Ascolta Guarda

Amsterdam, 10 israeliani feriti dopo la partita Ajax – Maccabi Tel Aviv (5-0). Netanyahu invia due aerei per riportarli a casa

Caos ad Amsterdam dopo la partita di Europa League Ajax – Maccabi Tel Aviv, finita 5-0. Dieci israeliani, tifosi del Maccabi, sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla di giovani incappucciati, qualcuno con la bandiera “Palestina libera”. Lo fa sapere per primo il ministero degli Esteri dello Stato ebraico, citato dai media israeliani.
Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro olandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali “ad
agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi” e ha inviato due aerei in soccorso ai feriti per riportarli a casa. Sul web sono stati diffusi video che mostrano persone a volto coperto e con in mano bandiere palestinesi assalire un tifoso del Maccabi. Netanyahu considera “l’incidente spaventoso con la massima serieta’”.

“Sono presenti numerosi veicoli dell’unità mobile e sono stati chiamati anche i rinforzi. Si dice anche che i giovani abbiano provocato la polizia”, ha spiegato il media locale AT5. La polizia ha dichiarato di aver effettuato 62 arresti: “Finora sappiamo che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 persone sono state arrestate”, ha detto la polizia di Amsterdam su X. Giovedì aveva dichiarato di essere “particolarmente vigile” dopo aver riportato diversi incidenti, tra cui una bandiera palestinese strappata da una facciata “da parte di ignoti”.
Nel pomeriggio, un centinaio di tifosi israeliani si sono radunati in Piazza Dam – circondati da una folta presenza di
polizia – prima di dirigersi verso lo stadio Johan Cruyff. Una manifestazione pro-palestinese che condannava la visita del club israeliano era inizialmente prevista per l’area intorno allo stadio, ma e’ stata spostata un pò più in là nel quartiere dal Comune di Amsterdam per motivi di sicurezza. 

LA TELEFONATA DI NETANYAHU A SCHOOF – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, quello che ha descritto come “un attacco premeditato” ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam. “Il primo ministro Netanyahu – afferma una nota del suo ufficio – ha dichiarato di considerare con la massima serietà l’attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sophia Loren “Qui a Hollywood mi sento a casa”

La diva italiana commuove tutti durante le celebrazioni per i suoi 90 anni in America

Leggerissime

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

Il matrimonio protegge dalla depressione

Uno studio cinese dimostra che i coniugi sono più protetti dai disturbi depressivi rispetto ai non sposati

 
  Diretta

Top News

Budapest, la replica di Meloni a sindacati e opposizioni: “Questo governo difende i lavoratori meglio della sinistra al caviale”

Nonostante l’influenza, la premier Giorgia Meloni è a Budapest per la riunione informale del Consiglio europeo. Lei stessa aveva spiegato in un messaggio a un…

Sciopero nazionale dei trasporti, venerdì nero: niente fasce di garanzia. Stop anche per Ferrovie Sud Est

Venerdì nero per chi utilizza i mezzi pubblici. Dalle 5.30 è scattato lo sciopero nazionale di 24 ore di bus, metro e tram, con prestazioni…

In Italia si vive più a lungo: in 10 anni i centenari sono aumentati del 30%. Il decano dei 110enni è lucano

Negli ultimi dieci anni, in un’Italia sempre più longeva, i centenari sono aumentati del 30%. Sarà il sole, il cibo o il clima, o forse…

Omicidio di Angelo Vassallo, ci sono 4 arresti: due sono carabinieri. Il sindaco di Pollica fu ucciso nel 2010

Ci sono quattro arresti per l’omicidio del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, avvenuto il 5 settembre 2010.Si tratta dell’ufficiale dei carabinieri Fabio Cagnazzo, del figlio…

Locali

Sciopero dei trasporti, disagi anche in Puglia

Il venerdì nero dei trasporti pubblico con lo sciopero di 24 ore anche in Puglia come nelle regioni, indetto dai sindacati. Il personale si astiene…

Scontro frontale nel Tarantino, muore un uomo di 96 anni

Un morto e un ferito è il bilancio di uno scontro frontale tra due auto nel Tarantino sulla Statale 7 ter, in direzione San Giorgio…

Incendiano auto della polizia locale e danneggiano facciata del palazzo comunale: un 14enne e un 15enne denunciati

I carabinieri di Barletta li hanno sorpresi a distanza di qualche giorno a bordo dello stesso ciclomotore elettrico usato per allontanarsi dal luogo dell’evento: a…

Taranto, durante i domiciliari nascondeva 700 grammi di cocaina in una lavatrice nell’appartamento accanto

Era ai domiciliari ma nell’appartamento accanto nascondeva sette etti di cocaina dentro una lavatrice. A Taranto laPolizia ha arrestato un 51enne con un passato di…

Made with 💖 by Xdevel