Ascolta Guarda

Arriva la prima Superluna del 2025: appuntamento il 7 ottobre, è la Luna del Raccolto

Per i nativi americani il fenomeno coincideva con la fine della stagione

Arriva dopo dieci mesi la prima Superluna del 2025: è il 7 ottobre il primo appuntamento, che precede quelli del 5 novembre e del 4 dicembre: alle ore 05,49 italiane il satellite naturale che ci gira intorno sarà pieno, circa 32 ore prima del suo passaggio alla minima distanza dalla Terra, a meno di 360mila chilometri contro gli oltre 384mila di media. Questa Superluna è nota anche come Luna del Cacciatore o del Raccolto, nomi legati soprattutto alle culture native americane: il fenomeno coincideva, infatti, con la fine della stagione del raccolto e i campi spogli permettevano ai cacciatori di individuare più facilmente le loro prede.
“Questa Luna piena arriva subito dopo la Notte Internazionale della Luna, che si è tenuta quest’anno il 4 ottobre e che è stata un grande successo, abbiamo avuto oltre 200 adesioni in tutta Italia”, spiega Paolo Volpini dell’Unione Astrofili
Italiani (Uai). “Ci permetterà, dunque, di continuare ad ammirare il nostro satellite, in attesa della vera Superluna di
novembre. Inoltre – aggiunge Volpini – sarà anche l’occasione per capire qual è Saturno: nella notte tra 5 e 6 ottobre il
pianeta si è trovato in congiunzione con la Luna, e perciò è ancora molto vicino ad essa”.

La Superluna del 7 ottobre apparirà il 6% più grande e un po’ più luminosa ma solo un osservatore molto esperto riuscirà a cogliere la piccola differenza con una normale luna piena.

Il Virtual Telescope trasmetterà l’evento in diretta streaming sul sito, a partire dalle 5, grazie agli strumenti installati a Manciano, in provincia di Grosseto, sotto il cielo più buio dell’Italia. Durante la diretta verranno anche mostrate immagini di repertorio che immortalano il satellite su alcuni dei più celebri monumenti di Roma.

Stefania Losito

(credit: in copertina foto di repertorio di Benny Bolognino)

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music