Ascolta Guarda

Agguato tra la folla del luna park a Manfredonia, ferito un pregiudicato

La polizia è sulle tracce di un 24enne, un testimone: “Ho messo in salvo mio figlio di tre anni”

Momenti di terrore ieri notte, intorno alle 2, nel luna park allestito a Manfredonia, nel Foggiano, per la festa patronale. Colpi di pistola sono stati esplosi contro un pregiudicato 46enne, Giovanni La Torre, rimasto ferito a una gamba.

Tra le giostre c’era ancora molta gente, che aveva appena assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio. La folla, colta dal panico, è fuggita cercando riparo.

La Torre, che ha precedenti per rissa, lesioni personali e porto illegale di armi da fuoco, è stato medicato sul posto dal 118 e poi trasportato all’ospedale di San Giovanni Rotondo. Le sue condizioni di salute sono buone.

Sul posto della sparatoria gli agenti di polizia hanno recuperato quattro bossoli. Gli inquirenti sarebbero sulle tracce di un 24enne che avrebbe avuto un diverbio con La Torre prima della sparatoria. La polizia esclude il coinvolgimento della criminalità organizzata.

“Ero appena arrivato alle giostre in compagnia di mia moglie e di mio figlio di tre anni”, racconta un testimone oculare. “Prima avevamo seguito la processione e assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Quando ho visto la gente
scappare e urlare ho pensato a mettere al sicuro mio figlio e mia moglie, mentre continuavo a vedere gente che piangeva impaurita”, aggiunge. “Scappiamo, scappiamo, stanno sparando, urlavano tutti – prosegue – C’era tantissima gente, soprattutto famiglie con bambini”. Subito dopo il fuggi fuggi generale “sono arrivati i soccorsi, polizia e carabinieri che hanno riportato la calma tra la folla. Alcuni parlavano anche di un litigio tra la vittima e un ragazzo per sciocchezze, pare per uno sguardo di troppo sulle giostre”. “Quanto vissuto ieri sera – conclude – rimarrà indelebile nella mia mente”. 

Intanto il sindaco Gianni Rotice, al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in mattinata a Foggia dopo l’agguato, fa sapere che “è stato concordato, sin da oggi, un ulteriore e celere potenziamento di personale delle forze di polizia a Manfredonia, e lo svolgimento a stretto giro di un tavolo provinciale per la sicurezza presso palazzo di città”. Rotice sottolinea di aver “riferito nel corso della riunione” che sta “registrando da
tempo la presenza di alcuni piccoli gruppi di individui senza scrupoli, la maggior parte esterni alla citta’, che stanno
generando nella comunità cittadina tensioni e allarme sociale”.

Gianvito Magistà (aggiornamento di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Kig Yugi, cresce l’attesa per il nuovo album

E a Milano spunta una statua in piazza XXIV Maggio

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

 
  Diretta

Top News

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Emicrania: ne soffrono 6 milioni di italiani, sette su dieci sono donne

Spesso viene sottovalutata, diagnosticata in ritardo e curata in modo inefficace: l’emicrania colpisce oggi in Italia oltre 6 milioni di persone, di cui circa il…

Rimane schiacciato da un tronco, uomo rianimato e salvato da Bella, un cane meticcio

La storia a lieto fine è accaduta nelle campagne di Avellino Stava potando un albero in campagna quando è stato colpito e schiacciato da un…

Brasile, la fibromialgia riconosciuta come disabilità. La legge prende il nome da Lady Gaga

In Brasile la fibromialgia è riconosciuta come disabilità. La legge entrata in vigore, la n.15.176, è stata ribattezzata “Legge Gaga”, in onore dell’artista Lady Gaga…

Locali

L’Aeroporto di Bari nella top 15 d’Europa per la maggiore crescita nel 2025

L’aeroporto Karol Wojtyla di Bari entra nella top 15 degli scali europei con la maggiore crescita nell’ultimo anno. Emerge da un approfondimento pubblicato da Euronews,…

Niente cinema da anni a Canosa di Puglia, il sindaco: “Lavoriamo per aprirne uno intitolato a lino Banfi”

Riaprire il cinema Scorpion a Canosa di Puglia, nella provincia Barletta Andria Trani, dove per decenni le pellicole cinematografiche venivano proiettate, e intitolarlo al più…

Triggiano, da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e persone fragili. Sette i paesi nel progetto del canile intercomunale

Da bene confiscato alla mafia a rifugio per cani e spazi per la pet therapy. A Triggiano, in provincia di Bari, è in via di…

Bari, incendio distrugge tre ambulanze nel parcheggio di una chiesa al rione San Paolo

Un incendio ha distrutto tre ambulanze parcheggiate nell’area di sosta della chiesa di San Gabriele dell’Addolorata, al rione san Paolo di Bari. Le fiamme, sulla…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music