Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

All’asta la chitarra acustica di Syd Barrett

Andranno in beneficenza i proventi per lo strumento del co-fondatore Pink Floyd

Sarà messa all’asta la chitarra Yamaha di Roger “Syd” Barrett, uno dei fondatori dei Pink Floyd. L’asta si svolgerà alla Cheffins Art & Design Sale giovedì 28 ottobre. La chitarra acustica a dodici corde che era appartenuta al musicista, scomparso nel 2006, viene venduta da suo nipote, Mark Barrett, con tutti i proventi suddivisi equamente tra l’organizzazione di beneficenza MIND e l’Arthur Rank Hospice.


La chitarra, che ha una stima di 5.000 – 10.000, è stata menzionata da Syd Barrett nella sua famosa intervista al Rolling Stone Magazine del 1971 da Mick Rock, realizzata a a casa della madre di Barrett, 183 Hills Road, Cambridge. La chitarra viene venduta insieme ad una copia del Rolling Stone Magazine.


“Quando mia nonna vendette la casa di Hills Road alla fine del 1974, Roger non viveva lì e alcuni dei suoi effetti personali dello studio, tra cui la chitarra, una collezione di dischi, un giradischi e alcuni faretti furono trasportati nella casa dei genitori proprio dietro l’angolo in Hinton Avenue, per tenerla al sicuro. Roger non la reclamò e mio padre Alan suo fratello, ha continuato a conservarla per tre successivi traslochi, donandomela come ricordo alla morte di mio zio che io stesso non ho mai conosciuto poichè nei suoi ultimi anni non vedeva nessuno”, ha dichiarato Mark Barrett.


La chitarra ha un numero di serie 1090448 con un codice data: il 21 ottobre 1969.
Inoltre, la vendita includerà quella che si ritiene sia l’ultima opera d’arte creata da Roger Barrett, un disegno ad acquerello e matita, intitolato “Natura morta con limoni e bottiglie verdi”, siglato e datato “RB Jan – 06”, disegnato solo pochi mesi prima della sua morte per cancro al pancreas nel luglio 2006.
L’immagine è  stata scoperta nella sua casa in 6 Margaret’s Square, a Cambridge, dove ha vissuto negli ultimi tre decennia della sua vita ed è stata venduta per la prima volta a Cheffins come parte della vendita del contenuto della sua casa nel 2006.
L’immagine ha una stima di 4.000 – 6.000 ed è  stata consegnata da un collezionista privato.
Dagli anni più  giovani di Barrett, c’è anche una fotografia originale della Cambridgeshire High School for Boys del 1959, che ritrae Roger Barrett, Roger Waters e Storm Thorgerson.

Angela Tangorra

Immagine dal sito sydbarrett.com

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel