Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Anna Tatangelo, ecco il disco della sua rinascita

Anna cambia pelle e si rimette in gioco con forza e coraggio

E’ uscito il nuovo album di Anna Tatangelo che si intitola “Annazero. Come lascia intuire il titolo, si tratta di una rinascita per Anna e, come lei stessa ha dichiarato un cambiamento per ricominciare da zero “E pensare finalmente a me stessa”.


Anna ha decisamente cambiato pelle e ha lasciato il pop rassicurante per avvicinarsi all’urban. La svolta è iniziata quando per gioco ha incontrato Achille Lauro e il produttore Boss Doms. Con i due ha riarrangiato “Ragazza di periferia” il brano con cui nel 2005 è salita sul podio del festival di Sanremo, classificandosi terza.


Da questo momento in poi, Anna si è aperta a un nuovo mondo. Nel disco sono presenti numerose collaborazioni che, come Anna ha detto, “Sono tutte nate per amicizia e per stima reciproca, senza intermediari”. “Annazero” è stato anticipato da “Guapo” con Geolier e da “Fra me e te in duetto con Gemitaiz, due dei nomi di punta del rap italiano, e dall’ultimo singolo “Serenata”.

Mi sono rimessa in gioco, con un senso di leggerezza che non avevo prima – racconta Anna presentando il disco -. E stranamente nessuno ha storto il naso, ma anche se lo avessero fatto sarei andata avanti per la mia strada, con la voglia di stravolgere tutto. E’ sempre difficile uscire da un genere nel quale vieni incasellato, ma crescendo si acquisisce più consapevolezza. E dunque anche la forza e il coraggio di uscire da certi recinti e mettersi alla prova”.
Nel disco, ha dichiarato: “c’è la ‘donna’ in tutte le sue sfaccettature, in un mondo in cui la donna viene considerata subalterna. C’e’ ancora un maschilismo ridicolo, come quello che è emerso alla Partita del Cuore nei confronti di Aurora Leone, ma mi auguro che sia sempre più limitato. Mi basto da sola, canto in Guapo, e non è clichè”

Per Anna Tatangelo il nuovo progetto non è paragonabile a nessuno dei suoi dischi precedenti: “E’ cambiato anche il mio modo di approcciare il lavoro: oggi passo la maggior parte del tempo in studio”.


Nel disco c’è anche spazio per la ragazzina che era a 15 anni: “L’ho ritrovata, anche se con difficoltà. E dopo aver azzerato quello che c’è stato prima. Per tanto tempo la gente si stupiva perchè quando salivo sul palco sapevo ‘anche’ cantare, non c’era solo il look o la mia vita privata. E’ una cosa che mi ha sempre ferito, ma oggi non mi interessa più. In America nessuno si stupisce se Jennifer Lopez posa nuda o Dua Lipa cambia immagine:
ogni progetto ha un look a se’. E l’Italia dovrebbe rendersene conto. Io? Ora sto bene e penso a me stessa”.

Angela Tangorra

Sport

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

Supercoppa Italiana, Napoli in finale. Neres e Hojlund battono il Milan

Stasera alle 20 l’altra semifinale tra Bologna e Inter. Lunedì l’ultimo atto

 
  Diretta

Top News

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo…

Caro-regali: i più costosi sono gioielli, vacanze e e-book

Aumento del 20% anche per piccoli elettrodomestici Regalare un gioiello a Natale, quest’anno, costa il 67,4% in più rispetto al 2021, e il 26,2% rispetto…

Dal primo febbraio avvicinarsi alla Fontana di Trevi costerà due euro a persona, tranne per i romani

Se non vivete a Roma, affrettatevi. Avete solo poco più di un mese per visitare da vicino, per un’ultima volta gratuitamente, la meravigliosa Fontana di…

Putin: “Sono innamorato”. E in conferenza stampa un giovane chiede alla fidanzata di sposarlo

In quattro ore e mezza della consueta “linea diretta”, e contestuale conferenza stampa di fine anno, non ci sono state solo le narrazioni sui presunti…

Locali

Al via l’iter per candidare le grotte carsiche pugliesi a patrimonio Unesco

Le Grotte carsiche di età preistorica presenti in Puglia saranno candidate a diventare patrimonio Unesco. La Regione Puglia ha avviato l’iter grazie all’intesa con gli…

Niente musica ad alto volume e botti vietati durante le feste a Bari, l’ordinanza del sindaco

Da mezzogiorno a mezzanotte del 23, 24 e 30 dicembre, e dalle 12 del 31 dicembre alle 5 del mattino del giorno di Capodanno, a…

Imprese femminili, in Italia più che nel resto d’Europa. E sono soprattutto al Sud

Il numero di donne imprenditrici in Italia è il più elevato dell’Unione europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti…

Regione Puglia, la proclamazione di Decaro e dei consiglieri slitta a gennaio

In ritardo i verbali elettorali di Brindisi, Foggia e Lecce La proclamazione del nuovo presidente della Regione e del nuovo consiglio regionale arriverà ufficialmente, salvo…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music