Ascolta Guarda

Afghanistan, le promesse dei talebani: “Donne al governo e diritti tutelati, ma sotto la Sharia”

Le donne faranno parte del nuovo governo dell’Afghanistan e ne verranno rispettati i diritti all’interno della Sharia. È quanto promettono i talebani dopo il ritorno alla guida del Paese.

Non ci saranno discriminazioni”, ha assicurato in conferenza stampa Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani, aggiungendo poi che “nessuno sarà danneggiato” e che il nuovo governo non intende avere problemi con la comunità internazionale. Tra le promesse dei talebani c’è anche un’amnistia generale in un “momento di orgoglio per l’intera nazione”. “Dopo 20 anni di lotte”, ha affermato Mujahid davanti alle telecamere, “abbiamo liberato l’Afghanistan ed espulso gli stranieri. Non vogliamo nemici esterni o interni”. Il Paese, ha aggiunto il portavoce dei talebani, “non sarà più un centro per la coltivazione del papavero da oppio o per il business della droga”. Sul possibile rischio che l’Afghanistan dia asilo a esponenti del terrorismo islamico, Mujahid ha assicurato che “il suolo afghano non sarà utilizzato contro nessuno”.

Una parziale apertura  nei confronti del nuovo governo è arrivata dal premier britannico, Boris Johnson, durante un colloquio con il capo del governo del Pakistan, Imran Khan. Il riconoscimento della legittimità del nuovo governo dei talebani non è escluso a priori, ma, ha sottolineato Johnson, “sarà soggetto al rispetto da parte loro degli standard internazionalmente concordati sui diritti umani e sull’inclusione”. L’eventuale riconoscimento, ha aggiunto, “andrà concesso su basi internazionali, non unilaterali”.

Preoccupata dall’insediamento del nuovo governo è invece Zakia Khudadadi, l’atleta paralimpica afghana rimasta nel Paese dopo la caduta di Kabul. Il 24 agosto è prevista la sua partecipazione ai Giochi paralimpici di Tokyo, la prima di una donna afghana. “È terrorizzata dall’uscire di casa”, ha dichiarato da Londra il capomissione del comitato paralimpico afghano, Arian Sadiqi, ai microfoni dell’emittente ‘Al Jazeera’. “Da quel che il passato insegna”, ha aggiunto, “il futuro con le milizie islamiche al potere offrirebbe poche speranze, specialmente per le donne e gli atleti paralimpici in Afghanistan. Abbiamo lottato per due decenni per arrivare fin qui e ora siamo al punto di partenza”. Le promesse dei talebani non rassicurano neanche le altre donne presenti nella capitale afghana, come hanno fatto sapere  fonti delle organizzazioni non governative che da anni lavorano nel Paese.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook del portale ‘Tolo News’)

Musica & Spettacolo

Domani a Sammichele c’è “Road to Battiti” con Rocco Hunt, ma non si escludono sorprese

Dalle 18 il settimo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Ferragnez, in vendita la villa sul Lago di Como

La coppia l’aveva acquistata un anno fa e aveva condiviso con i fan le immagini della residenza da sogno

Sport

Serie A, la Juventus chiude il campionato con una vittoria. Monza battuto 2-0 allo Stadium

A segno Chiesa e Alex Sandro. Bianconeri momentaneamente terzi. Alle 20.45 Milan-Salernitana

Formula 1, la Ferrari di Leclerc in pole position a Monaco. Terza l’altra rossa di Sainz

Seconda posizione per la McLaren di Piastri. Verstappen partirà dal sesto posto

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che…

Trovato morto a Palermo il marito dell’eurodeputata Francesca Donato. Aveva una fascetta al collo

È stato trovato morto, a Palermo, Angelo Onorato, architetto, titolare di un negozio di arredamenti e marito dell’eurodeputata della Democrazia Cristiana Sicilia, Francesca Donato. Il…

Coldiretti, boom export dieta mediterranea: l’olio d’oliva segna +72%

E’ boom per le esportazioni dei prodotti simbolo della dieta mediterranea che nel 2024 fanno registrare aumenti in valore a doppia cifra, a testimonianza di…

Palma di Maiorca, troppo peso e crolla la terrazza di un bar: 4 morti e 16 feriti. Si cercano dispersi

Sono due donne tedesche, una spagnola e un senegalese le vittime del crollo di una terrazza di un locale sulla spiaggia di Maiorca. Le squadre…

Locali

Anziana trovata morta in casa a San Giovanni Rotondo. Fermato un uomo insanguinato

Una donna di 81 anni, Rachele Covino, è stata uccisa nella sua abitazione a San Giovanni Rotondo, nel foggiano. I carabinieri hanno bloccato il presunto…

Serie A, domani il Lecce a Napoli per l’ultima giornata. Gotti: “Vogliamo chiudere al 13esimo posto”

Domani alle 18 il Lecce farà visita al Napoli per l’ultimo impegno di un campionato che ha visto i giallorossi centrare la seconda salvezza consecutiva.…

Castellana Grotte, traffico illecito di pezzi di auto di lusso: quattro arresti

Avrebbero cannibalizzato auto di lusso, risultate rubate, e riciclato i pezzi di ricambio. Quattro persone di Fasano, di età compresa tra i 25 e i…

Truffe su bonus edilizi, sequestro per mezzo milione di euro: dieci indagati in Salento

Sono accusate a vario titolo di associazione per delinquere, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio ed emissione di fatture per operazioni inesistenti,…

Made with 💖 by Xdevel