Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Alberto di Monaco visiterà i luoghi di Federico II in Puglia: il castello “invisibile” di Spinazzola e Castel del Monte

Il castello “invisibile” di Spinazzola avrà per un giorno il suo principe. Alberto di Monaco visiterà la rocca murgiana il 21 aprile prossimo. Sul monumento naturale è in corso l’acquisizione da parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Lo
ha annunciato il presidente del Parco, Francesco Tarantini, in un’intervista televisiva. La ragione della visita sta nel fatto che “il castello del Garagnone è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall’imprenditore Carlo V nel 1532”. “Quindi – ha spiegato tarantini – il principe ha deciso di venire nel parco dell’Alta
Murgia a visitarlo e si recherà anche a Castel del Monte”.
Alberto di Monaco sarà in Italia per quattro tappe, ed è stato lui a comunicare ai vertici del parco di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il Castello del Garagnone è di proprietà di privati ma attualmente interessato da una procedura d’acquisto, attraverso l’esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del parco nazionale dell’Alta murgia. E’ noto anche come Rocca invisibile, ed è parte di una triade di monumenti che comprende Castel del Monte ad Andria e il Castello di Gravina in Puglia, tutti situati nel Parco e voluti da Federico II. L’intenzione è quella di inserirla in un vero e proprio percorso turistico.

Edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, il castello fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Ne restano, oggi, le rovine sul costone murgiano.

Stefania Losito

(@credits foto copertina: pagina Facebook Fondazione Principe Alberto II di Monaco – Italia)

La Rocca (o il Castello) invisibile, Spinazzola (Bat)

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel