Ascolta Guarda
Campagna Radio in auto

Alberto di Monaco visiterà i luoghi di Federico II in Puglia: il castello “invisibile” di Spinazzola e Castel del Monte

Il castello “invisibile” di Spinazzola avrà per un giorno il suo principe. Alberto di Monaco visiterà la rocca murgiana il 21 aprile prossimo. Sul monumento naturale è in corso l’acquisizione da parte del Parco nazionale dell’Alta Murgia. Lo
ha annunciato il presidente del Parco, Francesco Tarantini, in un’intervista televisiva. La ragione della visita sta nel fatto che “il castello del Garagnone è uno dei feudi concessi ai Grimaldi di Monaco per la loro fedeltà agli Asburgo dall’imprenditore Carlo V nel 1532”. “Quindi – ha spiegato tarantini – il principe ha deciso di venire nel parco dell’Alta
Murgia a visitarlo e si recherà anche a Castel del Monte”.
Alberto di Monaco sarà in Italia per quattro tappe, ed è stato lui a comunicare ai vertici del parco di aver scoperto che la storia del maniero si intreccia con quella della famiglia Grimaldi. Il Castello del Garagnone è di proprietà di privati ma attualmente interessato da una procedura d’acquisto, attraverso l’esercizio del diritto di riscatto, proprio da parte del parco nazionale dell’Alta murgia. E’ noto anche come Rocca invisibile, ed è parte di una triade di monumenti che comprende Castel del Monte ad Andria e il Castello di Gravina in Puglia, tutti situati nel Parco e voluti da Federico II. L’intenzione è quella di inserirla in un vero e proprio percorso turistico.

Edificato in età normanna durante il regno degli Altavilla, il castello fu ricostruito a scopo difensivo nel 1220. Ne restano, oggi, le rovine sul costone murgiano.

Stefania Losito

(@credits foto copertina: pagina Facebook Fondazione Principe Alberto II di Monaco – Italia)

La Rocca (o il Castello) invisibile, Spinazzola (Bat)

Leggerissime

Giornata internazionale della Lingua Madre, nasce il coordinamento Lingue regionali. Gli esperti: “Hanno il diritto di essere parlate”

Sono otto i dialetti considerati che non rientrano nella legge statale di tutela delle minoranze linguistiche

Scienza, i lupi si adattano facilmente a vivere vicino agli uomini

I ricercatori hanno osservato il comportamento di 185 esemplari che nel loro habitat sono stati esposti a oggetti nuovi e a suoni umani …

 
  Diretta

Top News

Napoli, il piccolo Domenico non ce l’ha fatta. Addio al bimbo a cui hanno trapiantato un cuore bruciato

Il bimbo di due anni a cui era stato trapiantato un cuore danneggiato il 23 dicembre scorso è morto nell’ospedale Monaldi di Napoli . Lo…

Addestra il cane ad abbandonare rifiuti in strada per non essere scoperto, il Comune: “L’ingegno non è alibi per inciviltà”

Un cane con un sacchetto dei rifiuti percorre via Pulacara, nel rione San Giorgio di Catania, e poi abbandona la spazzatura in una zona trasformata…

“Non ci abbandonate”: l’appello dei proprietari del teatro Sannazaro di Napoli bruciato dalle fiamme. Solidarietà anche dalla Puglia

Divorato dalle fiamme in poche ore: il teatro Sannazaro di Napoli, dove erano di casa Eleonora Duse e Eduardo de Filippo, è andato completamente bruciato…

Svimez, a lasciare il Sud non sono soltanto i giovani, ma anche i “nonni con la valigia”

C’è un nuovo fenomeno migratorio dal Sud al Nord, che non riguarda soltanto i giovani che vanno a cercare fortuna in altre zone d’Italia. Il…

Locali

Assalto al bancomat a Casalvecchio di Puglia, il sindaco del comune foggiano: “Resteremo senza banca”

Una violenta esplosione ha fatto saltare in aria, nella notte, lo sportello bancomat della filiale della banca Credem a Casalvecchio di Puglia, comune di 1.600…

Lavoro: un neo-assunto su 4 non è italiano. In Basilicata +306% nel 2025, il doppio della media nazionale

Sono sempre di più gli occupati stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, un neoassunto su 4 è immigrato, sfiorando quota 1 milione e…

Ciak si gira: al via a Matera le riprese del nuovo film di Mel Gibson “The resurrection of the Christ – Trotc”

A Matera, Mel Gibson ha cominciato a girare i primi ciak per le riprese del film “The Resurrection of the Christ – Trotc”, il nuovo…

Brindisi, volante della polizia salva due pastori tedeschi che si erano persi

Stavano pattugliando le strade di Brindisi come ogni notte, quando si sono imbattuti in due pastori tedeschi che vagavano visibilmente disorientati. Nel corso della notte…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music