirebbe poche speranze, specialmente per le donne e gli atleti paralimpici in Afghanistan. Abbiamo lottato per due decenni per arrivare fin qui e ora siamo al punto di partenza”. Le promesse dei talebani non rassicurano neanche le altre donne presenti nella capitale afghana, come hanno fatto sapere  fonti delle organizzazioni non governative che da anni lavorano nel Paese.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook del portale ‘Tolo News’)

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music