Ascolta Guarda

Afghanistan, le promesse dei talebani: “Donne al governo e diritti tutelati, ma sotto la Sharia”

Le donne faranno parte del nuovo governo dell’Afghanistan e ne verranno rispettati i diritti all’interno della Sharia. È quanto promettono i talebani dopo il ritorno alla guida del Paese.

Non ci saranno discriminazioni”, ha assicurato in conferenza stampa Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani, aggiungendo poi che “nessuno sarà danneggiato” e che il nuovo governo non intende avere problemi con la comunità internazionale. Tra le promesse dei talebani c’è anche un’amnistia generale in un “momento di orgoglio per l’intera nazione”. “Dopo 20 anni di lotte”, ha affermato Mujahid davanti alle telecamere, “abbiamo liberato l’Afghanistan ed espulso gli stranieri. Non vogliamo nemici esterni o interni”. Il Paese, ha aggiunto il portavoce dei talebani, “non sarà più un centro per la coltivazione del papavero da oppio o per il business della droga”. Sul possibile rischio che l’Afghanistan dia asilo a esponenti del terrorismo islamico, Mujahid ha assicurato che “il suolo afghano non sarà utilizzato contro nessuno”.

Una parziale apertura  nei confronti del nuovo governo è arrivata dal premier britannico, Boris Johnson, durante un colloquio con il capo del governo del Pakistan, Imran Khan. Il riconoscimento della legittimità del nuovo governo dei talebani non è escluso a priori, ma, ha sottolineato Johnson, “sarà soggetto al rispetto da parte loro degli standard internazionalmente concordati sui diritti umani e sull’inclusione”. L’eventuale riconoscimento, ha aggiunto, “andrà concesso su basi internazionali, non unilaterali”.

Preoccupata dall’insediamento del nuovo governo è invece Zakia Khudadadi, l’atleta paralimpica afghana rimasta nel Paese dopo la caduta di Kabul. Il 24 agosto è prevista la sua partecipazione ai Giochi paralimpici di Tokyo, la prima di una donna afghana. “È terrorizzata dall’uscire di casa”, ha dichiarato da Londra il capomissione del comitato paralimpico afghano, Arian Sadiqi, ai microfoni dell’emittente ‘Al Jazeera’. “Da quel che il passato insegna”, ha aggiunto, “il futuro con le milizie islamiche al potere offrirebbe poche speranze, specialmente per le donne e gli atleti paralimpici in Afghanistan. Abbiamo lottato per due decenni per arrivare fin qui e ora siamo al punto di partenza”. Le promesse dei talebani non rassicurano neanche le altre donne presenti nella capitale afghana, come hanno fatto sapere  fonti delle organizzazioni non governative che da anni lavorano nel Paese.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook del portale ‘Tolo News’)

Musica & Spettacolo

Sanremo, Matteo Romano: “Al festival per dimostrare il meglio di me”

Il giovane talento che arriva da TikTok vive l’attesa del festival con emozioni fortissime e paura

Il 13 febbraio 2022 torna il World Radio Day

Radio Norba celebra con tutta Italia la giornata mondiale della radio

Sport

Vlahovic a un passo dalla Juventus. Ufficialità attesa nelle prossime ore

La Digos indaga sugli striscioni apparsi a Firenze contro l’attaccante serbo

Leggerissime

I Savoia fanno causa allo Stato: “Ci restituisca i gioielli”

Gli eredi di Umberto II citeranno in giudizio  la presidenza del Consiglio, il ministero dell'Economia e la Banca d'Italia per la restituzione dei gioielli della…

I ragazzi italiani sui social prima dell’età consentita

I minorenni ignorano le norme per difendersi dal cyberbullismo

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia calano terapie intensive e ricoveri ordinari

In Italia, su 1.097.287 tamponi analizzati, 167.206 sono risultati positivi. Incidenza al 15,2%, in aumento rispetto a ieri, 13,4%. Sono 426 i decessi registrati in…

Flavio Briatore assolto dall’accusa di frode: restituito lo yacht Force Blue dopo 12 anni. L’imprenditore: “E’ stato un calvario”

“Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso”. Così, in un…

Quirinale, ancora fumata nera: 412 schede bianche. Crosetto non piace solo ai suoi e salgono i voti per Mattarella

Terzo giorno di votazioni e ancora fumata nera, come prevedibile, per il Quirinale. I votanti sono stati 978. Le schede bianche ancora la fanno da…

Covid, Oms: “Rischio Omicron ancora molto elevato”. Italia al secondo posto in Europa per contagi, terzo per decessi

L’Italia è al secondo posto per contagi (dopo la Francia) e decessi da Covid in Europa. Sono i dati della settimana scorsa registrati dall’Organizzazione mondiale…

Locali

Voto di scambio, ex consigliere comunale Bari chiede messa alla prova. Si propone per lavori di pubblica utilità

L’ex consigliere di Bari, Carlo De Giosa, a processo con l’accusa di voto di scambio ha chiesto la messa alla prova. La domanda è stata…

Emergenza criminalità a Monte Sant’Angelo: Vigilata l’abitazione dell’assessore vittima delle minacce della mala

Sarà vigilata l’abitazione di Generoso Rignanese, l’assessore al Bilancio del Comune di Monte Sant’Angelo, destinatario del secondo atto intimidatorio nel giro di pochi mesi. La…

Covid, resta alto il numero dei morti in Puglia, sono 15 in un giorno

In Puglia, su 65.736 test analizzati, 8.579 sono risultati positivi. Incidenza al 13,5%. Sono 15 i morti in 24 ore. I contagi sono stati rintracciati…

Va al supermercato con la pistola: arrestato 17enne con precedenti a Taranto

A 17 anni va al supermercato con la pistola e la mostra più volte a un conoscente. Gli agenti della Squadra Mobile di Taranto hanno…

Made with 💖 by Xdevel