Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Agguato a Trinitapoli, arrestati tre presunti killer: il movente la faida tra clan Carbone-Gallone e De Rosa-Buonarota

Avrebbero ucciso Giuseppe Lafranceschina, in pieno giorno, per strada, a Trinitapoli, nel Bat, il 3 giugno 2020. Tre persone sono state arrestate dai carabinieri di Foggia, ritenute gli autori materiali del delitto messo a segno con una mitragliatrice e un revolver mentre la vittima era a bordo di uno scooter, in pieno giorno. Si tratta di Salvatore Montanaro, 52 anni; e dei fratelli romeni Corduneanu Simon Liviu, 26 anni, e Stefan, 24 anni. Tutti sono accusati di concorso in omicidio aggravato dal metodo mafioso, porto illegale di armi da fuoco con matricola abrasa, ricettazione. Due dei tre sono anche accusati di violenza privata aggravata dal metodo mafioso.

L’omicidio sarebbe da inquadrane nell’ambito della faida tra i clan Carbone-Gallone e De Rosa-Buonarota, per il controllo del territorio nello spaccio di droga e nelle estorsioni. Fondamentali sono state le dichiarazioni di un testimone oculare che quel giorno ha assistito all’omicidio. “Ho visto una Giulietta di colore rosso con a bordo tre persone- ha dichiarato – al lato destro passeggeri vi era uno con la mitraglietta che ha fatto fuoco verso Giuseppe e un’altra persona seduta dietro, anche lui con una mitraglietta, che faceva fuoco in direzione Giuseppe”.Grazie alle sue dichiarazioni i carabinieri sono riusciti a individuare e arrestare i tre presunti responsabili.


Il racconto del testimone è molto dettagliato: “La persona seduta dietro ha sparato due colpi, mentre quella seduta avanti ha sparato un solo colpo. Tutti e tre indossavano il passamontagna”. A quanto si apprende, Montanaro era alla guida di un veicolo risultato rubato, Simon Liviu era seduto davanti e Stefan sui sedili posteriori.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alessandra Amoroso torna sui social

La cantante salentina condivide alcuni scatti che raccontano il suo ritorno in tv e due momenti con la figlia Penny

Fred De Palma si sposa

Ecco le foto del fidanzamento ufficiale

Sport

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music