Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Alex Britti: vi racconto le donne

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”4938″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1467200690424″]

Alex Britti ha presentato ai microfoni di Radionorba “In nome dell’amore” il suo nuovo disco di inediti anticipato dal singolo “Perché?”. “Nel disco parlo di amore, delle donne, di una delle diverse sfaccettature dell’amore”, racconta Alex. Il disco è anche l’occasione per affrontare il tema della violenza sulle donne affrontato proprio in “Perché?”. “È una canzone che racconta la violenza sulla donna, quella violenza che molto spesso si subisce tra le pareti di casa, quando diventa normale che accada”, spiega Alex. “Purtroppo ci sono tante donne per cui è difficile denunciare, parlare. Io cerco, anche attraverso una serie di incontri organizzati per far conoscere la canzone di fare qualcosa. È assurdo che accada in paesi evoluti come il nostro. Siamo più propensi ad accettare che accada nei paesi arabi, ma succede anche in Italia purtroppo”. I proventi della vendita della canzone andranno alla ong WeWorld che si occupa di assistenza alle donne che subiscono violenza nel mondo. Per la presentazione del disco Alex ha tenuto tre diverse conferenze stampa, nella giornata del 25 novembre che è dedicata alla lotta contro la violenza sulle donne: “Sono stato a Roma, Firenze e Milano nella stessa giornata e abbiamo organizzato un flash mob per questa giornata importante”.

Nel disco Alex racconta le donne: mogli, mamme, compagne come nel brano “In nome dell’amore”. “E’ un disco – spiega Britti – che parla dell’amore di una donna ed è un invito alla donna a riflettere sulla filosofia dell’amore, su ciò che siamo nel presente e su quello,che vogliamo essere domani”.
Le donne al fianco di Alex non sono mai mancate, resta uno degli scapoli più ambiti della musica italiana ma non ama parlare della sua vita privata in pubblico: “Non ne ho mai voluto parlare, vivo la mia vita tranquillamente, anche se poi una foto qualche volta ci scappa pure sui giornali”. Musicalmente ha lasciato la chitarra acustica, che ha contraddistinto i suoi suoni fin dall’inizio per la chitarra elettrica: “Era già successo nel tour precedente a questo disco, ma non ne avevo parlato. Ora mi piace sottolineare questo aspetto musicale del nuovo album”. Alex sarà in tour da metà marzo fino a giugno in tutta Italia e poiriprenderà con la versione estiva dei concerti a luglio.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Aumentano le bandiere blu in Italia, in Puglia tre nuovi ingressi: Castrignano del Capo, Margherita di Savoia e Pulsano

Aumentano le bandiere blu in Italia. Il vessillo che attesta, tra l’altro, mare eccellente negli ultimi quattro anni, efficienza della depurazione e della gestione dei…

Ex Ilva, Urso dopo l’incendio dell’altoforno 1: “L’impianto è del tutto compromesso”

A rischio occupazione e vendita L’incidente all’Altoforno 1 verificatosi lo scorso 7 maggio ha danneggiato in modo pesante la struttura e i tempi per ottenere…

Il Papa incontra i giornalisti: “Disarmiamo le parole per la pace nel mondo”. Poi l’appello: “Liberate chi è in carcere per aver raccontato la verità”

Solo i popoli informati possono essere liberi. I giornalisti in carcere “per aver cercato e raccontato la verità” siano liberati. Sono le parole di Papa…

Ecoreati, Puglia terza per numero di arresti e per inquinamento ambientale. Quasi la metà al Sud. I dati degli ultimi dieci anni

Ecoreati, Puglia terza ma è prima per numero di arresti e per inquinamento ambientale. In tutto il Paese sono quasi 7mila gli illeciti penali da…

Locali

Rutigliano, cuccioli incastrati in un tombino salvati dai Vigili del Fuoco

I vigili del fuoco hanno salvato tre cuccioli rimasti incastrati in un tombino sulla strada provinciale 84 a Rutigliano. Ad attirare alcuni passanti sono stati…

Nascondeva droga, armi ed esplosivo in un garage: in manette 59enne a Gravina in Puglia

Nascondeva in un garage droga, materiale per confezionarla, armi e un ordigno da 1,2 chili, per la cui rimozione è stato necessario l’intervento degli artificieri…

Furti d’auto e ricettazione: 25 arresti della polizia nella provincia Barletta Andria Trani

Rubavano auto e le nascondevano in parcheggi sparsi per la Puglia, poi cannibalizzandole in una rimessa del nordbarese per rivenderne i pezzi al mercato nero.…

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Made with 💖 by Xdevel