Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Afghanistan, le promesse dei talebani: “Donne al governo e diritti tutelati, ma sotto la Sharia”

Le donne faranno parte del nuovo governo dell’Afghanistan e ne verranno rispettati i diritti all’interno della Sharia. È quanto promettono i talebani dopo il ritorno alla guida del Paese.

Non ci saranno discriminazioni”, ha assicurato in conferenza stampa Zabihullah Mujahid, portavoce dei talebani, aggiungendo poi che “nessuno sarà danneggiato” e che il nuovo governo non intende avere problemi con la comunità internazionale. Tra le promesse dei talebani c’è anche un’amnistia generale in un “momento di orgoglio per l’intera nazione”. “Dopo 20 anni di lotte”, ha affermato Mujahid davanti alle telecamere, “abbiamo liberato l’Afghanistan ed espulso gli stranieri. Non vogliamo nemici esterni o interni”. Il Paese, ha aggiunto il portavoce dei talebani, “non sarà più un centro per la coltivazione del papavero da oppio o per il business della droga”. Sul possibile rischio che l’Afghanistan dia asilo a esponenti del terrorismo islamico, Mujahid ha assicurato che “il suolo afghano non sarà utilizzato contro nessuno”.

Una parziale apertura  nei confronti del nuovo governo è arrivata dal premier britannico, Boris Johnson, durante un colloquio con il capo del governo del Pakistan, Imran Khan. Il riconoscimento della legittimità del nuovo governo dei talebani non è escluso a priori, ma, ha sottolineato Johnson, “sarà soggetto al rispetto da parte loro degli standard internazionalmente concordati sui diritti umani e sull’inclusione”. L’eventuale riconoscimento, ha aggiunto, “andrà concesso su basi internazionali, non unilaterali”.

Preoccupata dall’insediamento del nuovo governo è invece Zakia Khudadadi, l’atleta paralimpica afghana rimasta nel Paese dopo la caduta di Kabul. Il 24 agosto è prevista la sua partecipazione ai Giochi paralimpici di Tokyo, la prima di una donna afghana. “È terrorizzata dall’uscire di casa”, ha dichiarato da Londra il capomissione del comitato paralimpico afghano, Arian Sadiqi, ai microfoni dell’emittente ‘Al Jazeera’. “Da quel che il passato insegna”, ha aggiunto, “il futuro con le milizie islamiche al potere offrirebbe poche speranze, specialmente per le donne e gli atleti paralimpici in Afghanistan. Abbiamo lottato per due decenni per arrivare fin qui e ora siamo al punto di partenza”. Le promesse dei talebani non rassicurano neanche le altre donne presenti nella capitale afghana, come hanno fatto sapere  fonti delle organizzazioni non governative che da anni lavorano nel Paese.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook del portale ‘Tolo News’)

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, incidenza al 28,4%. Salgono le ospedalizzazioni

In Italia, su 378.250 tamponi analizzati, 107.240 sono risultati positivi. Incidenza stabile al 28,4%. Per il terzo giorno consecutivo, è stata superata la quota centomila…

Gran Bretagna, Boris Johnson si dimette: il discorso alla nazione. In autunno il nuovo premier

Boris Johnson parlerà alla nazione in giornata. Lo annuncia Downing Street. Dovrebbe essere entro le 12 locali, le 13 in Italia. Si attende che il premier britannico…

Covid, si rischia lockdown di fatto. Gimbe: “Necessarie le mascherine”. La circolare del ministero sui vaccini antinfluenzali

L’incremento di contagi e ricoveri per il Covid in Italia potrebbe determinare un lockdown di fatto. Il presidente della Fondazione Gimbe, Nino Cartabellotta, spiega che…

Svezia, uccisa una donna durante un evento politico: secondo i media l’attentatore è legato a un gruppo neonazista

Tragedia in Svezia, dove una donna di 60 anni è stata accoltellata e uccisa da un uomo sulla trentina mentre assisteva a una convention di…

Locali

Covid, occupazione di posti letto in Puglia oltre la media nazionale. L’incidenza sfiora il 30%

In Puglia, su 30.097 tamponi analizzati, 8.826 sono risultati positivi. Incidenza al 29,3%. Sono 10 i morti registrati nelle ultime 24 ore. I contagi sono…

Soldi, regali e prestazioni sessuali per pilotare concorsi ed elezioni. Terremoto giudiziario nel Salento. Ai domiciliari l’ex assessore regionale, sen. Toto’ Ruggeri

Soldi, regali e sesso per un posto di lavoro o per vincere le elezioni. E’ l’ipotesi  che a lecce e provincia ha portato alla notifica…

Puglia in fiamme: a Minervino murge incendio in corso da più di 50 ore. Ad Ascoli Satriano il rogo ha ripreso vigore ma è sotto controllo

Brucia ormai da più di due giorni il bosco di Minervino Murge, nella Bat. L’incendio ha distrutto 60 ettari. Oltre agli operatori che hanno lavorato…

Terremoto nella sanità leccese, 11 misure cautelari e altri 10 indagati. Richiesta di sospensione per il direttore generale Asl Rodolfo Rollo. Coinvolti due sindaci

Corruzione, traffico di influenze illecite e falso ideologico commesso in atti pubblici da pubblico ufficiale. Sono le accuse per 11 indagati destinatari di misure cautelari…

Made with 💖 by Xdevel