Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Ancora una notte tranquilla per papa Francesco : prosegue la terapia, non ha dolori ed è di buonumore

“La notte è trascorsa bene, il Papa ha dormito”. Lo rende noto la sala stampa vaticana stamani, che aggiunge anche che “si è svegliato e sta proseguendo le terapie”, e “l’umore è buono”, “si nutre normalmente”. Sempre secondo il Vaticano, “non ha dolori”. e la “sofferenza” della quale si era parlato sabato era legata
alla giornata pesante che Papa Francesco aveva vissuto a causa delle crisi respiratorie.

Restano però ancora critiche le sue condizioni di salute: ieri non ha avuto altre crisi respiratorie ma soffre ora di una lieve insufficienza renale e continua ad aver bisogno d’ossigeno ad alti flussi. La prognosi resta riservata.

L’equipe medica spiega anche che le trasfusioni di sangue effettuate sabato, con “le due unità di emazie concentrate”, hanno dato “beneficio e con risalita del valore di emoglobina”. Stabile è rimasta la “piastrinopenia”, cioè la carenza di piastrine nel sangue. Prosegue anche “l’ossigenoterapia ad alti flussi attraverso le cannule nasali”. In ogni caso, Francesco “continua ad essere vigile e ben orientato”, “ha partecipato alla Santa Messa, insieme a quanti in questi giorni di degenza si prendono cura di lui”, aggiunge la Sala stampa vaticana.
“Proseguo fiducioso il ricovero al Policlinico Gemelli, portando avanti le cure necessarie; e anche il riposo fa parte
della terapia!”, ha affermato nel suo testo per l’Angelus che ieri, come già domenica scorsa, è stato diffuso in forma
scritta. Il Papa ha voluto ringraziare “di cuore i medici e gli operatori sanitari di questo Ospedale per l’attenzione che mi
stanno dimostrando e per la dedizione con cui svolgono il loro servizio tra le persone malate”.
“In questi giorni mi sono giunti tanti messaggi di affetto e mi hanno particolarmente colpito le lettere e i disegni dei bambini – ha detto ancora, sempre all’Angelus e tornando a comunicare anche con un paio di messaggi su X – Grazie per questa vicinanza e per le preghiere di conforto che ho ricevuto da tutto il mondo! Affido tutti all’intercessione di Maria e vi chiedo di pregare per me”.
Il Pontefice, dal suo letto d’ospedale, ha voluto lanciare un nuovo forte appello contro le guerre, ricordando il terzo anniversario del conflitto in Ucraina: “una ricorrenza dolorosa e vergognosa per l’intera umanità!”, ha sottolineato.
“Mentre rinnovo la mia vicinanza al martoriato popolo ucraino – ha aggiunto -, vi invito a ricordare le vittime di tutti i
conflitti armati e a pregare per il dono della pace in Palestina, in Israele e in tutto il Medio Oriente, in Myanmar, nel Kivu e in Sudan”.

Stefania Losito

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel