Ascolta Guarda

Anna Tatangelo – Prevenzione tumori al seno, boom di richieste

“Non finiro’ mai di ringraziare Anna Tatangelo, grazie a lei e alle polemiche c’è stato un boom di richieste di esami di prevenzione tanto che la campagna che doveva finire il 31 ottobre è stata prolungata per tutto il mese di novembre”. L’oncologo Francesco Schittulli, presidente della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, in una intervista a Radionorba fa il punto dell’esito della campagna di prevenzione sul tumore al seno caratterizzata, all’inizio, dalle polemiche sulla foto a torso nudo della cantante Anna Tatangelo, ripresa nell’atto di cingersi e coprirsi il seno.
“Ben vengano – ha detto Schittulli – tante altre critiche sulla Tatangelo e quant’altro perché le richieste sono inspiegabilmente aumentate forse grazie anche a questo baccano mediatico che si è creato, tant’è che la campagna che si sarebbe dovuta esaurire il 31 ottobre proseguirà sino al 30 novembre e questo la dice lunga sull’attenzione che anche i giovani pongono alla prevenzione”.
Schittulli risponde alle critiche secondo cui la Tatangelo era troppo giovane e si rivolgeva a una fascia di eta’ non a rischio cancro: “Recentemente – ha raccontato Schittulli a Radionorba – sono stato in sala operatoria e ho operato una ragazza di 36 anni per un cancro al seno, quindi se il cancro riusciamo a scoprirlo nella fase iniziale, a 30/40 anni,tanto meglio: consideriamo che un tumore al seno, per arrivare alle dimensioni di un centimetro, impiega in media otto anni. Allora io devo occuparmi di questa fascia di donne al di sotto dei 50 anni proprio per non arrivare a una demolizione, amputazione di un organo che è il simbolo della femminilità”. “E’ importante la prevenzione – ha continuato Schittulli – io devo cercare con l’immagine della Tatangelo, che è una immagine di protezione del proprio seno e non di calendario, quindi una immagine d’amore per sensibilizzare i giovani e non solo: io donna mastectomizzata mi devo preoccupare che mia figlia mia nipote non abbia lo stesso percorso non abbia lo stesso vissuto ecco perché ancora una volta ringrazio Anna Tatangelo”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Bruce Springsteen si ferma per malattia

La leggenda del rock deve riprendersi dopo essere stato colpito da ulcera peptica

Sport

Serie A, la Roma crolla a Genova. Parità tra Frosinone e Fiorentina e tra Monza e Bologna

Si torna in campo domani: Lecce-Napoli alle 15, Milan-Lazio alle 18 e Salernitana-Inter alle 20.45

Leggerissime

Animali domestici, aumentano i costi per accudire gli amici a 4 zampe

Un cane costa 600 euro all’anno, il gatto fino a 400euro

Nino Frassica, ricompensa di 5000euro a chi ritrova il suo gatto

Hiro è scomparso a Spoleto dove l’attore sta girando “Don Matteo”

 
  Diretta

Top News

Inflazione, accordo tra governo e associazioni di categoria per il paniere di beni a prezzi calmierati

Il governo e 32 associazioni della distribuzione moderna, del commercio tradizionale, esercenti e cooperative e settore farmaceutico e parafarmaceutico hanno sottoscritto a Palazzo Chigi l’intesa…

Migranti, ancora lontana l’intesa per un nuovo patto europeo. Scontro Italia-Germania sulle Ong, oggi Meloni a Malta

Appare ancora lontana un’intesa per un patto tra i Paesi dell’Unione europea sul tema dei migranti. L’Italia ha chiesto tempo per valutare la proposta di…

Strage a scuola in Spagna, studente pugnala cinque persone: arrestato

Uno studente di 14 anni ha pugnalato cinque persone in una scuola superiore di Jerez de la Frontera, in Spagna. Il minorenne è stato arrestato…

Esercitazione militare a Cagnano Varano, il presidente Mattarella: “Fate tanto per la sicurezza”. Ministro Crosetto: “In Puglia uno dei principali distretti industriali”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato stamane, giovedì 27 settembre, all’esercitazione di 550 militari delle brigate Pinerolo di Bari e della Pozzuolo del…

Locali

Incendio nella riserva marina di Torre Guaceto, distrutto centro velico

Un incendio di vaste proporzioni ha distrutto un centro velico all’interno della riserva marina di Torre Guaceto, nel brindisino. I Vigili del fuoco hanno lavorato…

Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e Brindisi ma chiede incentivi a Regione e Adp

“Ita Airways ripristina i voli tra Milano Linate e gli aeroporti di Bari e di Brindisi per la prossima stagione invernale, accogliendo le istanze del…

Brindisi, sequestrati beni per 8 milioni di euro. L’imprenditore trafficava in sangue di origine animale

Beni e società del valore complessivo di otto milioni di euro sono stati sequestrati dalla Direzione Investigativa Antimafia tra Brindisi, Bari e L’Aquila, su ordine…

Serie B, Bari sconfitto a Parma. Ai biancorossi non basta Nasti

Prima sconfitta in campionato per il Bari, battuto per 2-1 dal Parma, la stessa squadra che il 12 agosto aveva battuto ed eliminato i biancorossi…

Made with 💖 by Xdevel