Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Arresto Puigdemont, resterà libero fino all’udienza di estradizione

Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale ma non ci sono ragioni per le quali applicare alcuna misura cautelare. Resta da stabilire se dovrà essere estradato o meno, ma sino a quel momento, nell’udienza del 4 ottobre, sarà libero di circolare ovunque. Il Tribunale Supremo iberico ha già inviato la richiesta. Sono le decisioni prese nell’udienza di convalida dell’arresto dell’ex presidente catalano e attuale europarlamentare, avvenuto ieri sera all’aeroporto di Alghero, in Sardegna, sulla base di un mandato europeo delle autorità spagnole per reati contro ordine e sicurezza pubblica nazionale (aveva dichiarato l’indipendenza della Catalogna nel 2017).

La decisione è stata presa con urgenza per ragioni di ordine pubblico, visti i tanti catalani sbarcati oggi a Porto Torres per partecipare ad Alghero all’evento promosso dall’AdiFolk. Il rischio, secondo le autorità sarde, è che si uniscano alla manifestazione pacifica degli indipendentisti sardi di fronte alla Corte d’appello di Sassari. A Barcellona, intanto, alcuni manifestanti hanno dato vita a una protesta vicino al Consolato italiano. Presenti, secondo i media iberici, diversi esponenti politici secessionisti tra cui il vicepresidente catalano, Jordi Puignero.

“Puigdemont deve sottoporsi all’azione della giustizia come tutti i cittadini”, aveva fatto sapere il governo di Madrid in una nota diffusa ai media spagnoli. “Il processo di autodeterminazione di un popolo non può essere represso con la forza e gestito per via giudiziaria”, ha dettoil sindaco di Alghero, Mario Conoci.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Carles Puigdemont)

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti” sabato 17 maggio a Bari con Coez

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

“Road to Battiti” domenica a Taranto con Alfa

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del "Cornetto Battiti Live"

Leggerissime

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

 
  Diretta

Top News

Papa Leone cita l’appello di Francesco: “Basta produrre armi, seguire la via del dialogo”

Dopo averla invocata ripetutamente nel suo primo discorso ai fedeli poco dopo la sua elezione, Papa Leone XIV è tornato a invocare la pace, rilanciando…

Colloqui Russia-Ucraina al via a Istanbul. Assenti i leader, presente il segretario di Stato americano Rubio

Al via a Istanbul, in Turchia, i colloqui tra le delegazioni di Russia e Ucraina, i primi dalla primavera del 2022. Assenti i due presidenti,…

Prima telefonata tra Papa Leone XIV e la premier Meloni: impegno su pace e l’intelligenza artificiale etica

C’è un “legame indissolubile che unisce l’Italia al Vicario di Cristo”. Così nella loro prima telefonata, la premier Giorgia Meloni conferma il sostegno a Papa…

A Napoli l’America’s Cup 2027, Meloni: “Prima volta in Italia, siamo orgogliosi”

Per la prima volta l’America’s Cup, torneo velico più famoso e prestigioso del mondo, si disputerà in Italia. Ad annunciarlo la Presidente del Consiglio, Giorgia…

Locali

Xylella, Coldiretti Puglia: “Dal 2013 bruciate 600mila giornate di lavoro con danni per quasi tre miliardi di euro”

La Xylella, che dall’ottobre del 2013 ha colpito 8mila chilometri quadrati di territorio in Puglia, ha provocato la perdita di 600mila giornate di lavoro e…

Brindisi, ritrovata pistola in un negozio dato alle fiamme. La scoperta durante le pulizie dopo il dissequestro

Entrarono in un negozio di materiale elettrico e, dopo aver minacciato con una pistola il titolare, incendiarono il locale. Una pistola semiautomatica è stata trovata…

Incendio a bordo del sommergibile Longobardo a Taranto, lievi intossicazioni per tre persone

Un incendio è divampato questa mattina a bordo del sommergibile Longobardo, della Marina Militare ormeggiato all’interno dell’Arsenale marittimo, sulla sponda del Mar Piccolo. Le fiamme…

Polemica su bandiera della Palestina “fatta rimuovere per il Giro d’Italia”. La questura di Bari: “Ripiegata spontaneamente”

“Poco prima del passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia, personale impiegato nei servizi, avendo ricevuto segnalazione di un certo fermento da parte di alcuni cittadini…

Made with 💖 by Xdevel