Ascolta Guarda

Alex Britti: vi racconto le donne

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4938″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1467200690424″]

Alex Britti ha presentato ai microfoni di Radionorba “In nome dell’amore” il suo nuovo disco di inediti anticipato dal singolo “Perché?”. “Nel disco parlo di amore, delle donne, di una delle diverse sfaccettature dell’amore”, racconta Alex. Il disco è anche l’occasione per affrontare il tema della violenza sulle donne affrontato proprio in “Perché?”. “È una canzone che racconta la violenza sulla donna, quella violenza che molto spesso si subisce tra le pareti di casa, quando diventa normale che accada”, spiega Alex. “Purtroppo ci sono tante donne per cui è difficile denunciare, parlare. Io cerco, anche attraverso una serie di incontri organizzati per far conoscere la canzone di fare qualcosa. È assurdo che accada in paesi evoluti come il nostro. Siamo più propensi ad accettare che accada nei paesi arabi, ma succede anche in Italia purtroppo”. I proventi della vendita della canzone andranno alla ong WeWorld che si occupa di assistenza alle donne che subiscono violenza nel mondo. Per la presentazione del disco Alex ha tenuto tre diverse conferenze stampa, nella giornata del 25 novembre che è dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne: “Sono stato a Roma, Firenze e Milano nella stessa giornata e abbiamo organizzato un flash mob per questa giornata importante”.

Nel disco Alex racconta le donne: mogli, mamme, compagne come nel brano “In nome dell’amore”. “E’ un disco – spiega Britti – che parla dell’amore di una donna ed è un invito alla donna a riflettere sulla filosofia dell’amore, su ciò che siamo nel presente e su quello,che vogliamo essere domani”.
Le donne al fianco di Alex non sono mai mancate, resta uno degli scapoli più ambiti della musica italiana ma non ama parlare della sua vita privata in pubblico: “Non ne ho mai voluto parlare, vivo la mia vita tranquillamente, anche se poi una foto qualche volta ci scappa pure sui giornali”. Musicalmente ha lasciato la chitarra acustica, che ha contraddistinto i suoi suoni fin dall’inizio per la chitarra elettrica: “Era già successo nel tour precedente a questo disco, ma non ne avevo parlato. Ora mi piace sottolineare questo aspetto musicale del nuovo album”. Alex sarà in tour da metà marzo fino a giugno in tutta Italia e poiriprenderà con la versione estiva dei concerti a luglio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Sport

Serie A, al via stasera la seconda giornata. Si parte con Cremonese-Sassuolo e Lecce-Milan

Il campionato si fermerà per lasciare spazio alle Nazionali. Lunedì chiude il calciomercato

 
  Diretta

Top News

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Nel secondo trimestre del 2025 il Pil italiano è calato dello 0,1% rispetto al precedente. In calo agricoltura e industria, stazionari i servizi

Nel secondo trimestre del 2025 il prodotto interno lordo italiano è diminuito dello 0,1% rispetto al trimestre precedente ed è cresciuto dello 0,4% rispetto allo…

Controesodo, un fine settimana tra bollino rosso sulle strade e maltempo

Pioggia e temporali in arrivo al Sud. L’Anas: 12 milioni e mezzo di spostamenti Sarà un rientro dalle ferie bagnato e in alcuni casi già…

Acquisti al supermercato, un prodotto su quattro è italiano e il “made in Puglia” aumenta il proprio valore

Male le indicazioni Doc e Docg, resistono le Dop Oltre un prodotto su quattro venduto in super e ipermercati in Italia si presenta come “italiano”,…

Locali

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Al via in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo. Coldiretti: “Quantità in aumento del 20%”

È partita in Puglia la vendemmia delle uve di vino Primitivo, con una quantità in aumento del 20% per effetto delle temperature superiori alla media…

Il più piccolo Comune pugliese parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”. Atteso a Forlì il gruppo francoprovenzale Terra Nostra Folk

Anche il Comune foggiano di Celle di San Vito, il più piccolo della Puglia, parteciperà al “Mosaico delle Minoranze linguistiche”, evento in programma giovedì 28…

Imprese del tempo libero, Basilicata tra le peggiori regioni italiane secondo Unioncamere

La Basilicata è la terzultima regione in Italia, davanti a Molise e Valle d’Aosta, per quanto riguarda la presenza di imprese del tempo libero. È…

Made with 💖 by Xdevel