Ascolta Guarda

Amsterdam, 10 israeliani feriti dopo la partita Ajax – Maccabi Tel Aviv (5-0). Netanyahu invia due aerei per riportarli a casa

Caos ad Amsterdam dopo la partita di Europa League Ajax – Maccabi Tel Aviv, finita 5-0. Dieci israeliani, tifosi del Maccabi, sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla di giovani incappucciati, qualcuno con la bandiera “Palestina libera”. Lo fa sapere per primo il ministero degli Esteri dello Stato ebraico, citato dai media israeliani.
Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro olandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali “ad
agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi” e ha inviato due aerei in soccorso ai feriti per riportarli a casa. Sul web sono stati diffusi video che mostrano persone a volto coperto e con in mano bandiere palestinesi assalire un tifoso del Maccabi. Netanyahu considera “l’incidente spaventoso con la massima serieta’”.

“Sono presenti numerosi veicoli dell’unità mobile e sono stati chiamati anche i rinforzi. Si dice anche che i giovani abbiano provocato la polizia”, ha spiegato il media locale AT5. La polizia ha dichiarato di aver effettuato 62 arresti: “Finora sappiamo che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 persone sono state arrestate”, ha detto la polizia di Amsterdam su X. Giovedì aveva dichiarato di essere “particolarmente vigile” dopo aver riportato diversi incidenti, tra cui una bandiera palestinese strappata da una facciata “da parte di ignoti”.
Nel pomeriggio, un centinaio di tifosi israeliani si sono radunati in Piazza Dam – circondati da una folta presenza di
polizia – prima di dirigersi verso lo stadio Johan Cruyff. Una manifestazione pro-palestinese che condannava la visita del club israeliano era inizialmente prevista per l’area intorno allo stadio, ma e’ stata spostata un pò più in là nel quartiere dal Comune di Amsterdam per motivi di sicurezza. 

LA TELEFONATA DI NETANYAHU A SCHOOF – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, quello che ha descritto come “un attacco premeditato” ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam. “Il primo ministro Netanyahu – afferma una nota del suo ufficio – ha dichiarato di considerare con la massima serietà l’attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Addio a Pippo Baudo – I ricordi dei suoi talenti

Giorgia: "Non bastano parole e foto per raccontare chi sei stato". Laura Pausini: "Addio al mio secondo papà”

Addio a Pippo Baudo

Si è spento questa sera a Roma. Aveva 89 anni

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel