Ascolta Guarda

Arresto Puigdemont, resterà libero fino all’udienza di estradizione

Per la giudice della Corte d’Appello di Sassari, Plinia Azzena, l’arresto di Carles Puigdemont non è illegale ma non ci sono ragioni per le quali applicare alcuna misura cautelare. Resta da stabilire se dovrà essere estradato o meno, ma sino a quel momento, nell’udienza del 4 ottobre, sarà libero di circolare ovunque. Il Tribunale Supremo iberico ha già inviato la richiesta. Sono le decisioni prese nell’udienza di convalida dell’arresto dell’ex presidente catalano e attuale europarlamentare, avvenuto ieri sera all’aeroporto di Alghero, in Sardegna, sulla base di un mandato europeo delle autorità spagnole per reati contro ordine e sicurezza pubblica nazionale (aveva dichiarato l’indipendenza della Catalogna nel 2017).

La decisione è stata presa con urgenza per ragioni di ordine pubblico, visti i tanti catalani sbarcati oggi a Porto Torres per partecipare ad Alghero all’evento promosso dall’AdiFolk. Il rischio, secondo le autorità sarde, è che si uniscano alla manifestazione pacifica degli indipendentisti sardi di fronte alla Corte d’appello di Sassari. A Barcellona, intanto, alcuni manifestanti hanno dato vita a una protesta vicino al Consolato italiano. Presenti, secondo i media iberici, diversi esponenti politici secessionisti tra cui il vicepresidente catalano, Jordi Puignero.

“Puigdemont deve sottoporsi all’azione della giustizia come tutti i cittadini”, aveva fatto sapere il governo di Madrid in una nota diffusa ai media spagnoli. “Il processo di autodeterminazione di un popolo non può essere represso con la forza e gestito per via giudiziaria”, ha dettoil sindaco di Alghero, Mario Conoci.

Vincenzo Murgolo

(Foto: pagina Facebook di Carles Puigdemont)

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Riparava auto nel garage di casa, scoperto meccanico in pensione sconosciuto al Fisco

Tre attività completamente sconosciute al Fisco sono state scoperte dalla guardia di finanza nel Salento. In particolare, a Otranto, un ex meccanico in pensione effettuava…

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Made with 💖 by Xdevel