Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Apoteosi Italia. Barella e Insigne stendono il Belgio e le regalano la semifinale contro la Spagna

A segno Barella e Immobile. Per i belgi Lukaku su rigore

L’Italia è tra le migliori quattro d’Europa. Gli azzurri battono per 2-1 il Belgio al termine di una partita ottimamente interpretata, sapendo anche soffrire quando necessario. Martedì a Wembley gli azzurri sfideranno la Spagna, vittoriosa ai rigori contro la Svizzera nel pomeriggio.

Chiellini sì, Eden Hazard no — Due le novità tra gli azzurri rispetto alla partita di sabato con l’Austria: in difesa rientra Chiellini al fianco di Bonucci, mentre in attacco Mancini preferisce Chiesa a Berardi per completare il tridente con Immobile e Insigne. Dall’altra parte il C.T. belga Martínez ritrova De Bruyne, ma deve fare a meno di Eden Hazard. I due erano usciti malconci dalla partita di domenica contro il Portogallo. Per il resto tutto confermato, con Meunier e Thorgan Hazard sulle fasce e Lukaku al centro dell’attacco con De Bruyne e Doku a supporto. Direzione di gara affidata allo sloveno Vincic.

Barella-Insigne, poi Lukaku su rigore — Prima del fischio d’inizio i calciatori delle due squadre si inginocchiano in segno di solidarietà nei confronti del movimento ‘Black lives matter’, dopodiché la partita comincia. Al 13′ Bonucci corregge in rete un calcio di punizione battuto dalla destra, ma l’arbitro annulla su segnalazione del Var a causa della posizione di fuorigioco di Di Lorenzo. Al 22′ De Bruyne calcia dal limite, ma Donnarumma respinge tuffandosi sulla propria destra. Al 26′ il portiere azzurro si ripete andando a deviare un diagonale velenoso di Lukaku. Al 31′ l’Italia passa in vantaggio grazie a Barella, che batte Courtois con un diagonale chirurgico dopo una serpentina in area. Al 41′ Chiesa sfiora il raddoppio con una gran conclusione dal limite, ma il pallone esce di poco alla sinistra di Courtois. Al 44′ è Insigne a battere il portiere belga con un preciso destro a giro a pochi metri dal limite dell’area. Al 46′ il direttore di gara punisce con il rigore un intervento di Di Lorenzo ai danni di Doku. Sul dischetto si presenta Lukaku, che spiazza nettamente Donnarumma e rimette in carreggiata il Belgio. È l’ultima emozione del primo tempo, che si chiude con l’Italia in vantaggio per 2-1.

Azzurri tutto cuore e sofferenza. Tegola Spinazzola — La ripresa si apre senza cambi, ma al 15′ il Belgio sfiora il pari con Lukaku, ma sul cross di De Bruyne il centravanti interista viene fermato da Spinazzola a un passo dalla porta. Italia pericolosa al 18′, ma sul cross di Chiesa da destra non ci sono azzurri pronti alla deviazione sotto misura. Poco dopo Spinazzola va al tiro su assist di Insigne, ma il pallone termina di poco a lato. Proprio il capitano del Napoli ci prova al 23′, ma la sua conclusione dal limite viene respinta da Courtois. Due minuti più tardi Lukaku 3 Thorgan Hazard non arrivano sul cross di Chadli, appena subentrato a Meunier. Proprio Chadli è costretto poco dopo ad abbandonare il terreno di gioco per un problema fisico e a lasciare il posto a Praet. Dall’altra parte Cristante e Belotti rilevano Verratti e Immobile. Al 32′ Mancini perde per infortunio anche Spinazzola, sostituito da Emerson Palmieri. Nei minuti finali il Belgio prova a cingere d’assedio gli avversari, ma il muro azzurro regge e dopo sette minuti di recupero il triplice fischio del signor Vincic spalanca ai ragazzi di Mancini le porte della semifinale. Martedì a Wembley sarà Spagna-Italia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all’età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano vari media Usa. Nato Terry Gene Bollea, Hogan…

Donne e calcio, Mattarella riceve le azzurre reduci da Euro Women: “Dalla preistoria tutto più difficile per voi, c’è molta strada da fare ancora”

Le azzurre del calcio femminile sono state a un passo dall’impresa a Euro Women 2025 in Svizzera, anche se sono rimaste in semifinale battute dall’Inghilterra.…

Caldo, domani bollino arancione in sette città. C’è anche Bari

Aumenta l’allerta per il grande caldo, secondo l’ultimo bollettino del ministero della Salute. Domani bollino rosso a Campobasso e Palermo, dove l’allerta massima è in…

Locali

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Bari, asportano un tumore alla guancia e ricostruiscono il volto del paziente: l’intervento grazie a un microscopio operatore

Hanno prima asportato un tumore della pelle alla guancia di un uomo di 70 anni poi, grazie al supporto diun microscopio operatore, i medici hanno…

Sigilli a beni per oltre un milione di euro: il sequestro sull’Alta Murgia

Sigilli a beni per oltre un milione di euro sono stati apposti dai finanzieri di Altamura, nel Nordbarese, nei confronti di un residente di uno…

Made with 💖 by Xdevel