Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Agguato tra la folla del luna park a Manfredonia, ferito un pregiudicato

La polizia è sulle tracce di un 24enne, un testimone: “Ho messo in salvo mio figlio di tre anni”

Momenti di terrore ieri notte, intorno alle 2, nel luna park allestito a Manfredonia, nel Foggiano, per la festa patronale. Colpi di pistola sono stati esplosi contro un pregiudicato 46enne, Giovanni La Torre, rimasto ferito a una gamba.

Tra le giostre c’era ancora molta gente, che aveva appena assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio. La folla, colta dal panico, è fuggita cercando riparo.

La Torre, che ha precedenti per rissa, lesioni personali e porto illegale di armi da fuoco, è stato medicato sul posto dal 118 e poi trasportato all’ospedale di San Giovanni Rotondo. Le sue condizioni di salute sono buone.

Sul posto della sparatoria gli agenti di polizia hanno recuperato quattro bossoli. Gli inquirenti sarebbero sulle tracce di un 24enne che avrebbe avuto un diverbio con La Torre prima della sparatoria. La polizia esclude il coinvolgimento della criminalità organizzata.

“Ero appena arrivato alle giostre in compagnia di mia moglie e di mio figlio di tre anni”, racconta un testimone oculare. “Prima avevamo seguito la processione e assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Quando ho visto la gente
scappare e urlare ho pensato a mettere al sicuro mio figlio e mia moglie, mentre continuavo a vedere gente che piangeva impaurita”, aggiunge. “Scappiamo, scappiamo, stanno sparando, urlavano tutti – prosegue – C’era tantissima gente, soprattutto famiglie con bambini”. Subito dopo il fuggi fuggi generale “sono arrivati i soccorsi, polizia e carabinieri che hanno riportato la calma tra la folla. Alcuni parlavano anche di un litigio tra la vittima e un ragazzo per sciocchezze, pare per uno sguardo di troppo sulle giostre”. “Quanto vissuto ieri sera – conclude – rimarrà indelebile nella mia mente”. 

Intanto il sindaco Gianni Rotice, al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in mattinata a Foggia dopo l’agguato, fa sapere che “è stato concordato, sin da oggi, un ulteriore e celere potenziamento di personale delle forze di polizia a Manfredonia, e lo svolgimento a stretto giro di un tavolo provinciale per la sicurezza presso palazzo di città”. Rotice sottolinea di aver “riferito nel corso della riunione” che sta “registrando da
tempo la presenza di alcuni piccoli gruppi di individui senza scrupoli, la maggior parte esterni alla citta’, che stanno
generando nella comunità cittadina tensioni e allarme sociale”.

Gianvito Magistà (aggiornamento di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito

Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"

Sport

Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows

Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci

Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1

Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori

Leggerissime

La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore

Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più

Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni

Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…

 
  Diretta

Top News

Venezia 81, Leone d’Oro a Pedro Almodóvar per “The Room Next Door”. L’Italia argento con “Vermiglio”. Nicole Kidman miglior attrice

Termina l’81esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Giuria, presieduta da Isabelle Huppert, dopo aver visionato i 21 film in competizione ha…

Zelensky: “Più vicini alla fine della guerra. Ho un piano di pace, lo porterò a Washington”

“Un piano” per mettere fine alla guerra in Ucraina: è quello che Volodymyr Zelensky ha ribadito di volere presentare al presidente americano Joe Biden e…

Forum Cernobbio, Meloni: “Il caso Sangiuliano non ha indebolito il Governo”. Nessun passo indietro sul sostegno all’Ucraina

Appena seduta sul palco del forum Teha di Cernobbio, il direttore del Corriere della Sera chiede al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, a bruciapelo, un…

Lavoro, Cgia Mestre: stipendi più bassi al Sud. E al Nord si produce di più

Al Sud i lavoratori percepiscono una retribuzione media di 75 euro al giorno, al nord 101 euro, il 35% in più. Sono i i risultati…

Locali

Ciccio e Tore, la Procura dice no alla riapertura indagini: respinta la richiesta della mamma dei fratellini

La Procura di Bari ha respinto la richiesta di riapertura delle indagini per il caso della morte di Salvatore e Francesco Pappalardi, Ciccio e Tore,…

Aggressione ai medici a Foggia: c’era anche uno studente. Aperta un’inchiesta della procura, sindacati sul piede di guerra

Nell’aggressione ai medici avvenuta due giorni fa al policlinico Riuniti di Foggia c’era anche uno studente. Ed è per questo che il Dipartimento di Scienze…

Mottola, muore anziano investito da un bus della linea extraurbana

Un uomo di 82 anni, Angelo Trisolini, è morto in ospedale dopo essere stato investito da un autobus della linea extraurbana a Mottola, in provincia…

Addio all’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Aveva 82 anni

Lutto nel mondo del calcio per la scomparsa, all’età di 82 anni, dell’ex allenatore del Bari, Gaetano Salvemini. Ex centrocampista scuola Milan, era nato a…

Made with 💖 by Xdevel