Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Amsterdam, 10 israeliani feriti dopo la partita Ajax – Maccabi Tel Aviv (5-0). Netanyahu invia due aerei per riportarli a casa

Caos ad Amsterdam dopo la partita di Europa League Ajax – Maccabi Tel Aviv, finita 5-0. Dieci israeliani, tifosi del Maccabi, sono rimasti feriti dopo essere stati aggrediti da una folla di giovani incappucciati, qualcuno con la bandiera “Palestina libera”. Lo fa sapere per primo il ministero degli Esteri dello Stato ebraico, citato dai media israeliani.
Il premier Benjamin Netanyahu ha invitato il primo ministro olandese Dick Schoof e le forze di sicurezza locali “ad
agire in modo deciso e rapido contro i rivoltosi” e ha inviato due aerei in soccorso ai feriti per riportarli a casa. Sul web sono stati diffusi video che mostrano persone a volto coperto e con in mano bandiere palestinesi assalire un tifoso del Maccabi. Netanyahu considera “l’incidente spaventoso con la massima serieta’”.

“Sono presenti numerosi veicoli dell’unità mobile e sono stati chiamati anche i rinforzi. Si dice anche che i giovani abbiano provocato la polizia”, ha spiegato il media locale AT5. La polizia ha dichiarato di aver effettuato 62 arresti: “Finora sappiamo che cinque persone sono state portate in ospedale e 62 persone sono state arrestate”, ha detto la polizia di Amsterdam su X. Giovedì aveva dichiarato di essere “particolarmente vigile” dopo aver riportato diversi incidenti, tra cui una bandiera palestinese strappata da una facciata “da parte di ignoti”.
Nel pomeriggio, un centinaio di tifosi israeliani si sono radunati in Piazza Dam – circondati da una folta presenza di
polizia – prima di dirigersi verso lo stadio Johan Cruyff. Una manifestazione pro-palestinese che condannava la visita del club israeliano era inizialmente prevista per l’area intorno allo stadio, ma e’ stata spostata un pò più in là nel quartiere dal Comune di Amsterdam per motivi di sicurezza. 

LA TELEFONATA DI NETANYAHU A SCHOOF – Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha condannato, durante una telefonata con il premier olandese Disk Schoof, quello che ha descritto come “un attacco premeditato” ai tifosi di calcio israeliani ad Amsterdam. “Il primo ministro Netanyahu – afferma una nota del suo ufficio – ha dichiarato di considerare con la massima serietà l’attacco antisemita premeditato contro i cittadini israeliani e ha richiesto una maggiore sicurezza per la comunità ebraica nei Paesi Bassi”.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Russia-Ucraina, da Mosca il no alle forze di pace con i Paesi che armano Kiev: “La storia non insegna nulla agli europei”

No alla presenza delle forse di pace in Ucraina dei Paesi che forniscono armamenti a Kiev La Russia è contraria, fa sapere Kirill Logvinov, direttore…

Dal 2 aprile i cittadini europei che entrano in Gran Bretagna dovranno avere il visto d’ingresso

Da mercoledì, per entrare in Gran Bretagna, ai cittadini europei non basterà più soltanto il passaporto: avranno bisogno di un visto di ingresso obbligatorio. Il…

E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo

Cinema in lutto. E’ morto l’attore Richard Chamberlain, padre Ralph di Uccelli di rovo. Aveva 90 anni. La notizia è stata confermata dal suo staff.…

Il Papa non sarà al Giubileo dei malati il 6 aprile, al suo posto monsignor Fisichella

Papa Francesco, che è ancora in convalescenza per una grave polmonite bilaterale e si sta riprendendo da un lungo ricovero in ospedale, non parteciperà al…

Locali

Ciclista investita sulla provinciale a Monte Sant’Angelo: grave una turista tedesca di 63 anni

Stava percorrendo in bicicletta la provinciale 89 che collega Foggia al Gargano quando, all’altezza di Monte Sant’Angelo, è stata investita da un automobilista a bordo…

Scontri al Via del Mare prima di Lecce – Roma, feriti 9 agenti. Il sindacato di categoria: Lo Stato ha fallito

Polemiche e condanna unanime per quanto accaduto sabato pomeriggio a Lecce, a poche ore dall’inizio della partita con la Roma. Un gruppo di tifosi salentini,…

Molfetta, coppia si perde in campagna. Ritrovata dai vigili del fuoco con il nuovo elicottero

Salvati questo pomeriggio dai vigili del fuoco di Bari due anziani coniugi dispersi a Molfetta. Alla centrale è arrivata una chiamata: al telefono un uomo…

Noleggia Ferrari ma non la restituisce, indagato per estorsione pugliese di 32 anni

Prende a noleggio una Ferrari modello F8, ma non la riconsegna e per restituirla chiede un riscatto di oltre 30 mila euro. È indagato per…

Made with 💖 by Xdevel