Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Apoteosi Italia. Barella e Insigne stendono il Belgio e le regalano la semifinale contro la Spagna

A segno Barella e Immobile. Per i belgi Lukaku su rigore

L’Italia è tra le migliori quattro d’Europa. Gli azzurri battono per 2-1 il Belgio al termine di una partita ottimamente interpretata, sapendo anche soffrire quando necessario. Martedì a Wembley gli azzurri sfideranno la Spagna, vittoriosa ai rigori contro la Svizzera nel pomeriggio.

Chiellini sì, Eden Hazard no — Due le novità tra gli azzurri rispetto alla partita di sabato con l’Austria: in difesa rientra Chiellini al fianco di Bonucci, mentre in attacco Mancini preferisce Chiesa a Berardi per completare il tridente con Immobile e Insigne. Dall’altra parte il C.T. belga Martínez ritrova De Bruyne, ma deve fare a meno di Eden Hazard. I due erano usciti malconci dalla partita di domenica contro il Portogallo. Per il resto tutto confermato, con Meunier e Thorgan Hazard sulle fasce e Lukaku al centro dell’attacco con De Bruyne e Doku a supporto. Direzione di gara affidata allo sloveno Vincic.

Barella-Insigne, poi Lukaku su rigore — Prima del fischio d’inizio i calciatori delle due squadre si inginocchiano in segno di solidarietà nei confronti del movimento ‘Black lives matter’, dopodiché la partita comincia. Al 13′ Bonucci corregge in rete un calcio di punizione battuto dalla destra, ma l’arbitro annulla su segnalazione del Var a causa della posizione di fuorigioco di Di Lorenzo. Al 22′ De Bruyne calcia dal limite, ma Donnarumma respinge tuffandosi sulla propria destra. Al 26′ il portiere azzurro si ripete andando a deviare un diagonale velenoso di Lukaku. Al 31′ l’Italia passa in vantaggio grazie a Barella, che batte Courtois con un diagonale chirurgico dopo una serpentina in area. Al 41′ Chiesa sfiora il raddoppio con una gran conclusione dal limite, ma il pallone esce di poco alla sinistra di Courtois. Al 44′ è Insigne a battere il portiere belga con un preciso destro a giro a pochi metri dal limite dell’area. Al 46′ il direttore di gara punisce con il rigore un intervento di Di Lorenzo ai danni di Doku. Sul dischetto si presenta Lukaku, che spiazza nettamente Donnarumma e rimette in carreggiata il Belgio. È l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude con l’Italia in vantaggio per 2-1.

Azzurri tutto cuore e sofferenza. Tegola Spinazzola — La ripresa si apre senza cambi, ma al 15′ il Belgio sfiora il pari con Lukaku, ma sul cross di De Bruyne il centravanti interista viene fermato da Spinazzola a un passo dalla porta. Italia pericolosa al 18′, ma sul cross di Chiesa da destra non ci sono azzurri pronti alla deviazione sotto misura. Poco dopo Spinazzola va al tiro su assist di Insigne, ma il pallone termina di poco a lato. Proprio il capitano del Napoli ci prova al 23′, ma la sua conclusione dal limite viene respinta da Courtois. Due minuti più tardi Lukaku 3 Thorgan Hazard non arrivano sul cross di Chadli, appena subentrato a Meunier. Proprio Chadli è costretto poco dopo ad abbandonare il terreno di gioco per un problema fisico e a lasciare il posto a Praet. Dall’altra parte Cristante e Belotti rilevano Verratti e Immobile. Al 32′ Mancini perde per infortunio anche Spinazzola, sostituito da Emerson Palmieri. Nei minuti finali il Belgio prova a cingere d’assedio gli avversari, ma il muro azzurro regge e dopo sette minuti di recupero il triplice fischio del signor Vincic spalanca ai ragazzi di Mancini le porte della semifinale. Martedì a Wembley sarà Spagna-Italia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Ed Sheeran, ecco “Old phone”

Da oggi a Napoli una cabina telefonica inglese rosa sarà in Piazza Plebiscito con i messaggi di Ed Sheeran per poter ascoltare un’anteprima di alcuni…

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Champions, la finale è Inter – Paris Saint Germain. Battuto in casa l’Arsenal

Il match finale si giocherà il 31 maggio a Monaco di Baviera

Leggerissime

L’intelligenza artificiale fa la psicologa: un ragazzo su 6 chiede consigli virtuali, e uno su 3 non ne fa più a meno

Nel sondaggio di Skuola.net c'è anche chi, grazie a ChatPsicologo, è aperto a incontrare uno specialista in carne e ossa

“Nel conclave si entra papa e si esce cardinale”, i modi di dire entrati nel linguaggio comune

Anche la letteratura ha preso spunto, nei secoli, dalle citazioni papali

 
  Diretta

Top News

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Eletto il nuovo Papa. La fumata bianca al termine del quarto scrutinio

Il Conclave ha eletto il nuovo Papa. Stasera, dunque, la Chiesa conoscerà il nome del successore di Papa Francesco, scomparso lo scorso 21 aprile. Il…

Conclave, seconda fumata nera per l’elezione del papa

Alle 11.51 – stavolta in anticipo di dieci minuti rispetto alle previsioni – è fumata nera per l’elezione del papa, nella seconda giornata di conclave,…

Trump annuncia l’accordo commerciale con il Regno Unito

E’ asse commerciale Usa – Regno Unito. Ne sono convinti i media americani dopo che, su Truth, il presidente degli Stati uniti Donald Trump ha…

Locali

Papa Leone XIV, uno dei primi selfie sui social è con un parroco salentino

Uno dei primi selfie apparsi sui social del nuovo Papa Leone XIV è stato con don Giuseppe Spedicato, parroco di Monteroni, nel Leccese, subito dopo…

Il regista premio Oscar Haggis chiede la cittadinanza italiana: “E’ il miglior Paese del mondo, ho fatto errori ma sono stato capace di cambiare”

Archiviata l’inchiesta nei suoi confronti per violenza sessuale aggravata e lesioni, il regista premio Oscar Paul Haggis ha voluto chiarire che resterà in Italia e…

Ex Ilva di Taranto, sequestrato altoforno 1 dopo l’incendio della tubiera. Il ministro Urso: “Non scoraggiamo gli investitori”

All’indomani dell’incendio alla tubiera, l’altoforno 1 dello stabilimento Accierie d’Italia a Taranto è stato sequestrato per ordine della procura ionica. Il sequestro è probatorio, volto…

Trani, rapinarono e sequestrarono un autotrasportatore: 6 arresti

Rapina a mano armata con sequestro di persona in danno di autotrasportatore, riciclaggio e ricettazione, favoreggiamento reale e personale: sono le accuse per i sei…

Made with 💖 by Xdevel