Ascolta Guarda

Agguato tra la folla del luna park a Manfredonia, ferito un pregiudicato

La polizia è sulle tracce di un 24enne, un testimone: “Ho messo in salvo mio figlio di tre anni”

Momenti di terrore ieri notte, intorno alle 2, nel luna park allestito a Manfredonia, nel Foggiano, per la festa patronale. Colpi di pistola sono stati esplosi contro un pregiudicato 46enne, Giovanni La Torre, rimasto ferito a una gamba.

Tra le giostre c’era ancora molta gente, che aveva appena assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio. La folla, colta dal panico, è fuggita cercando riparo.

La Torre, che ha precedenti per rissa, lesioni personali e porto illegale di armi da fuoco, è stato medicato sul posto dal 118 e poi trasportato all’ospedale di San Giovanni Rotondo. Le sue condizioni di salute sono buone.

Sul posto della sparatoria gli agenti di polizia hanno recuperato quattro bossoli. Gli inquirenti sarebbero sulle tracce di un 24enne che avrebbe avuto un diverbio con La Torre prima della sparatoria. La polizia esclude il coinvolgimento della criminalità organizzata.

“Ero appena arrivato alle giostre in compagnia di mia moglie e di mio figlio di tre anni”, racconta un testimone oculare. “Prima avevamo seguito la processione e assistito allo spettacolo dei fuochi d’artificio. Quando ho visto la gente
scappare e urlare ho pensato a mettere al sicuro mio figlio e mia moglie, mentre continuavo a vedere gente che piangeva impaurita”, aggiunge. “Scappiamo, scappiamo, stanno sparando, urlavano tutti – prosegue – C’era tantissima gente, soprattutto famiglie con bambini”. Subito dopo il fuggi fuggi generale “sono arrivati i soccorsi, polizia e carabinieri che hanno riportato la calma tra la folla. Alcuni parlavano anche di un litigio tra la vittima e un ragazzo per sciocchezze, pare per uno sguardo di troppo sulle giostre”. “Quanto vissuto ieri sera – conclude – rimarrà indelebile nella mia mente”. 

Intanto il sindaco Gianni Rotice, al termine del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato in mattinata a Foggia dopo l’agguato, fa sapere che “è stato concordato, sin da oggi, un ulteriore e celere potenziamento di personale delle forze di polizia a Manfredonia, e lo svolgimento a stretto giro di un tavolo provinciale per la sicurezza presso palazzo di città”. Rotice sottolinea di aver “riferito nel corso della riunione” che sta “registrando da
tempo la presenza di alcuni piccoli gruppi di individui senza scrupoli, la maggior parte esterni alla citta’, che stanno
generando nella comunità cittadina tensioni e allarme sociale”.

Gianvito Magistà (aggiornamento di Stefania Losito)

Musica & Spettacolo

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo è “Ricordi”

In radio da oggi, arriva dopo il successo di “Giovani wannabe”

Cesare Cremonini canta “Stella di mare” con Lucio Dalla

Il duetto in una inedita versione uscirà il 29 settembre 

Leggerissime

Wanda Nara e Mauro Icardi si sono lasciati

La conferma definitiva in un post della Nara

Aurora Ramazzotti conferma la gravidanza

Con un video su Instagram ironizza su tutte le volte che la notizia era stata annunciata in passato e conferma

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile e decessi in aumento

In Italia, su 65.697 tamponi molecolari e antigenici analizzati, 10.008 sono risultati positivi. In aumento i decessi, 32 dopo i 13 registrati ieri. Stabile al…

Elezioni, Salvini: “Il 9% non è quello per cui ho lavorato. Giorgia è stata brava a fare opposizione forte. Sostenere Draghi non è stato semplice”

“Giorgia è stata brava, le faccio i miei complimenti. mi sono messaggiato con lei alle 4”. Così il leader della Lega Matteo Salvini in conferenza…

Da Mussolini al post fascismo, come i media internazionali raccontano la vittoria di Fratelli d’Italia e del centrodestra

L’inglese Bbc è stata la prima testata internazionale a dare conto, appena passate le 23, degli exit poll delle elezioni legislative in Italia: “Giorgia Meloni…

Elezioni, Giorgia Meloni stravince. Fuori Di Maio, esulta Conte: “Primo partito al Sud”. Pd al 19%. Calenda non sfonda

La svolta a destra dell’Italia con la coalizione che ottiene il 44,5% e una maggioranza netta in Parlamento. Fratelli D’Italia è il primo partito e…

Locali

Politiche, tutti gli eletti in Puglia

Il centrodestra conquista 25 seggi: c’è anche Salvini Il centrodestra stravince anche in Puglia, nonostante il buon risultato del Movimento 5 Stelle che si conferma primo…

Elezioni, i candidati eletti in Puglia e Basilicata con sistema uninominale

Nei collegi uninominali al centrodestra in Puglia 14 collegi su 15 tra Camera e Senato.Procediamo con ordine:alla Camera Marco Pellegrini del M5S strappa l’unico seggio…

Elezioni, i risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica

Elezioni, risultati in Basilicata per il Senato della Repubblica Centrodestra 36,10% Fratelli d’Italia 19,10% Forza Italia 8,99% Lega per Salvini Premier 7,14% Noi Moderati Lupi…

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata. Conferme per il Movimento Cinque Stelle. Crolla il Pd

Elezioni, i voti alla Camera in Basilicata: Centrodestra 38,31% Fratelli d’Italia 18,16% Forza Italia 9,36% Lega 8,98% Noi Moderati Lupi – Toti 1,81% Movimento Cinque…

Made with 💖 by Xdevel