Ascolta Guarda

Arresto Puigdemont, resterà libero fino all’udienza di estradizione

Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale ma non ci sono ragioni per le quali applicare alcuna misura cautelare. Resta da stabilire se dovrà essere estradato o meno, ma sino a quel momento, nell’udienza del 4 ottobre, sarà libero di circolare ovunque. Il Tribunale Supremo iberico ha già inviato la richiesta. Sono le decisioni prese nell’udienza di convalida dell’arresto dell’ex presidente catalano e attuale europarlamentare, avvenuto ieri sera all’aeroporto di Alghero, in Sardegna, sulla base di un mandato europeo delle autorità spagnole per reati contro ordine e sicurezza pubblica nazionale (aveva dichiarato l’indipendenza della Catalogna nel 2017).

La decisione è stata presa con urgenza per ragioni di ordine pubblico, visti i tanti catalani sbarcati oggi a Porto Torres per partecipare ad Alghero all’evento promosso dall’AdiFolk. Il rischio, secondo le autorità sarde, è che si uniscano alla manifestazione pacifica degli indipendentisti sardi di fronte alla Corte d’appello di Sassari. A Barcellona, intanto, alcuni manifestanti hanno dato vita a una protesta vicino al Consolato italiano. Presenti, secondo i media iberici, diversi esponenti politici secessionisti tra cui il vicepresidente catalano, Jordi Puignero.

“Puigdemont deve sottoporsi all’azione della giustizia come tutti i cittadini”, aveva fatto sapere il governo di Madrid in una nota diffusa ai media spagnoli. “Il processo di autodeterminazione di un popolo non può essere represso con la forza e gestito per via giudiziaria”, ha dettoil sindaco di Alghero, Mario Conoci.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Carles Puigdemont)

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

Sport

Calcio, stasera l’esordio ufficiale dell’Italia di Gattuso. A Bergamo gli azzurri sfidano l’Estonia

Il C.T.: “Non sarà una passeggiata”. In attacco possibile tandem Kean-Retegui

Boxe, il ritorno spettacolare di Tyson e Mayweather: sul ring nel 2026

I due pugili americani hanno 59 e 48 anni, firmato l'accordo per l'incontro nella primavera prossima

 
  Diretta

Top News

Controesodo, colpo di coda delle vacanze: nel weekend previsti quasi 13 milioni di spostamenti sulle strade

L’esodo è finito, ma questo weekend non mancheranno le partenze grazie a un meteo contrassegnato dalle alte temperature e per gli ultimi rientri prima dell’apertura delle…

Hackerato l’account X del ministro della Difesa Crosetto: chiedevano donazioni in criptovalute

L’account personale di X del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è stato hackerato. Ad annunciarlo è il ministero conun post. “Comunicazione ufficiale – si legge…

Lutto nella moda: è morto re Giorgio Armani

Aveva 91 anni, la camera ardente da sabato all’Armani/Teatro Re Giorgio è morto a 91 anni, compiuti l’11 luglio. “Con infinito cordoglio, il gruppo Armani…

Dall’Unione europea in arrivo 761 milioni di euro per 478 giovani ricercatori. 55 di loro sono italiani

Il Consiglio europeo della Ricerca ha assegnato 761 milioni di euro a 478 giovani ricercatori in tutto il continente tramite gli ‘starting grant’, finanziamenti riservati…

Locali

Salento, arrestato cittadino albanese ricercato in tutta Europa da 19 anni

E’ finita la latitanza dopo 19 anni del cittadino albanese Durin Lusha, 52 anni, ricercato in tutta Europa: i carabinieri lo hanno arrestato a Taviano,…

Davide e la passione per il Titanic: il 35enne foggiano ha realizzato 80 modellini

Da 27 anni costruisce modellini del Titanic di tutti i tipi. Il 35enne foggiano Davide Uricchio, da quando aveva 8 anni, ha messo su una…

Matera, turisti canadesi di origini lucane provano a pagare in lire: era uno scherzo, banconota conservata per ricordo

Nessuna truffa, soltanto uno scherzo, tra nostalgia e sorrisi. A Matera, una famiglia canadese di origini appulo-lucane ha ‘provato’ a pagare un tour cittadino con…

Dalla Campania per rubare nelle case in Puglia. Sette arresti, la base in una villa di Castellaneta marina

Avrebbero agito in trasferta dalla Campania alla Puglia, le sette persone arrestate nelle scorse ore su ordine della procura di Brindisi, a Castel Volturno, nel…

Made with 💖 by Xdevel